Sapevi della Festa del Tulipano a Monterotondo?

tulipani fiori

Sapevi della Festa del Tulipano a Monterotondo (RM)? Leggi l’articolo per saperne di più!


Sagra del Tulipano a Monterotondo: la storia

Nei primi anni ’50 la Konynenburg & Mark, un’impresa olandese, dopo un fallimentare esperimento in Tunisia, approdò sulle piane del fiume Tevere a Monterotondo. Qui sperimentò con successo l’acclimatazione dei bulbi di tulipano che dopo la fioritura, verso marzo-aprile, venivano lasciati a riposo per poi essere trasferiti in Olanda a fine giugno e piantati in apposite serre, dove rifiorivano precocemente proponendosi così al mercato dei fiori, con netto anticipo rispetto agli altri produttori.

L’idea della festa floreale

Festa del Tulipano a Monterotondo (RM) donne nei campi
Festa del Tulipano a Monterotondo (RM) – Foto di Franco Raponi

Nell’anno 1954 Vittorio Massimo Alessandroni insieme a Francesco Cioci e Costantino Zancolla lasciarono l’idea di una festa floreale. La proposta nasceva dall’intenzione di sfruttare, in maniera originale, la copiosa quantità di tulipani che periodicamente andava distrutta nei pressi delle piante teverine dove, alcuni coltivatori olandesi, per l’adatta posizione geografica del luogo, aveva creato immense culture per l’acclimatazione dei bulbi.

L’idea venne raccolta dalla Pro Loco, allora presieduta dal Dott. Franco Vanni. Così, l’anno seguente, nel 1955, nasceva il primo “Festival del Tulipano” .

Per anni questo evento ha richiamato nel paese una grande moltitudine di persone e portato il nome di Monterotondo sulle testate dei più autorevoli quotidiani della Capitale. Infatti ogni anno, in concomitanza con la festa del Tulipano, Monterotondo si trasformava, così, agli occhi dell’Italia intera, in un piccolo angolo d’Olanda.

Per avere un’idea dell’afflusso di turisti a Monterotondo in occasione del Festival, basti pensare che alla terza edizione si è verificato l’ingresso di oltre 2000 autovetture provenienti dalla via Salaria e dalla via Nomentana. La società Cruciali, che gestiva il servizio di linea tra Monterotondo e Roma, effettuò in quella circostanza oltre 150 corse con partenza continua ed ininterrotta.

Festa del Tulipano a Monterotondo (RM)
Festa del Tulipano a Monterotondo (RM)

Fonte: Proloco Monterotondo

Condividi l’articolo se ti è piaciuto!

IlTerritorio.net


ULTIMI ARTICOLI

Viola gli arresti domiciliari per minacciare di morte la compagna

Nella giornata del 14 maggio, gli agenti del pool specializzato nella violenza di genere e minori del Commissariato di P.S. di Tivoli-Guidonia ha tratto in arresto il pluripregiudicato D.D. di anni 40, in esecuzione di un provvedimento di ripristino della custodia cautelare in carcere. Infatti, sebbene fosse sottoposto agli arresti domiciliari per traffico di stupefacenti nell’ambito di […]

mamma bambini figli

Monterotondo. Convegno C.RE.D.I. “La tutela dell’infanzia come priorità sociale” – Giovedì 19 maggio

C.RE.D.I. è il Centro Regionale per la tutela dei Minori. Il Convegno dedicato alla tutela dell’infanzia si terrà a Monterotondo. La tutela dell’infanzia come priorità sociale 19 Maggio 2022Ore 15.00 – 18.00 Sala Consigliare del Comune di Monterotondo Tavola Rotonda, Piazza Angelo Frammartino 4 Il riconoscimento che lo Stato Italiano riconosce all’infanzia e all’adolescenza non […]

monterotondo centro

Nuovo evento PlasticFree a Monterotondo (Roma) – 22 maggio

Nuovo evento PlasticFree a Monterotondo Ci siamo! Felice di comunicare che domenica 22 Maggio 22 ore 11:00 – 12:30 avremo l’evento di raccolta presso il parco ExOMNI. Portate amici, figli, parenti, nonni. – L’invito di Dario Maggioli il referente dei Comuni di Mentana e Monterotondo. Evento Plastic Free a Monterotondo Si tratta di una giornata di […]

Commenta per primo

Rispondi