Serata di gala a Tivoli per il VIII Concorso Lirico internazionale Jole De Maria

jole de maria

A Tivoli ci sarà una serata di Gala per il Concorso Lirico internazionale dedicato al mezzosoprano Jole De Maria e realizzato a sostegno della Ricerca sul Cancro. L’evento è patrocinato dal Comune di Tivoli.


Jole De Maria – Concorso Lirico Internazionale

Jole De Maria è stata una cantante lirica italiana che ha studiato un metodo per modulare la propria voce da mezzosoprano fino a quella di soprano lirico leggero.

La manifestazione si terrà dal 19 al 21 maggio 2022 presso le Scuderie Estensi di Tivoli, a Piazza Garibaldi. La serata di Gala è prevista per il 21 maggio dalle ore 20.30.

Il concorso è stato realizzato a sostegno della Ricerca sul Cancro:

Abbiamo solo accennato al fatto che la stessa Jole De Maria si è spenta a causa di questa terribile malattia, eppure è la narrazione e lo spirito di questa competizione. Tenere vivo il suo ricordo è l’aspetto caro ai più, a coloro che l’hanno conosciuta, che hanno avuto l’onore di ascoltare la tecnica vocale che la contraddistingueva e che le permetteva mirabilmente e quasi funambolisticamente, dopo intensi anni di studio, di spaziare dal registro di contralto a quello di soprano leggero.

Non ultimo, bisogna dire che la scelta del luogo dove svolgere il Concorso, da diversi anni ritorna su Tivoli, le sue fontane, la sua famosa Villa Adriana. Abbiamo voluto fortemente che il nostro lavoro avesse questa ambientazione, che l’opera fosse messa in scena qui, che la musica e il canto risuonassero fra le mura di questi palazzi, che quelle armonie dolci e potenti arrivassero nelle case dei suoi cittadini e li richiamassero all’interno delle Scuderie estensi. La direzione artistica è affidata alla cantante Irene Bottaro, L’organizzazione dell’evento sarà seguito dal Presidente dell’Associazione Eleonora Vicario e la regia dello spettacolo è affidata a Giorgio Moscatelli, giornalista e inviato speciale della Rai.

Fonte: http://www.concorsoliricojoledemaria.eu/it/jole-de-maria.html

Locandina evento

Associazione Culturale Arcipelago

L’Associazione Culturale Arcipelago nasce nel 2001 e ha come obiettivo la diffusione e la formazione in campo musicale e artistico.

E’ divisa in tre Aree: 

– Area Musica:

  • Jazz: Numinoso Ensemble, Numinoso Petit Ensemble, Area didattica
  • Lirica: Concerti, Concorso lirico internazionale Jole De Maria

– Area Arte che comprende le Sottoaree:

  • Archeologia
  • Storia dell’Arte
  • Cinema
  • e Fotografia


Le manifestazioni musicali e le pubblicazioni organizzate dalla nostra Associazione sono sempre più numerose come pure i ricavati offerti alla Ricerca sul cancro.


Monterotondo. Camion va in fiamme a Ponte del Grillo

A Monterotondo (RM) zona Ponte del Grillo, altezza rotonda, in zona industriale, un camion è andato a fuoco circa un’ora fa. La strada è stata strada immediatamente chiusa. Si attendono ulteriori notizie sull’accaduto, eventuali feriti e notizie sul conducente.

vittima incidente serena ursillo sant'angelo romano

Sant’Angelo Romano: la Procura di Siena vuole fare piena luce sull’incidente che è costato la vita a Serena Ursillo

La Procura di Siena vuole fare piena luce sul terribile tamponamento a catena successo venerdì17 giugno 2022 lungo l’Autostrada A1, all’altezza del km 414, tra Fabbro e Chiusi nel territoriocomunale di Cetona, costato la vita a Serena Ursillo, di appena 37 anni, e all’amica Enrica Maccinonché il ferimento di diverse altre persone.Il Pubblico Ministero dott. […]

Viaggiare Gratis nel Lazio… con un’app. Ecco come fare

Viaggiare Gratis nel Lazio. Sarà possibile anche quest’anno per giovani under25 residenti nella Regione Lazio: si tratta di un’iniziativa di Lazio Youth Card (app) chiamata LAZIO In TOUR, che consente di viaggiare gratis su Cotral e treni regionali. Inoltre, fino al 30 settembre, salvo esaurimento dei biglietti, proseguiranno le iniziative per entrare alle terme Oasi […]

IlTerritorio.net

Sei di Mentana, Monterotondo, Fonte Nuova, Guidonia, Tivoli e dintorni?

👉Segui IlTerritorio.net per notizie di:

Cultura, Eventi locali, cronaca e molto altro sul nostro Territorio.

Seguici sulla nostra pagina Facebook IlTerritorio.net

Per segnalare un evento (purché gratuito), una notizia, inviarci un comunicato, puoi scrivere a questo indirizzo email:

ilterritorio.net.redazione@gmail.com

Commenta per primo

Rispondi