Il Nuovo sito web del Comune di Tivoli è online

sito web tecnologia

Il nuovo sito web del Comune di Tivoli è online. Rinnovato nell’architettura e nell’aspetto grafico, il portale è parte integrante del processo di Transizione Digitale promosso e attuato da Città metropolitana di Roma Capitale.


Transizione digitale: il nuovo sito web per Tivoli

persona al computer

Con il programma Smart Metro, la Città metropolitana ha infatti puntato all’innovazione tecnologica dei comuni del territorio, mettendo a loro disposizione una nuova piattaforma web, sviluppata secondo le linee guida dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), che garantisce altissimi livelli di accessibilità.

Il nuovo portale è stato progettato da Capitale Lavoro – società in house di Città metropolitana – sulla base di uno studio preliminare che ha evidenziato le necessità di un comune-tipo, e poi sviluppato in tecnologia open-source attraverso il CMS Drupal, considerato il sistema di gestione più adatto a soddisfare esigenze del genere.

Il sito

Il sito – accessibile da mobile, pc e tablet – ha contenuti aggiornati, pagine nuove e una navigazione circolare, che consente di accedere a tutte le informazioni in maniera facile e veloce. Le novità cominciano già dall’homepage, con le ultime notizie in primo piano, seguite dalle pagine in evidenza – ovvero le più consultate, che ora possono essere raggiunte con un solo click – e a chiudere le aree tematiche, dove l’utente può trovare tutte le altre informazioni utili della città.

“Il programma Smart Metro di Città metropolitana di Roma ha dato forte impulso all’innovazione tecnologica e digitale della Città di Tivoli”, ha detto il Sindaco Giuseppe Proietti. “Il processo di digitalizzazione sta andando avanti a passo spedito e il nuovo sito ne è l’espressione. A nostra disposizione abbiamo ora uno strumento efficace di comunicazione e di trasparenza, che pone il cittadino al centro dell’attenzione, facilitandogli l’accesso ai servizi erogati dal Comune”.

IlTerritorio.net

ULTIMI ARTICOLI

Guidonia. Carnevale a Villalba con gruppi mascherati

Giovedì 16 e Martedì 21 Febbraio, a Villalba di Guidonia, ci sarà il Carnevale guidoniano, con gruppi mascherati a tema libero. Per entrambe le giornate, il raduno è previsto in Piazzale Chiesa Santa Maria del Popolo, dove i gruppi in maschera partiranno con il corteo che sfilerà in tutte le strade cittadine, e concluderà il…

Luoghi poco conosciuti nel Lazio: esplora le meraviglie nascoste

Il Lazio è una regione ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Tuttavia, ci sono alcuni luoghi meno conosciuti che meritano di essere esplorati e apprezzati. Questi luoghi poco conosciuti nel Lazio sono veri e propri tesori nascosti, e in questo articolo ti porteremo alla scoperta di alcune di queste meraviglie. Abbiamo già parlato delle…

LA VIA TIBURTINA VALERIA

La consolare Via Tiburtina Valeria (SS n.5) collega Roma a Pescara e, inizialmente, portava a Tibur, Tivoli, di antichissima origine (1215 a.C.). Era un’antica via di transumanza nel territorio degli Equi. Fu poi pavimentata dal console Marco Valerio Potito nel 286 a.C. e allungata fino a Corfinium, nel territorio dei Peligni, per cui la consolare…

Commenta per primo

Rispondi