
I Re-X sono una band alternative rock italiana che nasce durante il lockdown. E’ noto che quando una parte importantissima della nostra vita viene a mancare a volte per ragioni estranee alla nostra volontà, sentiamo un vuoto incolmabile e, il bisogno di riaverla diviene molto forte. In questo caso una rock band romana, durante il periodo di restrizioni Covid che tutti abbiamo subito per cause di forza maggiore, ha maturato ancora di più la voglia di fare musica. Tant’è che tra i pochi incontri consentiti e composizioni musicali a distanza, nascono i Re-X. Tre ragazzi che già suonavano da anni in altre situazioni ma che grazie ad internet hanno iniziato a comporre le bozze delle loro prime canzoni inedite a distanza, per poi finalizzare il loro prodotto concretamente nei periodi in cui ve ne era finalmente la possibilità.
Così con la loro musica sfidano i chilometri e gli imprevisti, fino a dar vita al loro primo Ep che prende il nome dalla band stessa.

Re- X è una band romana di recente formazione; Crystal Emiliani (di Fonte Nuova) alla voce, Marco Antonio Sergi al basso (di Ciampino) e Francis D. Mary (di Fonte Nuova) alle chitarre e produzione, portano avanti l’idea di creare e proporre qualcosa di nuovo in Italia che possa ricalcare le orme del rock americano e unirle alla tipica cura della composizione dei testi italiani. Nel 2022 l’incontro con Ivan Daniele(di Nettuno), un abile batterista che si mostra sin da subito interessato al progetto e pochi mesi dopo entra ufficialmente a far parte del gruppo.
Il loro singolo d’esordio è “Alla Fine Della Festa” a cui seguono “Innocente”, “Respirare ancora” e “Re-X”. La qualità e le sonorità dei brani completamente originali firmati Re-X valgono alla band numerose
partecipazioni su più emittenti radio tra cui “RADIOLIBERATUTTI”, “RADIORID”, “RADIO ROCK 106,6” e CENTRO SUONO SPORT più la rotazione su emittenti televisive nazionali, in seguito il secondo posto al loro primo concorso per cantanti e gruppi emergenti: il “FESTIVAL DELLE VOCI D’ORO” a Montecatini Terme.
Il loro prossimo step è la partecipazione a Sanremo Rock, infatti la band ha passato la prima selezione e le finali regionali ed è ora diretta alle serate finali direttamente al teatro Ariston di Sanremo, mentre continuano la scrivere il loro primo album.
Curiosità sul nome
Cosa significa il nome Re-X
Abbiamo scelto questo nome perchè per noi simboleggia davvero tantissime cose. Il primo significato molto più immediato è un nostro tributo personale a uno dei nostri gruppi preferiti; i Queen. In secondo luogo dal momento che le nostre canzoni trattano molto tematiche introspettive e umane, abbiamo utilizzato una X per definire un Re (che in latino ha anche molte accezioni) senza un preciso sesso, età o condizione sociale, tanto che possa essere o rappresentare una o più tipologie di persone che nella storia hanno cercato di rimarcare la propria identità ma che poi nel tempo rimangono come un’incongita di un’equazione.
Progetti futuri?
Stiamo considerando diverse proposte che si si stanno presentando davanti per poter scegliere il percorso più apporpriato a noi. Stiamo lavorando a nuove canzoni e al nostro primo Album con la promessa di presentarlo su molti palchi italiani e con la voglia di far arrivare la nostra musica anche oltre i confini. Vi lasciamo con la promessa che continueremo a fare ciò che più ci fa stare bene, suonare e sognare attraverso le nostre canzoni.
Sito ufficiale: https://www.re-x.it/
Link utili e social: https://linktr.ee/Re_X?fbclid=IwAR311U74yy9pWbMIrb1jpbjsNM D84S3AxogL9pjEH–bXby2VpX8E5myz8
Commenta per primo