Il Nuovo sito web del Comune di Tivoli è online

sito web tecnologia

Il nuovo sito web del Comune di Tivoli è online. Rinnovato nell’architettura e nell’aspetto grafico, il portale è parte integrante del processo di Transizione Digitale promosso e attuato da Città metropolitana di Roma Capitale.


Transizione digitale: il nuovo sito web per Tivoli

persona al computer

Con il programma Smart Metro, la Città metropolitana ha infatti puntato all’innovazione tecnologica dei comuni del territorio, mettendo a loro disposizione una nuova piattaforma web, sviluppata secondo le linee guida dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), che garantisce altissimi livelli di accessibilità.

Il nuovo portale è stato progettato da Capitale Lavoro – società in house di Città metropolitana – sulla base di uno studio preliminare che ha evidenziato le necessità di un comune-tipo, e poi sviluppato in tecnologia open-source attraverso il CMS Drupal, considerato il sistema di gestione più adatto a soddisfare esigenze del genere.

Il sito

Il sito – accessibile da mobile, pc e tablet – ha contenuti aggiornati, pagine nuove e una navigazione circolare, che consente di accedere a tutte le informazioni in maniera facile e veloce. Le novità cominciano già dall’homepage, con le ultime notizie in primo piano, seguite dalle pagine in evidenza – ovvero le più consultate, che ora possono essere raggiunte con un solo click – e a chiudere le aree tematiche, dove l’utente può trovare tutte le altre informazioni utili della città.

“Il programma Smart Metro di Città metropolitana di Roma ha dato forte impulso all’innovazione tecnologica e digitale della Città di Tivoli”, ha detto il Sindaco Giuseppe Proietti. “Il processo di digitalizzazione sta andando avanti a passo spedito e il nuovo sito ne è l’espressione. A nostra disposizione abbiamo ora uno strumento efficace di comunicazione e di trasparenza, che pone il cittadino al centro dell’attenzione, facilitandogli l’accesso ai servizi erogati dal Comune”.

IlTerritorio.net

ULTIMI ARTICOLI

Fiano Romano, Cotral: ritardi nelle corse. Disagi per 300 studenti

Ragazzi e ragazze che, senza colpe, entrano a scuola in ritardo o, spesso, non ci arrivano proprio. Il comune di Fiano Romano è tornato alla carica per cercare di fissare un incontro con Cotral e risolvere il problema degli autobus che, ogni giorno, dovrebbero portare gli studenti fianesi presso le scuole superiori di Monterotondo. Un “viaggio” che avviene quotidianamente ma, come […]

GUIDONIA – Luigi Cherubini, il baby talento che piace a Mourinho

Sono le caratteristiche di Luigi Cherubini, classe 2004, attaccante esterno, ma anche trequartista e punta centrale della Primavera della Roma. Un talento, nato a Tivoli e cresciuto nella Scuola Calcio della “Acd Guidonia”, che a suon di reti sta bruciando le tappe e che secondo “Il Corriere dello Sport” piace a Josè Mourinho. Lo “Special One” lo ha già […]

ROMA – Donna vittima di violenza. Carabinieri arrestano ex compagno

I Carabinieri della Stazione di San Vittorino Romano, su delega della Procura della Repubblica di Roma, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza, emessa dal Gip del Tribunale di Roma, che dispone la misura cautelare della custodia agli arresti domiciliari a carico di un uomo italiano di 33 anni, gravemente indiziato di violenza sessuale aggravata, maltrattamenti in […]

Commenta per primo

Rispondi