Sapevi della Festa del Tulipano a Monterotondo?

tulipani fiori

Sapevi della Festa del Tulipano a Monterotondo (RM)? Leggi l’articolo per saperne di più!


Sagra del Tulipano a Monterotondo: la storia

Nei primi anni ’50 la Konynenburg & Mark, un’impresa olandese, dopo un fallimentare esperimento in Tunisia, approdò sulle piane del fiume Tevere a Monterotondo. Qui sperimentò con successo l’acclimatazione dei bulbi di tulipano che dopo la fioritura, verso marzo-aprile, venivano lasciati a riposo per poi essere trasferiti in Olanda a fine giugno e piantati in apposite serre, dove rifiorivano precocemente proponendosi così al mercato dei fiori, con netto anticipo rispetto agli altri produttori.

L’idea della festa floreale

Festa del Tulipano a Monterotondo (RM) donne nei campi
Festa del Tulipano a Monterotondo (RM) – Foto di Franco Raponi

Nell’anno 1954 Vittorio Massimo Alessandroni insieme a Francesco Cioci e Costantino Zancolla lasciarono l’idea di una festa floreale. La proposta nasceva dall’intenzione di sfruttare, in maniera originale, la copiosa quantità di tulipani che periodicamente andava distrutta nei pressi delle piante teverine dove, alcuni coltivatori olandesi, per l’adatta posizione geografica del luogo, aveva creato immense culture per l’acclimatazione dei bulbi.

L’idea venne raccolta dalla Pro Loco, allora presieduta dal Dott. Franco Vanni. Così, l’anno seguente, nel 1955, nasceva il primo “Festival del Tulipano” .

Per anni questo evento ha richiamato nel paese una grande moltitudine di persone e portato il nome di Monterotondo sulle testate dei più autorevoli quotidiani della Capitale. Infatti ogni anno, in concomitanza con la festa del Tulipano, Monterotondo si trasformava, così, agli occhi dell’Italia intera, in un piccolo angolo d’Olanda.

Per avere un’idea dell’afflusso di turisti a Monterotondo in occasione del Festival, basti pensare che alla terza edizione si è verificato l’ingresso di oltre 2000 autovetture provenienti dalla via Salaria e dalla via Nomentana. La società Cruciali, che gestiva il servizio di linea tra Monterotondo e Roma, effettuò in quella circostanza oltre 150 corse con partenza continua ed ininterrotta.

Festa del Tulipano a Monterotondo (RM)
Festa del Tulipano a Monterotondo (RM)

Fonte: Proloco Monterotondo

Condividi l’articolo se ti è piaciuto!

IlTerritorio.net


ULTIMI ARTICOLI

Fiano Romano, Cotral: ritardi nelle corse. Disagi per 300 studenti

Ragazzi e ragazze che, senza colpe, entrano a scuola in ritardo o, spesso, non ci arrivano proprio. Il comune di Fiano Romano è tornato alla carica per cercare di fissare un incontro con Cotral e risolvere il problema degli autobus che, ogni giorno, dovrebbero portare gli studenti fianesi presso le scuole superiori di Monterotondo. Un “viaggio” che avviene quotidianamente ma, come […]

GUIDONIA – Luigi Cherubini, il baby talento che piace a Mourinho

Sono le caratteristiche di Luigi Cherubini, classe 2004, attaccante esterno, ma anche trequartista e punta centrale della Primavera della Roma. Un talento, nato a Tivoli e cresciuto nella Scuola Calcio della “Acd Guidonia”, che a suon di reti sta bruciando le tappe e che secondo “Il Corriere dello Sport” piace a Josè Mourinho. Lo “Special One” lo ha già […]

ROMA – Donna vittima di violenza. Carabinieri arrestano ex compagno

I Carabinieri della Stazione di San Vittorino Romano, su delega della Procura della Repubblica di Roma, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza, emessa dal Gip del Tribunale di Roma, che dispone la misura cautelare della custodia agli arresti domiciliari a carico di un uomo italiano di 33 anni, gravemente indiziato di violenza sessuale aggravata, maltrattamenti in […]

Commenta per primo

Rispondi