
A Tivoli ci sarà una serata di Gala per il Concorso Lirico internazionale dedicato al mezzosoprano Jole De Maria e realizzato a sostegno della Ricerca sul Cancro. L’evento è patrocinato dal Comune di Tivoli.
Jole De Maria – Concorso Lirico Internazionale
Jole De Maria è stata una cantante lirica italiana che ha studiato un metodo per modulare la propria voce da mezzosoprano fino a quella di soprano lirico leggero.
La manifestazione si terrà dal 19 al 21 maggio 2022 presso le Scuderie Estensi di Tivoli, a Piazza Garibaldi. La serata di Gala è prevista per il 21 maggio dalle ore 20.30.
Il concorso è stato realizzato a sostegno della Ricerca sul Cancro:
Abbiamo solo accennato al fatto che la stessa Jole De Maria si è spenta a causa di questa terribile malattia, eppure è la narrazione e lo spirito di questa competizione. Tenere vivo il suo ricordo è l’aspetto caro ai più, a coloro che l’hanno conosciuta, che hanno avuto l’onore di ascoltare la tecnica vocale che la contraddistingueva e che le permetteva mirabilmente e quasi funambolisticamente, dopo intensi anni di studio, di spaziare dal registro di contralto a quello di soprano leggero.
Non ultimo, bisogna dire che la scelta del luogo dove svolgere il Concorso, da diversi anni ritorna su Tivoli, le sue fontane, la sua famosa Villa Adriana. Abbiamo voluto fortemente che il nostro lavoro avesse questa ambientazione, che l’opera fosse messa in scena qui, che la musica e il canto risuonassero fra le mura di questi palazzi, che quelle armonie dolci e potenti arrivassero nelle case dei suoi cittadini e li richiamassero all’interno delle Scuderie estensi. La direzione artistica è affidata alla cantante Irene Bottaro, L’organizzazione dell’evento sarà seguito dal Presidente dell’Associazione Eleonora Vicario e la regia dello spettacolo è affidata a Giorgio Moscatelli, giornalista e inviato speciale della Rai.
Fonte: http://www.concorsoliricojoledemaria.eu/it/jole-de-maria.html

Associazione Culturale Arcipelago
L’Associazione Culturale Arcipelago nasce nel 2001 e ha come obiettivo la diffusione e la formazione in campo musicale e artistico.
E’ divisa in tre Aree:
– Area Musica:
- Jazz: Numinoso Ensemble, Numinoso Petit Ensemble, Area didattica
- Lirica: Concerti, Concorso lirico internazionale Jole De Maria
– Area Arte che comprende le Sottoaree:
- Archeologia
- Storia dell’Arte
- Cinema
- e Fotografia
Le manifestazioni musicali e le pubblicazioni organizzate dalla nostra Associazione sono sempre più numerose come pure i ricavati offerti alla Ricerca sul cancro.
Mentana. Antonella Iadicicco racconta i Musei di Narrazione. Ecco quando
La magnifica regione sabina è la sede di tre straordinari Musei di Narrazione, concepiti e realizzati nei primi anni del nuovo millennio grazie al genio dello studio di architettura Spazi Consonanti: I Musei di Narrazione sono luoghi destinati a coinvolgere l’animo dei visitatori, trasformandoli in attori principali delle storie raccontate dalle opere esposte. Il potere…
Roma. Torna l’appuntamento con “domenica al Museo”
In questa lunghissima e calda appendice estiva, anche se siamo a tutti gli effetti in autunno, risulta ancora più piacevole godere dell’iniziativa “Domenica al Museo”. Appuntamento il Primo di ottobre con l’iniziativa del Ministero della cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei, parchi archeologici, castelli, complessi monumentali, ville e giardini statali.…
Guidonia. Rami pericolanti in Via delle Ginestre a Collefiorito
A cura di Francesco Cervoni A giugno di quest’anno vengono segnalati al Comune di Guidonia Montecelio un grosso ramo spezzato e altri pericolanti appartenti a un imponente cedro del Libano ubicato nel cortile d’ingresso di Via delle Ginestre 28 (Colle Fiorito). Dato che si tratta di case comunali il Comune è l’unico ente che può…
Sei di Mentana, Monterotondo, Fonte Nuova, Guidonia, Tivoli e dintorni?
Segui IlTerritorio.net per notizie di:
Cultura, Eventi locali, cronaca e molto altro sul nostro Territorio.
Seguici sulla nostra pagina Facebook IlTerritorio.net
Per segnalare un evento (purché gratuito), una notizia, inviarci un comunicato, puoi scrivere a questo indirizzo email:
Commenta per primo