Passeggiate culturali gratuite tra Mentana e Monterotondo

Tutte le date

passeggiare storia

L’iniziativa arriva da Ricreazione: passeggiate culturali gratuite tra Mentana e Monterotondo.


La Cooperativa RICREAZIONE, attiva dal 2008, si occupa principalmente di progetti educativi, didattici e culturali; ciò che ci distingue è la passione per il territorio e la volontà di valorizzarlo al meglio, affinché i beni culturali non siano un peso da amministrare ma una risorsa per tutta la comunità. Rispettando sempre i principi etici e del mondo della cooperazione.

Passeggiate con la storia: visite guidate e teatralizzate gratuite per riscoprire la bellezza del nostro territorio

Il programma si articola in una serie di incontri. Il primo appuntamento è fissato a Domenica 10 aprile ore 16.00 in via Castelchiodato (Monterotondo), per una passeggiata archeologica sulla via Nomentum-Eretum.

Segue con “Il Sogno di Anita”, una visita teatralizzata al MuGa – Museo Garibaldino di Mentana, Sabato 16 aprile ore 16.00.

Il 30 aprile invece, alle ore 10.00, ci sarà una visita guidata alle Sale affrescate di Palazzo Orsini a Monterotondo. Appuntamento a Piazza Frammartino, 4, Monterotondo.

Per conoscere le date degli eventi di maggio e giugno, leggi l’intero programma:

Calendario eventi

Per info e prenotazioni:

Whatsapp

327 1229345

E-mail

info@cooperativaricreazione.it

IlTerritorio.net

ULTIMI ARTICOLI

Guidonia. Carnevale a Villalba con gruppi mascherati

Giovedì 16 e Martedì 21 Febbraio, a Villalba di Guidonia, ci sarà il Carnevale guidoniano, con gruppi mascherati a tema libero. Per entrambe le giornate, il raduno è previsto in Piazzale Chiesa Santa Maria del Popolo, dove i gruppi in maschera partiranno con il corteo che sfilerà in tutte le strade cittadine, e concluderà il…

Luoghi poco conosciuti nel Lazio: esplora le meraviglie nascoste

Il Lazio è una regione ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Tuttavia, ci sono alcuni luoghi meno conosciuti che meritano di essere esplorati e apprezzati. Questi luoghi poco conosciuti nel Lazio sono veri e propri tesori nascosti, e in questo articolo ti porteremo alla scoperta di alcune di queste meraviglie. Abbiamo già parlato delle…

LA VIA TIBURTINA VALERIA

La consolare Via Tiburtina Valeria (SS n.5) collega Roma a Pescara e, inizialmente, portava a Tibur, Tivoli, di antichissima origine (1215 a.C.). Era un’antica via di transumanza nel territorio degli Equi. Fu poi pavimentata dal console Marco Valerio Potito nel 286 a.C. e allungata fino a Corfinium, nel territorio dei Peligni, per cui la consolare…

Le notizie delle nostre terre-La nostra idea è quella di portare nelle case di voi lettori tutte quelle realtà che riguardano il nostro territorio, quei luoghi che hanno visto lo sviluppo delle nostre città su terreni e su aree che hanno vissuto un passato lontano più di duemila anni. Da questo partiamo per raccontare i fatti avvenuti nel corso di questi millenni, con una attenzione verso la cultura delle nostre terre ma senza spostare il nostro impegno da ciò che ci accade attualmente intorno, mettendo in risalto, di volta in volta, fatti di cronaca, di sport e di attualità, compresa quella parte di amministrazione che ci è più vicina.

Circostanze e avvenimenti del nostro passato e del nostro presente, allungando lo sguardo verso il futuro.Questo non vuol dire non prestare attenzione al mondo che ci circonda. I nostri articoli e video vi parleranno della Storia e delle bellezze e anche di quanto accade in territori più lontani dalla nostra regione. Il nostro interesse primario è quello di offrire un servizio giornalistico che possa portare a un rapporto di continuità con voi, nostro punto d’incontro per la conoscenza e la divulgazione di notizie che riguardano il territorio in cui viviamo e anche oltre. È molto importante creare un filo diretto con i nostri lettori, con l’augurio di riuscire a comunicare in un mondo che ci allontana sempre di più. Giorgio Moscatelli

Commenta per primo

Rispondi