5 piatti veloci del Lazio che forse non conosci

Il Lazio è una regione del centro Italia ricca di bellezze artistiche e luoghi da visitare. La tipica cucina laziale è semplice e con pochi ingredienti si possono realizzare piatti davvero gustosi. Ecco quindi 5 piatti veloci del Lazio che possono ispirarti:

1)Penne all’arrabbiata


Le penne all’arrabbiata si possono considerare un “grande classico” da proporre in tavola, adatto ad ogni stagione ed occasione. Un primo piatto gustoso dal sapore piacevolmente piccante che è sinonimo di convivialità. Ecco la ricetta, facile e veloce da realizzare, e un paio di accorgimenti che ne garantiscono il successo. È anche un piatto vegan friendly che accontenta ogni esigenza! Per i celiaci basta sostituire la classica pasta con quella senza glutine.

Ricetta: qui

2)Pasta alla checca

Questo primo piatto richiede solo la cottura della pasta: infatti gli altri ingredienti sono da unire a crudo: mozzarella, pomodoro, scamorza, basilico…La pasta alla checca è un primo piatto della tradizione romana, preparato con pochi e semplici passaggi. Una ricetta veloce, stuzzicante e leggera, perfetta per quando fa caldo.

Ricetta: qui

3)Vignarola

La vignarola è una ricetta tipica della tradizione laziale preparata con tutte le verdure di primavera nel momento in cui sono di stagione. La vignarola è un piatto molto versatile, ideale come contorno ma anche come piatto unico, si può inoltre usare anche per condire la pasta o il riso. Gli ingredienti sono: piselli, fave, lattuga, guanciale, cipolla, mentuccia, e soprattutto Carciofi!

Scopri la ricetta: qui

4) Insalata di Puntarelle

L’insalata di puntarelle, da gustare come contorno o antipasto, è un classico piatto della cucina romana di primavera. È il modo migliore per consumare questi giovani germogli crudi, in una ricetta gustosissima e super facile che prevede un saporito condimento a base di acciughe.

Scopri la ricetta: qui

5) Frittelle di San Giuseppe

La ricetta delle frittelle di San Giuseppe è facile e veloce, pronta in quaranta minuti. Queste semplici frittelline sono gonfie bignole, da gustare calde e zuccherate, e rappresentano un dolcissimo modo per allietare la Festa del papà, soprattutto del più goloso! Preparatevi però: non è un piatto leggero: uova, farina burro…

Scopri la ricetta: qui

IlTerritorio.net

Si chiama pizza ma non è pizza: il dolce mentanese

Si chiama pizza ma non è pizza. Ecco come si prepara la tipica Pizza di Magro, dolce tipico Mentanese (da Mentana, in provincia di Roma) realizzato con ingredienti semplici e facilmente reperibili. La ricetta originale della Pizza di Magro, così come quella delle Ciambelle a Cancello è una ricetta tramandata di generazione in generazione a […]

FIANO ROMANO. Grande successo per la prima edizione del “Salone permanente dell’Orientamento”

Alla prima edizione del “Salone permanente dell’Orientamento” hanno partecipato più di 300 studenti Le Università presenti: LUISS, LA SAPIENZA, TOR VERGATA, LUMSA Fiano Romano 3/10/2022 – Si è svolto sabato l’evento “La tua Bussola”, la prima edizione del Salone permanente dell’Orientamento: più di 300 studenti e studentesse delle medie e superiori hanno partecipato all’iniziativa. Da […]

Il Gypsy Jazz conquista Monterotondo

Domenica 2 ottobre presso il teatro “Osvaldo Scardelletti” di Monterotondo (Roma) si è tenuto con grande partecipazione di pubblico il concerto, ad ingresso gratuito, a cura del gruppo “Gypsy Jazz Trio” formato da Moreno Viglione, Andrea Zacchia alla chitarra manouche e Dario Piccioni al contrabbasso. Il gruppo ha reso omaggio al grande Django Reinhardt attraverso […]

Mentana. “Vinum et oleum”: grande partecipazione all’evento dedicato all’olio e il vino

Mentana (RM), Domenica 2 ottobre 2022: una giornata ricchissima di emozioni grazie all’evento VINUM ET OLEUM, dedicato ai due prodotti più importanti del nostro territorio. Il vino e l’olio sono stati infatti protagonisti della prima e seconda parte dell’evento, nella mattina dalle ore 10.00 presso Palazzo Borghese con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura di Mentana, […]

Commenta per primo

Rispondi