3.237° Natale di Tivoli: dal 5 aprile al 1 maggio, un mese di eventi per il compleanno della città

tivoli

Il 5 aprile si celebra il 3.237° Natale di Tivoli: una data che segna l’avvio di un mese di manifestazioni celebrative e rievocative delle antiche origini della città.

Natale di Tivoli

Tutti gli anni il Comune di Tivoli, così come previsto da Statuto, si occupa dell’organizzazione di eventi inerenti la tradizione storica e folcloristica, funzionali al rilancio del territorio nonché alla valorizzazione e alla promozione dei beni storico artistici e culturali.

Il Natale di Tivoli viene fatto risalire al 5 aprile del 1215 a.C.: allora Catillo, figlio di Anfiarao, comandante e ammiraglio della flotta inviata dal greco Evandro alla conquista di nuovi territori latini, sopraggiunse con i suoi tre figli Tiburto, Corace e Catillo sconfiggendo i Siculi e fondando la nuova città guidata dal primogenito Tiburto.

Per il 2022 è previsto un calendario ricco di appuntamenti, che si svolgeranno dal 5 aprile al 1 maggio. Si va dalla celebrazione del mito di fondazione, programmato in apertura a piazza Campitelli, nel centro della città medievale, alla tradizionale Infiorata che chiude il mese del Natale. Grande attesa per l’apertura straordinaria del Museo della Città, nei giorni 9 e 10 aprile: per l’occasione, saranno previste visite guidate di Paola Perini e Leandro Teodori, presso il centro storico, incentrate sulla conoscenza dei miti tiburtini, a cura dell’Amministrazione Comunale (su prenotazione per un massimo di 20 partecipanti – info e prenotazioni: serviziculturali@comune.tivoli.rm.it).

IL PROGRAMMA

5 aprile ore 9.30. Piazza Campitelli. Cerimonia di Inaugurazione del 3237°  Natale di Tivoli a cura dell’Amministrazione Comunale: “Il mito di fondazione della di Tibur”, con la partecipazione degli studenti di I. C. Tivoli IV “Vincenzo Pacifici” e I. C. Tivoli II “A. Baccelli” Tivoli Centro e la partecipazione del Gruppo Storico Villa Adriana.

5/10 aprile. Ex chiesa dell’Annunziata, Piazza Campitelli. Manifestazione culturale:“Le Allegorie di Tivoli – Da Ercole alla Sibilla in armonico equilibrio con le ville tiburtine e lo scorrere del tempo” a cura di Antonio Proietti e “Il Caffè Culturale”.

–  6 aprile, ore 17.15: inaugurazione dell’esposizione pittorica con presentazione critica e analisi dell’opera “Tibur Fugit” di Antonio Proietti a cura di Lucrezia Rubini.

–  7 aprile, ore 17.30: conferenza di Roberto Borgia su “Ercole e la Sibilla Tiburtina nella storia e nell’iconografia”.

–  8 aprile, ore 9.00 – 13.00: workshop laboratoriale con Antonio Proietti e la classe V C del Liceo Artistico “Publio Elio Adriano”, coordinato da Lucrezia Rubini e Giovanni Borgia.

–  9 aprile, ore 17.30: conversazione sul libro “Cronache dal mondo dell’arte” di Antonio Capitano, con letture di Marianna Scibetta, dialoga con l’autore Gianni Andrei.

– 10 aprile, ore 18.00: chiusura dell’esposizione. 

9 – 10 aprile. Apertura straordinaria– Museo della Città. Visite Guidate di Paola Perini e Leandro Teodori, presso il centro storico, incentrate sulla conoscenza dei miti tiburtini, a cura dell’Amministrazione Comunale (su prenotazione per un massimo di 20 partecipanti – info e prenotazioni: serviziculturali@comune.tivoli.rm.it).

Programma

–    9 aprile: partenza ore 9.30 da piazza Garibaldi, arrivo ore 11.30 a Villa Gregoriana dove il FAI – Fondo per l’ambiente Italiano avrà il piacere di offrire l’ingresso gratuito ai cittadini di Tivoli e, su prenotazione, visita guidata in dialetto tiburtino.

–    10 aprile: partenza ore 9.30 da piazza Garibaldi per iniziare la visita guidata a Rocca Pia, arrivo ore 11.15 al Museo della Città dove sono previste visite guidate gratuite alla mostra “Le grandi Ville Romane del territorio tiburtino”.

9 aprile, ore 10.00. Sala Conferenze del Museo della Città, Piazza Campitelli. Convegno: L. Di Giuseppe, “Il completamento del recupero del Palazzo Mauro Macera – Museo della Città, all’interno del Complesso dell’Annunziata; M. A. Tomei,  “Percorsi turistico – culturali collegati alla mostra – Le grandi Ville Romane del territorio tiburtino -”; Zaccaria Mari “Dimore da principi: le villae di otium del territorio tiburtino”.

–    ore 15.30. Conferenza “Camorra, donne, Napoli” Ciro Corona racconta come la lotta alla camorra può riuscire quando si danno possibilità diverse, a cura dell’Associazione “Il Laboratorio del Possibile ASP”.

