Il primo ospedale per animali apre a Roma: ecco dove si troverà 

veterinario

Il primo ospedale per animali, pubblico, apre a Roma. Si tratta di una vera rivoluzione!


Il primo ospedale per animali

Cure veterinarie gratis Veneto - Non Sprecare

Sarà il primo ospedale per animali nel Lazio. Ma dove si troverà?

Aprirà accanto al canile comunale della Muratella. La speranza del Campidoglio è di riuscire ad assegnare i lavori tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.

Infatti, sono già stati stanziati 150 mila euro per la progettazione dell’intervento. Altri 3,5 milioni sono stati inseriti nel Documento unico di programmazione del Comune per finanziare le mura della nuova struttura. La prima fase, la stesura del piano, dovrebbe chiudersi entro l’estate. Poi partirà il bando per assegnare la costruzione dell’ospedale.

Il canile di Muratella

Canile Muratella: giovedì il rientro dei volontari
Canile di Muratella (RM)

Il canile della Muratella verrà rinnovato. Il piano vuoto e inutilizzato sarà forse riconvertito per le cure degli animali di compagnia, con la prospettiva di un futuro ampliamento. Secondo i piani dell’assessorato all’Ambiente di Sabrina Alfonsi, in un primo momento i veterinari si dedicheranno agli oltre 1.200 ospiti che ogni anno popolano il canile. Poi l’ospedale aprirà anche al resto della città.

Nell’operazione saranno coinvolte anche l’Asl Roma 3 e le associazioni animaliste. Successivamente, se le proposte dei volontari saranno accolte, nel progetto dell’ospedale potrebbe essere inserito anche un reparto dedicato alla musicoterapia per il trattamento di cani e gatti.

In attesa dell’ospedale, considerato il costo delle cure nelle strutture private per animali, il Campidoglio continua a offrire cure veterinarie gratuite per chi ha un reddito Isee inferiore ai 15 mila euro. Un sostegno a cui può accedere anche chi percepisce la pensione sociale, i non vedenti con cane conduttore e associazioni no profit, centri di recupero e case famiglia.

IlTerritorio.net

Che ne pensi di questa novità?

Se ti è piaciuto, condividi l’articolo sui social!













ULTIMI ARTICOLI

Tivoli. Convegno sulla proposta di legge di Micol Grasselli per il recupero dei vani e dei locali seminterrati

“Presentazione proposta di legge regionale sul “recupero dei vani e dei locali seminterrati”: questo il titolo e la finalità del convegno, organizzato dal consigliere regionale Micol Grasselli (FdI) che si è svolto nel pomeriggio di ieri, lunedì 2 ottobre, al Grand Hotel Duca d’Este di Tivoli. Un evento molto partecipato che ha visto la presenza…

Roma. Tornano le giornate “FAI d’autunno” per visitare palazzi storici, ville, chiese e castelli

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 segnano il ritorno delle attesissime Giornate FAI d’Autunno, un appuntamento tanto amato quanto atteso, promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, che da dodici anni celebra il ricco patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante questo straordinario fine settimana, reso vibrante dall’entusiasmo dei Gruppi FAI…

Commenta per primo

Rispondi