Rifiuti: ricorrono al Tar contro l’impianto Tmb Guidonia, Fonte Nuova e Sant’Angelo Romano

Ricorrono al Tar contro l’impianto Tmb Guidonia, Fonte Nuova e Sant’Angelo Romano

“Roma rischia di perdere tempo dietro a una soluzione incerta e che comunque non è immediata”, sostiene il sindaco di Guidonia Montecelio.

Sono tre i comuni del Lazio che hanno presentato ricorso al Tar perché contrari all’attivazione dell’impianto Tmb di Guidonia: Fonte Nuova, Sant’Angelo Romano e Guidonia Montecelio.

“In linea d’aria i due comuni sono interessati quanto il nostro sia dalla presenza di rifiuti attorno, sia dal passaggio dei camion che si avrà con il trasferimento degli scarti da Roma”, ha spiegato il sindaco di Guidonia, Mauro Lombardo, in un’intervista al “Corriere della Sera”.

“Non so come si regoleranno i giudici – ha aggiunto -, è chiaro che c’è un’urgenza e probabilmente si esprimeranno in tempo utile. Non va dimenticato che il collaudo potrebbe anche non andare bene. Oppure – ha sottolineato – il costruttore potrebbe non assolvere alle prescrizioni. A quel punto l’impianto non si potrebbe comunque aprire. Contestiamo questo: Roma rischia di perdere tempo dietro a una soluzione incerta e che comunque non è immediata”.

Fonte: radiocolonna.it


Mentana. Antonella Iadicicco racconta i Musei di Narrazione. Ecco quando

La magnifica regione sabina è la sede di tre straordinari Musei di Narrazione, concepiti e realizzati nei primi anni del nuovo millennio grazie al genio dello studio di architettura Spazi Consonanti: I Musei di Narrazione sono luoghi destinati a coinvolgere l’animo dei visitatori, trasformandoli in attori principali delle storie raccontate dalle opere esposte. Il potere…

Roma. Torna l’appuntamento con “domenica al Museo”

In questa lunghissima e calda appendice estiva, anche se siamo a tutti gli effetti in autunno, risulta ancora più piacevole godere dell’iniziativa “Domenica al Museo”. Appuntamento il Primo di ottobre con l’iniziativa del Ministero della cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei, parchi archeologici, castelli, complessi monumentali, ville e giardini statali.…

Guidonia. Rami pericolanti in Via delle Ginestre a Collefiorito

A cura di Francesco Cervoni A giugno di quest’anno vengono segnalati al Comune di Guidonia Montecelio un grosso ramo spezzato e altri pericolanti appartenti a un imponente cedro del Libano ubicato nel cortile d’ingresso di Via delle Ginestre 28 (Colle Fiorito). Dato che si tratta di case comunali il Comune è l’unico ente che può…

Le notizie delle nostre terre-La nostra idea è quella di portare nelle case di voi lettori tutte quelle realtà che riguardano il nostro territorio, quei luoghi che hanno visto lo sviluppo delle nostre città su terreni e su aree che hanno vissuto un passato lontano più di duemila anni. Da questo partiamo per raccontare i fatti avvenuti nel corso di questi millenni, con una attenzione verso la cultura delle nostre terre ma senza spostare il nostro impegno da ciò che ci accade attualmente intorno, mettendo in risalto, di volta in volta, fatti di cronaca, di sport e di attualità, compresa quella parte di amministrazione che ci è più vicina.

Circostanze e avvenimenti del nostro passato e del nostro presente, allungando lo sguardo verso il futuro.Questo non vuol dire non prestare attenzione al mondo che ci circonda. I nostri articoli e video vi parleranno della Storia e delle bellezze e anche di quanto accade in territori più lontani dalla nostra regione. Il nostro interesse primario è quello di offrire un servizio giornalistico che possa portare a un rapporto di continuità con voi, nostro punto d’incontro per la conoscenza e la divulgazione di notizie che riguardano il territorio in cui viviamo e anche oltre. È molto importante creare un filo diretto con i nostri lettori, con l’augurio di riuscire a comunicare in un mondo che ci allontana sempre di più. Giorgio Moscatelli

Segui IlTerritorio per notizie di:

Cultura, Eventi locali, cronaca e molto altro sul nostro Territorio.

-Vuoi scrivere o richiedere un articolo?

-Sei un’associazione o un appassionato/a e segnalarci gli eventi gratuiti e le notizie?

Puoi scrivere la tua proposta al nostro indirizzo email:

ilterritorio.net.redazione@fabio-orfei

tar

Commenta per primo

Rispondi