MENTANA. Archeotrekking gratuito per i 25 anni della Riserva naturale

trekking nel lazio foto

Un interessante archeotrekking per tutti all’interno della Macchia di Gattaceca, organizzato dalla Città metropolitana di Roma Capitale in collaborazione con il CAI Sezione di Monterotondo e l’Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo, per celebrare il venticinquennale dell’istituzione della Riserva naturale.

Un facile percorso nel bosco di Gattaceca (circa 5 km tra andata e ritorno lungo il sentiero 437 e LH 26) ci permetterà di conoscere il bosco e il suo paesaggio e, insieme alle archeologhe, ci soffermeremo su 3 siti dove sono presenti, in buono stato di conservazione, resti di antiche e grandi cisterne romane. Si potrà ammirare, nel percorso, anche la grande buca di San Francesco, imponente dolina carsica dalle pareti completamente rivestite di vegetazione. Alla fine dell’escursione sarà possibile visitare i recenti scavi presso l’area archeologica della via Nomentum-Eretum.

Divideranno con noi questa bella esperienza anche persone con disabilità motorie grazie all’ausilio della Joëlette e dei volontari del CAI di Monterotondo.

Appuntamento alle ore 9 presso l’ingresso della Riserva naturale sito in via Basento nel comune di Mentana, dove sarà allestita anche la Mostra fotografica sul bosco inaugurata domenica 9 ottobre.

In caso di pioggia l’escursione verrà rinviata ad altra data.

Archeotrekking Mentana Monterotondo

Commenta per primo

Rispondi