15 novembre: presentazione del libro “Filomena” a Monterotondo

15 novembre: presentazione del libro “Filomena” a Monterotondo

L’evento letterario a Monterotondo

Sabato 15 novembre Monterotondo ospiterà la presentazione del libro “Filomena. Quella che scrive come parla” di Cristina Fidanza, pubblicato da EMIA Edizioni. L’incontro, organizzato in collaborazione con la libreria Ubik, si terrà alle 18 presso il teatro Cantine Teatrali, in via Marsala 29. La serata offrirà al pubblico l’occasione di conoscere il nuovo lavoro dell’autrice, tornata alla scrittura con un progetto più maturo e consapevole.

Il ritorno di Filomena

Nel volume, Filomena Scipioni – conosciuta dal pubblico come Cristina Fidanza – abbandona definitivamente il personaggio per raccontare sé stessa in modo diretto e autentico. Dopo l’esordio con “Mi sono fatta menare”, in cui aveva narrato con lucidità la sua relazione tossica, l’autrice compie un ulteriore passo avanti. Questa nuova opera guarda alle ferite, alle rinascite e ai legami familiari, mantenendo uno sguardo rivolto soprattutto alle donne che vivono insicurezze, dipendenze affettive o fragilità invisibili.

La voce delle donne e la narrazione del sé

Il libro diventa così una testimonianza personale che parla alle lettrici in cerca di uno spazio di sorellanza autentica. L’autrice, priva di filtri o nomi d’arte, propone un percorso narrativo che restituisce complessità e libertà al proprio vissuto. Il risultato è un racconto che intreccia dolore e riscatto, indirizzandosi a chi non si sente “abbastanza” e continua a cercare un’appartenenza non giudicante.

Ospiti e contributi della serata

A dialogare con l’autrice sarà l’Assessora Isabella Bronzino, che accompagnerà il pubblico nell’esplorazione dei temi del libro. La libraia Giulia Cavallini leggerà alcuni brani dell’opera, mentre l’accompagnamento vocale sarà affidato a Patrizia Pietrosanti, contribuendo a rendere l’atmosfera della presentazione ancora più coinvolgente.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere