Palazzo Chigi ad Ariccia apre le porte per due eventi gratuiti da non perdere.

foto ariccia

Palazzo Chigi ad Ariccia apre le porte per due eventi gratuiti. Leggi questo articolo per saperne di più!


Palazzo Chigi ad Ariccia

Palazzo Chigi è una dimora storica del centro storico di Ariccia, in provincia di Roma, nell’area dei Castelli Romani. Il palazzo costituisce la quinta scenografica della monumentale Piazza di Corte, progettata da Gian Lorenzo Bernini, ed è completato dal pittoresco Parco Chigi.

La fabbrica del palazzo venne iniziata dai Savelli, signori di Ariccia dal 1423 al 1661, non appena entrarono in possesso del feudo.

Il palazzo, unitario e armonioso nel suo aspetto esteriore, è il risultato di una radicale ristrutturazione che trasformò nel XVII secolo l’antico castello Savelli in una fastosa dimora barocca.

Si tratta dunque di una residenza privata di una nobile famiglia rimasta intatta, con molti arredi disegnati da Bernini e dalla sua bottega. La sua visita è un viaggio a ritroso nel tempo, che ci catapulta nel passato della grande aristocrazia italiana. (Sito ufficiale di Palazzo Chigi https://www.palazzochigiariccia.it/).

Due eventi gratuiti da non perdere:

Martedì 8 e Sabato 12 marzo.

Ingresso gratuito per le donne

In occasione della Giornata internazionale della donna, è previsto l’ingresso gratuito per le donne. La gratuità sarà offerta anche nella giornata di sabato 12 marzo.

Ingresso gratuito per le donne a Palazzo Chigi ad Ariccia
Ingresso gratuito per le donne a Palazzo Chigi ad Ariccia

Sabato 12 Marzo

Presentazione del Libro “Mondanità e segregazione. La galleria delle Belle e la galleria delle monache a Palazzo Chigi in Ariccia” di Francesco Petrucci

L’invito è aperto a tutti: un evento che si terrà all’interno di Palazzo Chigi, e precisamente nella Sala Maestra alle ore 17.00. Francesco Petrucci è architetto e storico dell’arte, dal 1998 ricopre la carica di Conservatore del Palazzo Chigi di Ariccia. Direttore della rivista “Castelli Romani”.

Durante la presentazione, oltre all’autore, interverranno: Francesca Ceci, funzionario della Sovrintendenza Beni Culturali di Roma Capitale, Evelina Silvestroni, storica dell’arte, Gianluna Staccoli, sindaco di Ariccia.

presentazione locandina
Presentazione del Libro di Francesco Petrucci
presentazione locandina

Info Palazzo Chigi

Indirizzo: Piazza di Corte, 14 Ariccia
Telefono: 06 93 30 053
E-mail: info@palazzochigiariccia.it
Orario 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00


Condividi l’articolo se ti è stato utile!

IlTerritorio.net

Commenta per primo

Rispondi