Il primo ospedale per animali apre a Roma: ecco dove si troverà 

veterinario

Il primo ospedale per animali, pubblico, apre a Roma. Si tratta di una vera rivoluzione!


Il primo ospedale per animali

Cure veterinarie gratis Veneto - Non Sprecare

Sarà il primo ospedale per animali nel Lazio. Ma dove si troverà?

Aprirà accanto al canile comunale della Muratella. La speranza del Campidoglio è di riuscire ad assegnare i lavori tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.

Infatti, sono già stati stanziati 150 mila euro per la progettazione dell’intervento. Altri 3,5 milioni sono stati inseriti nel Documento unico di programmazione del Comune per finanziare le mura della nuova struttura. La prima fase, la stesura del piano, dovrebbe chiudersi entro l’estate. Poi partirà il bando per assegnare la costruzione dell’ospedale.

Il canile di Muratella

Canile Muratella: giovedì il rientro dei volontari
Canile di Muratella (RM)

Il canile della Muratella verrà rinnovato. Il piano vuoto e inutilizzato sarà forse riconvertito per le cure degli animali di compagnia, con la prospettiva di un futuro ampliamento. Secondo i piani dell’assessorato all’Ambiente di Sabrina Alfonsi, in un primo momento i veterinari si dedicheranno agli oltre 1.200 ospiti che ogni anno popolano il canile. Poi l’ospedale aprirà anche al resto della città.

Nell’operazione saranno coinvolte anche l’Asl Roma 3 e le associazioni animaliste. Successivamente, se le proposte dei volontari saranno accolte, nel progetto dell’ospedale potrebbe essere inserito anche un reparto dedicato alla musicoterapia per il trattamento di cani e gatti.

In attesa dell’ospedale, considerato il costo delle cure nelle strutture private per animali, il Campidoglio continua a offrire cure veterinarie gratuite per chi ha un reddito Isee inferiore ai 15 mila euro. Un sostegno a cui può accedere anche chi percepisce la pensione sociale, i non vedenti con cane conduttore e associazioni no profit, centri di recupero e case famiglia.

IlTerritorio.net

Che ne pensi di questa novità?

Se ti è piaciuto, condividi l’articolo sui social!













ULTIMI ARTICOLI

Fiano Romano, Cotral: ritardi nelle corse. Disagi per 300 studenti

Ragazzi e ragazze che, senza colpe, entrano a scuola in ritardo o, spesso, non ci arrivano proprio. Il comune di Fiano Romano è tornato alla carica per cercare di fissare un incontro con Cotral e risolvere il problema degli autobus che, ogni giorno, dovrebbero portare gli studenti fianesi presso le scuole superiori di Monterotondo. Un “viaggio” che avviene quotidianamente ma, come […]

GUIDONIA – Luigi Cherubini, il baby talento che piace a Mourinho

Sono le caratteristiche di Luigi Cherubini, classe 2004, attaccante esterno, ma anche trequartista e punta centrale della Primavera della Roma. Un talento, nato a Tivoli e cresciuto nella Scuola Calcio della “Acd Guidonia”, che a suon di reti sta bruciando le tappe e che secondo “Il Corriere dello Sport” piace a Josè Mourinho. Lo “Special One” lo ha già […]

ROMA – Donna vittima di violenza. Carabinieri arrestano ex compagno

I Carabinieri della Stazione di San Vittorino Romano, su delega della Procura della Repubblica di Roma, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza, emessa dal Gip del Tribunale di Roma, che dispone la misura cautelare della custodia agli arresti domiciliari a carico di un uomo italiano di 33 anni, gravemente indiziato di violenza sessuale aggravata, maltrattamenti in […]

Commenta per primo

Rispondi