Mentana. Grande successo per “Degusta Borgo”, la caccia al tesoro tra storia e sapori

Nella mattina di Sabato 24 settembre, si è tenuto a Mentana, in provincia di Roma, l’evento “DEGUSTA BORGO”: atteso da mesi, il gioco per famiglie è stato un vero successo.

Degusta Borgo: un vero successo per Mentana

Degusta Borgo: un’iniziativa culturale che prevedeva una Caccia al Tesoro tra le vie della città di Mentana, comprendente 4 tappe fondamentali, luoghi del Polo Culturale Mentana.

Una Caccia al tesoro cittadina dunque, per scoprire in modo giocoso e divertente luoghi, persone e sapori di Mentana e conoscere il nostro patrimonio culturale.

Al termine del percorso, i partecipanti hanno potuto visitare un vero e proprio “mercato” dei prodotti tipici locali e cenare presso i ristoranti del territorio a km zero con menù dedicati all’evento. 

I partecipanti, organizzati in squadre, hanno ricevuto al punto di partenza un vero e proprio kit di gioco, con gli enigmi e i quiz da risolvere e con la mappa delle tappe da superare ma anche di scoprire e degustare i prodotti tipici locali, protagonisti del percorso con degli stand ad hoc nelle varie tappe.

Le squadre partecipanti sono state ben 20: solo adulti o famiglie, e hanno impiegato circa due ore a completare tutte le tappe.

Insomma, tra scherzi, risate, giochi e buon cibo, la caccia al tesoro ha permesso ai partecipanti (cittadini di Mentana e non) di imparare molto sul nostro territorio, divertendosi: la dimostrazione che la cultura non è qualcosa di noioso da apprendere tra i banchi di scuola, ma può essere vissuta in modi alternativi e altrettanto efficaci!

Alcune foto dell’evento

(Federico Lennon Photography e Mario Gautieri):

Commenta per primo

Rispondi