10 aprile. Sala Roesler Franz (ex chiesa di San Michele). Mostra fotografica “Leo Click VI Edizione” a cura di Leo Club Tivoli Host, in collaborazione con I.T.C.G. Enrico Fermi di Tivoli.

10 aprile, ore 16.30. Santuario di Ercole Vincitore. Concerto Celebrativo per il Natale di Tivoli per Soli, Piano ed Ensemble di Fiati con il Soprano Arianna Morelli dal Teatro dell’Opera di Roma, la Vocalist Anna Ragozzino dietro la direzione Artistica di Giuseppe Galli, a cura dell’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli. 

15 aprile, ore 18.00. Sala Conferenze delle Scuderie Estensi. Presentazione del libro “L’incantesimo infranto” di Nello Di Millo a cura dell’Associazione “Il Laboratorio del Possibile ASP”.

22 aprile, ore 17.30. Convitto Nazionale “A. di Savoia” di Tivoli. Celebrazione dantesca: Adalberto Marinucci, donazione del busto in terracotta di Dante Alighieri; Adalberto Marinucci, M.A. Coccanari, A. Boratto, D. Viglietta, presentazione di brani danteschi del “Purgatorio”; A. Medri, T. Ranieri, presentazione dei video sulle bellezze di Tivoli;  L. Galeone, lettura di poesie. 

22 aprile, ore 17.30. Ex Seminario Vescovile, piazza del Seminario. Presentazione del libro “La Valle dell’Inferno” di Carlo Innocenti, a cura della Libera Università I. Giordani “LUIG”.

25 aprile. Sala Roesler Franz (ex chiesa di San Michele).Mostra fotografica “La natura, le emozioni e le prospettive del territorio italiano” a cura del Club Alpino Italiano – CAI di Tivoli.

29 aprile, ore 18.30. Sala Conferenze delle Scuderie Estensi. “XLVI Stagione concertistica – Concerto per pianoforte” a cura di Associazione Culturale “Città di Tivoli” e Associazione musicale G. Martucci.

30 aprile – 1 maggio. “Tivoli in fiore”. Infiorata in onore alla Madonna di Quintiliolo a cura delle Associazioni “Contrada via Maggiore”, “Tutti_giù” e “Le Porte Belle”, coadiuvati dall’Unione Commercianti di Tivoli. 

Programma

–    30 aprile, ore 18.00. Preparazione dei tappeti floreali a cura dei Maestri Infioratori in via dei Sosii, Via Palatina, Piazza di Vesta (uscita Villa Gregoriana), L.go Cesare Battisti e Piazza S. Vincenzo.

–    1 maggio ore 10.00. In Via dei Sosii al passaggio della SS. Madonna di Quintiliolo la Soprano Monia Salvati canterà l’Ave Maria di Schubert accompagnata dal maestro Organista Alessio Salvati. 

L’Associazione Historia “Rievocazione Storica” svolgerà una manifestazione con legionari e arcieri dell’antica Roma. 

•    ore 16.00: esibizione delle Tamburellare Tiburtine

•    ore 17.00: Storie in dialetto tiburtino a cura de “L’allegra compagnia per un sorriso in più”.

Intrattenimento musicale e percorso enogastronomico nelle zone interessate, a cura di Unione Commercianti di Tivoli.

1 maggio, ore 19.00. Basilica Cattedrale di San Lorenzo Martire. Concerto in onore della Beata Vergine SS. Di Quintiliolo a cura dell’Associazione Culturale “Città di Tivoli”.


IlTerritorio.net

ULTIMI ARTICOLI

Fiano Romano, Cotral: ritardi nelle corse. Disagi per 300 studenti

Ragazzi e ragazze che, senza colpe, entrano a scuola in ritardo o, spesso, non ci arrivano proprio. Il comune di Fiano Romano è tornato alla carica per cercare di fissare un incontro con Cotral e risolvere il problema degli autobus che, ogni giorno, dovrebbero portare gli studenti fianesi presso le scuole superiori di Monterotondo. Un “viaggio” che avviene quotidianamente ma, come […]

GUIDONIA – Luigi Cherubini, il baby talento che piace a Mourinho

Sono le caratteristiche di Luigi Cherubini, classe 2004, attaccante esterno, ma anche trequartista e punta centrale della Primavera della Roma. Un talento, nato a Tivoli e cresciuto nella Scuola Calcio della “Acd Guidonia”, che a suon di reti sta bruciando le tappe e che secondo “Il Corriere dello Sport” piace a Josè Mourinho. Lo “Special One” lo ha già […]

ROMA – Donna vittima di violenza. Carabinieri arrestano ex compagno

I Carabinieri della Stazione di San Vittorino Romano, su delega della Procura della Repubblica di Roma, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza, emessa dal Gip del Tribunale di Roma, che dispone la misura cautelare della custodia agli arresti domiciliari a carico di un uomo italiano di 33 anni, gravemente indiziato di violenza sessuale aggravata, maltrattamenti in […]

Commenta per primo

Rispondi