DARIO D’AMBROSI a Monterotondo con Silvia Di Tosti. Ingresso Gratuito

dario d'ambriosi

Dario D’Ambrosi è il fondatore del Teatro Patologico, e sarà a Monterotondo (RM) a presentare la sua autobiografia Giovedì 8 settembre ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale P. Angelani.

L’attore e regista italiano dialogherà con Silvia di Tosti in merito a “Tutti Non ci Sono” l’autobiografia di Dario D’Ambrosi pubblicata da Le Commari Edizioni. Letture a cura di Andrea Vasone.

Dario D’Ambrosi

Dario D’Ambrosi (Milano, 1958)  è uno dei maggiori artisti d’avanguardia italiani, creatore del movimento teatrale chiamato Teatro Patologico. Attore, regista e autore di spettacoli che rappresentano pensieri e comportamenti di malati di mente, è da oltre quarant’anni anni uno dei più interessanti fenomeni teatrali della scena nazionale.

Da anni D’Ambrosi lavora anche come attore per il cinema e la televisione. Nel 1997 è apparso nel film per la tv Don Milani, a fianco di Sergio Castellitto. È uno dei protagonisti dello sceneggiato televisivo Racket. Ha poi lavorato al fianco di Anthony Hopkins e Jessica Lange nel film Titus di Julie Taymor. È Angelo Lupi in Padre Pio di Giulio Base, mentre nella Uno Bianca di Michele Soavi è il commissario Monti. Tra protagonisti del film Almost blue di Alex Infascelli. Nel film Terra di nessuno di G.Giagni e con Ben Gazzara è Lucigni. Lavora inoltre nello sceneggiato televisivo di Michele Soavi Il Testimone. Interpreta il ruolo del flagellatore di Cristo nel celebre film La Passione di Mel Gibson e recita il ruolo del Capo Ispettore Canton all’interno della fiction Romanzo Criminale.

’Ambrosi ha realizzato la sua prima regia cinematografica, un film prodotto da Gianfranco Piccioli per la Hera International dal titolo Il ronzio delle mosche, con Greta Scacchi nella parte della protagonista femminile, la dottoressa Nalia. 

Nel 2010 esce il suo film dal titolo L’uomo gallo, interpretato da Celeste Moratti, Luca Lionello,  Lorenzo Alessandri e Alberto Di Stasi.

Scrive e Dirige I.N.R.I. lungometraggio girato negli Stati Uniti prodotto dalla Pathological Performance Inc.

Dal 2016, fonda il Primo Corso Universitario al Mondo di “Teatro Integrato dell’Emozione” in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con il Dipartimento di Psichiatria diretto dal Prof. Alberto Siracusano, un percorso di studi interamente rivolto a persone con disabilità fisica e psichica.

Il 21 dicembre 2018 a Campidogli di Roma è stato premiato dalla Sindaca Raggi con il prestigioso premio – Roma Capitolina per aver fondato il Primo Corso Universitario al Mondo di Teatro Integrato dell’Emozione.


Segui IlTerritorio.net per notizie di:

Cultura, Eventi locali, cronaca e molto altro sul nostro Territorio.

-Vuoi scrivere o richiedere un articolo?

-Sei un’associazione o un appassionato/a e segnalarci gli eventi gratuiti e le notizie?

Puoi scrivere la tua proposta al nostro indirizzo email:

ilterritorio.net.redazione@gmail.com

Tragedia avvenuta a Fonte Nuova, il commento di Giorgio Moscatelli

Di Giorgio Moscatelli Ti alzi per fare colazione, mentre il caffè esce sbuffando dalla macchina a pressione, fai qualche passo per arrivare al telecomando, accendi la televisione per le prime notizie della giornata, ancora un po’ addormentato guardi lo schermo mentre si illumina e subito appare una immagine che ti colpisce per la sua durezza:…

Tivoli. Presentazione di tre libri nel weekend – eventi gratuiti

L’Ufficio Cultura del Comune di Tivoli ha organizzato tre bellissime iniziative, riguardanti le presentazioni di libri, in programma per tutto il week end. Venerdì 27 Gennaio alle ore 17.30, ci sarà la presentazione del libro “Terraluna” di Stefano Panzarasa, presso la Biblioteca Comunale di Tivoli “Maria Coccanari Fornari”. Sabato 28 Gennaio alle ore 16.00, sarà…

Tragico incidente: i ragazzi erano di ritorno da una serata in un locale di Tor Lupara

La scorsa notte i Carabinieri della Compagnia di Monterotondo sono intervenuti a Fonte Nuova (RM), via nomentana altezza civ 609, ove un’autovettura Fiat 500 si era ribaltata sbalzando fuori gli occupanti, mentre percorreva la citata arteria, con direzione di marcia Fonte Nuova – Roma. I soccorsi sono stati attivati tramite il NUE 112 da alcuni testimoni…

Commenta per primo

Rispondi