Salaria bloccata: danni e allagamenti a Monterotondo e Fiano Romano

La Salaria bloccata a Monterotondo. 

Da Roma nord a nord di Roma anche nel territorio di Monterotondo si sono registrati dei violenti rovesci temporaleschi tanto da richiedere la chiusura momentanea di un tratto di via Salaria per allagamento (fra la zona industriale e la traversa Ponte del Grillo) con la strada statale poi riaperta al transito.

Non va bene nemmeno nell’hinterland: a Fiano Romano non si contano i danni e i disagi provocati alle violente piogge della mattina, mentre a Monterotondo la statale Salaria è rimasta chiusa al traffico dalla rotatoria d’accesso alla zona industriale al semaforo del “vecchio cinema” per diverse ore, con il traffico veicolare deviato, non senza disagi, su percorsi alternativi. Solo a metà pomeriggio, grazie anche alla clemenza del meteo, la situazione è tornata alla normalità. Anche qui, purtroppo, una storia vista e rivista.

“La fortissima pioggia di oggi ha portato diversi disagi in Sabina, e anche nel nostro Comune, in particolare nella frazione di Passo Corese – dichiara il sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo – Coinvolte anche due vie oggetto di un recente intervento, via Matteotti e via Garibaldi. Con i tecnici abbiamo effettuato diversi sopralluoghi, e per le due vie sopra citate convocato una riunione urgente con la ditta e il direttore dei lavori per fare il punto della situazione. Si tratta infatti di opere il cui lavoro è ancora in corso, quindi non ultimate e da collaudare. L’intensità della pioggia di oggi è certamente straordinaria, ma questo non deve impedirci di migliorare la modalità di ricezione delle acque. Tanto più visto che questi fenomeni così intensi stanno diventando ormai la normalità. Tutto ciò credo sia necessario a garanzia primariamente della sicurezza della cittadinanza, ma anche di una corretta spesa di fondi pubblici, cosa essenziale per una buona gestione della pubblica amministrazione”.

Fonte: RomaToday

IlTerritorio.net

Commenta per primo

Rispondi