Monterotondo. Convegno C.RE.D.I. “La tutela dell’infanzia come priorità sociale” – Giovedì 19 maggio

mamma bambini figli

C.RE.D.I. è il Centro Regionale per la tutela dei Minori. Il Convegno dedicato alla tutela dell’infanzia si terrà a Monterotondo.


La tutela dell’infanzia come priorità sociale

19 Maggio 2022
Ore 15.00 – 18.00

Sala Consigliare del Comune di Monterotondo Tavola Rotonda, Piazza Angelo Frammartino 4

Il riconoscimento che lo Stato Italiano riconosce all’infanzia e all’adolescenza non sempre trova corrispondenza nella vita quotidiana. Quello che appare come un elemento di elevata moralità civica si affievolisce nella sua attuazione sociale fino a divenire totalmente assente in alcune fasce della popolazione e del territorio nazionale. I bambini e gli adolescenti sono spesso vittime di fenomeni maltrattanti o abusanti che non vengono intercettati dai servizi per a tutela dei minori e quando si riesce ad intervenire la complessità istituzionale, burocratica e normativa rallentano fortemente il processo d’aiuto. (www.coopceas.it)

La Regione Lazio negli ultimi anni ha avviato il lavoro di costruzione dei Centri Regionali di eccellenza per la valutazione delle competenze genitoriali nei casi di abuso e maltrattamento. Una sfida importante per tutelare i bambini e le famiglie.

Credi monterotondo
Locandina Evento

MENTANA – “Giochiamo Tutti Emozioniamoci Insieme” con giochi, laboratori e stand gastronomici: ecco quando

Il Rione Moscatelli ha annunciato un evento straordinario che porterà gioia e creatività ai cittadini: la manifestazione “Giochiamo Tutti Emozioniamoci Insieme” si terrà sabato 11 maggio presso i suggestivi Giardini dell’Ara Ossario Garibaldino, a Mentana. Dalle ore 11.00 fino a tarda sera, i Giardini saranno il palcoscenico di un’esperienza indimenticabile. I partecipanti potranno immergersi nel…

La giornata della terra festeggiata al Peano

Un’altra settimana è iniziata al Peano e, ancora una volta, il Liceo Scientifico di Monterotondo ha aperto le porte ad un convegno in onore della giornata della Terra (22 aprile). Dopo i dovuti saluti istituzionali da parte del sindaco di Monterotondo Riccardo Varone e della preside Roberta Moncado, la conferenza è stata inaugurata dalla commissione…

SETTEBAGNI – Incidente sulla Salaria tra auto e tir: grave il camionista

Incidente sulla via Salaria blocca la circolazione. Un’auto e un tir sono stati coinvolti in una collisione che ha causato il ribaltamento del mezzo pesante, con conseguente dispersione del carico di tronchi sulla strada. Il conducente del camion è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Villa San Pietro in condizioni critiche. Fortunatamente,…

IlTerritorio.net

Le notizie delle nostre terre-La nostra idea è quella di portare nelle case di voi lettori tutte quelle realtà che riguardano il nostro territorio, quei luoghi che hanno visto lo sviluppo delle nostre città su terreni e su aree che hanno vissuto un passato lontano più di duemila anni. Da questo partiamo per raccontare i fatti avvenuti nel corso di questi millenni, con una attenzione verso la cultura delle nostre terre ma senza spostare il nostro impegno da ciò che ci accade attualmente intorno, mettendo in risalto, di volta in volta, fatti di cronaca, di sport e di attualità, compresa quella parte di amministrazione che ci è più vicina.

Circostanze e avvenimenti del nostro passato e del nostro presente, allungando lo sguardo verso il futuro.Questo non vuol dire non prestare attenzione al mondo che ci circonda. I nostri articoli e video vi parleranno della Storia e delle bellezze e anche di quanto accade in territori più lontani dalla nostra regione. Il nostro interesse primario è quello di offrire un servizio giornalistico che possa portare a un rapporto di continuità con voi, nostro punto d’incontro per la conoscenza e la divulgazione di notizie che riguardano il territorio in cui viviamo e anche oltre. È molto importante creare un filo diretto con i nostri lettori, con l’augurio di riuscire a comunicare in un mondo che ci allontana sempre di più. Giorgio Moscatelli

il discobolo centro benessere fonte nuova Roma via Palombarese 690

Commenta per primo

Rispondi