La Torretta dei Cinque Pini a Mentana

un simbolo di mentana

torretta mentana cinque pini

La cisterna romana denominata “Torretta” conservata all’interno del parco comunale Cinque Pini a Mentana (Roma), è finalmente in corso di restauro. I lavori, iniziati il 20 aprile 2022, completamente finanziati dal Mic – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e la Provincia di Rieti, prevedono un intervento fondamentale per la salvaguardia dell’importante testimonianza archeologica della storia antica del territorio.

La Torretta dei Cinque Pini

La cisterna romana era il simbolo del Parco 5 Pini e la sua presenza è il motivo per cui l’area è vincolata.

Si tratta di uno dei simboli di Mentana: una cisterna romana che da il nome anche al parco, noto infatti anche come “Parco La Torretta” . Qui si trovava una villa romana, lungo un tratto riportato alla luce della Nomentana, contraddistinta appunto dalla cisterna a due piani.

All’inizio di agosto è letteralmente crollato l’arco che teneva unita la costruzione e i pesanti blocchi sono ruzzolati sul terreno circostante. Ad accorgersi per primo di quanto accaduto, un residente che abita a una manciata di metri dal monumento.

Alcune foto (Fonte: Polo Culturale Mentana):


IlTerritorio.net

Sei di Mentana, Monterotondo, Fonte Nuova, Guidonia, Tivoli e dintorni?

👉Segui IlTerritorio.net per notizie di:

Cultura, Eventi locali, cronaca e molto altro sul nostro Territorio.

Seguici sulla nostra pagina Facebook IlTerritorio.net

Per segnalare un evento (purché gratuito), una notizia, inviarci un comunicato, puoi scrivere a questo indirizzo email:

ilterritorio.net.redazione@gmail.com

.


CASTELCHIODATO – Giornata Mondiale della Terra insieme a studenti e studentesse: ecco il programma

Il Comune di Mentana ha emesso un invito aperto a tutta la cittadinanza per partecipare alla “Giornata Mondiale della Terra” il prossimo Lunedì 22 Aprile 2024, con inizio alle ore 9:30 presso Piazza Matteotti a Castelchiodato. Questo evento sarà uno spazio dedicato al confronto e alla riflessione su questioni cruciali come l’ambiente, il cambiamento climatico…

GUIDONIA – Bioblitz al Parco Archeologico dell’Inviolata: ecco come partecipare

L’Associazione Naturalistica Valle dell’Aniene (ANVA) ha annunciato il suo prossimo evento, il BIOBLITZ, in programma per Sabato 27 aprile. L’appuntamento è fissato per le 09.30 presso la Cappelletta di Via degli Spagnoli, Guidonia Montecelio. Questo evento emozionante è parte integrante dell’edizione annuale del City Nature Challenge, un evento mondiale che si svolge dal 26 al…

FONTE NUOVA – Arte nella Scuola Dino Buzzati. La Prof. che ti fa viaggiare nel tempo.

La storia dell’arte apre il pensiero, perché grazie alle testimonianze archeologiche possiamo scoprire le attività del passato, acquisendo dei veri e propri documenti storici. Se non si impara da dove si viene, non si conosce dove si sta andando. E questo è alla base dell’architettura, dell’arte, della musica e di tutto l’ambiente culturale moderno. Anche…

Le notizie delle nostre terre-La nostra idea è quella di portare nelle case di voi lettori tutte quelle realtà che riguardano il nostro territorio, quei luoghi che hanno visto lo sviluppo delle nostre città su terreni e su aree che hanno vissuto un passato lontano più di duemila anni. Da questo partiamo per raccontare i fatti avvenuti nel corso di questi millenni, con una attenzione verso la cultura delle nostre terre ma senza spostare il nostro impegno da ciò che ci accade attualmente intorno, mettendo in risalto, di volta in volta, fatti di cronaca, di sport e di attualità, compresa quella parte di amministrazione che ci è più vicina. Circostanze e avvenimenti del nostro passato e del nostro presente, allungando lo sguardo verso il futuro.Questo non vuol dire non prestare attenzione al mondo che ci circonda. 

I nostri articoli e video vi parleranno della Storia e delle bellezze e anche di quanto accade in territori più lontani dalla nostra regione. Il nostro interesse primario è quello di offrire un servizio giornalistico che possa portare a un rapporto di continuità con voi, nostro punto d’incontro per la conoscenza e la divulgazione di notizie che riguardano il territorio in cui viviamo e anche oltre. È molto importante creare un filo diretto con i nostri lettori, con l’augurio di riuscire a comunicare in un mondo che ci allontana sempre di più. Giorgio Moscatelli

il discobolo centro benessere fonte nuova Roma via Palombarese 690

Commenta per primo

Rispondi