Farmaci, sangue e organi trasportati da un Drone. La regione Lazio è tra le prime a sfruttare il mezzo

La regione Lazio è tra le prime in Italia a sperimentare il trasporto dei farmaci, ma anche del plasma, degli organi e soprattutto del sangue, attraverso i droni.

“Siamo tra le prime regioni in Italia a sperimentare il trasporto di farmaci, plasma, organi e dispositivi medici attraverso i droni.

Un modo per sfruttare la “terza dimensione” quella aerea, che permetterà alle persone di avere un servizio più sicuro, tempestivo ed efficace.

Per una sanità sempre più nel futuro“. – annuncia la regione Lazio pubblicamente, sul noto social network.

Con questo sistema tecnologicamente avanzato saranno rafforzati e migliorati i servizi offerti dalle Aziende sanitarie regionali che potranno intervenire con maggiore tempestività. L’iniziativa, che partirà nel 2023, fa parte di un più ampio progetto di Mobilità Aerea Avanzata che in futuro sarà in grado di trasportare anche persone e merci.

Consentirà inoltre anche un basso impatto ambientale locale grazie alla riduzione dei consumi, del rumore e delle emissioni.

In occasione della firma del Protocollo è stata inaugurata, in collaborazione con Leonardo e AdR, un’area sperimentale, “sandbox”, dove un drone a propulsione elettrica ha simulato il trasporto urgente di materiale biomedicale dall’aeroporto verso il centro urbano, utilizzando una modalità di controllo automatico.

Per ulteriori dettagli visita il sito ufficiale dea regione Lazio:
https://www.regione.lazio.it/notizie/Trasporto-medicine-organi-plasma-droni-Regione-Lazio-Enac-firmano-protocollo-intesa

il discobolo centro benessere fonte nuova Roma via Palombarese 690

Commenta per primo

Rispondi