Il Nuovo sito web del Comune di Tivoli è online

sito web tecnologia

Il nuovo sito web del Comune di Tivoli è online. Rinnovato nell’architettura e nell’aspetto grafico, il portale è parte integrante del processo di Transizione Digitale promosso e attuato da Città metropolitana di Roma Capitale.


Transizione digitale: il nuovo sito web per Tivoli

persona al computer

Con il programma Smart Metro, la Città metropolitana ha infatti puntato all’innovazione tecnologica dei comuni del territorio, mettendo a loro disposizione una nuova piattaforma web, sviluppata secondo le linee guida dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), che garantisce altissimi livelli di accessibilità.

Il nuovo portale è stato progettato da Capitale Lavoro – società in house di Città metropolitana – sulla base di uno studio preliminare che ha evidenziato le necessità di un comune-tipo, e poi sviluppato in tecnologia open-source attraverso il CMS Drupal, considerato il sistema di gestione più adatto a soddisfare esigenze del genere.

Il sito

Il sito – accessibile da mobile, pc e tablet – ha contenuti aggiornati, pagine nuove e una navigazione circolare, che consente di accedere a tutte le informazioni in maniera facile e veloce. Le novità cominciano già dall’homepage, con le ultime notizie in primo piano, seguite dalle pagine in evidenza – ovvero le più consultate, che ora possono essere raggiunte con un solo click – e a chiudere le aree tematiche, dove l’utente può trovare tutte le altre informazioni utili della città.

“Il programma Smart Metro di Città metropolitana di Roma ha dato forte impulso all’innovazione tecnologica e digitale della Città di Tivoli”, ha detto il Sindaco Giuseppe Proietti. “Il processo di digitalizzazione sta andando avanti a passo spedito e il nuovo sito ne è l’espressione. A nostra disposizione abbiamo ora uno strumento efficace di comunicazione e di trasparenza, che pone il cittadino al centro dell’attenzione, facilitandogli l’accesso ai servizi erogati dal Comune”.

IlTerritorio.net

ULTIMI ARTICOLI

Si ribalta il muletto, muore il capo artificiere Andrea Fagiani

Tragedia ieri sera a Narni dove il maresciallo capo artificiere Andrea Fagiani è morto schiacciato da un muletto nella polveriera dell’Esercito. Quarantanove anni, residente e molto conosciuto a Tor Lupara, lascia la moglie e due figli. Secondo una prima ricostruzione stava effettuando operazioni di scarico e scarico con un muletto che si sarebbe ribaltato. Stamattina […]

Viola gli arresti domiciliari per minacciare di morte la compagna

Nella giornata del 14 maggio, gli agenti del pool specializzato nella violenza di genere e minori del Commissariato di P.S. di Tivoli-Guidonia ha tratto in arresto il pluripregiudicato D.D. di anni 40, in esecuzione di un provvedimento di ripristino della custodia cautelare in carcere. Infatti, sebbene fosse sottoposto agli arresti domiciliari per traffico di stupefacenti nell’ambito di […]

mamma bambini figli

Monterotondo. Convegno C.RE.D.I. “La tutela dell’infanzia come priorità sociale” – Giovedì 19 maggio

C.RE.D.I. è il Centro Regionale per la tutela dei Minori. Il Convegno dedicato alla tutela dell’infanzia si terrà a Monterotondo. La tutela dell’infanzia come priorità sociale 19 Maggio 2022Ore 15.00 – 18.00 Sala Consigliare del Comune di Monterotondo Tavola Rotonda, Piazza Angelo Frammartino 4 Il riconoscimento che lo Stato Italiano riconosce all’infanzia e all’adolescenza non […]

Commenta per primo

Rispondi