Intervista a Valentina Ciani: “La mia storia d’amore con la Pallavolo”

Un grande piacere è per me oggi incontrare Valentina Ciani, giovane ragazza di Fonte Nuova (RM), ex giocatrice di Pallavolo e ancora oggi componente essenziale dell’ICS Volley Santa Lucia.

Ciao Valentina! E‘ veramente un piacere conoscerti. Vorrei che mi raccontassi un po’ di te! Come nasce la tua passione per la pallavolo?

Ciao Sara, la mia “storia d’amore” con la pallavolo inizia quando avevo 9 anni per gioco, volevo seguire le mie amichette di classe che in quel periodo avevano iniziato a seguire il corso di pallavolo nella palestra di via Appennini. In quel periodo la società era nelle mani di Imelda Buccilli, storica prof. di Santa Lucia che è stata la mia mentore, una delle persone (insieme ai miei genitori) che mi hanno fatto capire che la pallavolo avrebbe avuto un ruolo importante nella mia vita ,è così è stato.
Lo scorso anno è stato il mio 27esimo anno da giocatrice. Ho sempre giocato tutti gli anni, mi sono fermata solamente quando ero incinta delle mie 2 bambine.

So della tua esperienza con la ICS Volley Santa Lucia. Ricordi qualche episodio che ti ha lasciato un bellissimo ricordo? Qual è il tuo rapporto con la società?

Quando mi chiedono cos’è per te l’ICS Volley …io dico sempre che è casa mia! La mia storia pallavolistica è iniziata e finita qui (ancora non è proprio finita…),ho girato un po’ di squadre dove ho disputato e vinto campionati arrivando in serie B. Un episodio che mi sta molto a cuore è sicuramente la
Scalata che abbiamo fatto proprio con ICS Volley Santa Lucia dalla 1 divisione alla serie C.. vincevamo un campionato all’anno! Avevamo una squadra fortissima formata da tutte ragazze del territorio che tuttora sono mie amiche. Come allenatrici avevamo Fiorella Petrucci e Iolanda Petrucci.

Ora la società è nelle mani della società Building Production, che ha rilevato l’ICS Volley Santa Lucia nel 2017 nelle persone del presidente Martina Amatucci e di Daniele Scatassi. Io non li ringrazierò mai abbastanza per il grande lavoro che stanno facendo perché stanno riportando l’ICS nel posto che merita.

Cosa farai ora? Rimarrai nel mondo della pallavolo?

Da due anni ormai sono il direttore sportivo della società, fino all’anno scorso ero anche giocatrice ma quest’anno ho deciso di smettere e dedicarmi esclusivamente ad aiutare questa fantastica società e tutte le persone che ne fanno parte mantenendo solamente il ruolo del DS.
Stiamo allestendo una squadra che mira alto. Per la Prima volta Santa Lucia calcherà palazzetti nazionali e noi non vogliamo sfigurare. Siamo pronti!!!

Veramente Complimenti a te e alla fortissima squadra! Invece cosa vorresti dire ai tifosi di Santa Lucia?

I tifosi di Santa Lucia…sanno già tutto! Ci hanno sempre sostenuto, riempendo il palazzetto, sono venuti sempre in trasferta…non ci hanno mai mollato, basti pensare che alla finale del 12 giugno hanno riempito un intero settore degli spalti…pazzeschi! Forse l’unica cosa che posso dire è di continuare su questa strada. Sono gente meravigliosa e sono sicura non ci deluderà.

Valentina ti ringrazio per il tempo dedicatomi, ti auguro davvero buona fortuna per il tuo futuro e per la tua carriera con l’ICS Volley Santa Lucia! Un caro saluto.

Sara Petrino

IlTerritorio.net

Commenta per primo

Rispondi