MENTANA. Archeotrekking gratuito per i 25 anni della Riserva naturale

Un interessante archeotrekking per tutti all’interno della Macchia di Gattaceca, organizzato dalla Città metropolitana di Roma Capitale in collaborazione con il CAI Sezione di Monterotondo e l’Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo, per celebrare il venticinquennale dell’istituzione della Riserva naturale.

Un facile percorso nel bosco di Gattaceca (circa 5 km tra andata e ritorno lungo il sentiero 437 e LH 26) ci permetterà di conoscere il bosco e il suo paesaggio e, insieme alle archeologhe, ci soffermeremo su 3 siti dove sono presenti, in buono stato di conservazione, resti di antiche e grandi cisterne romane. Si potrà ammirare, nel percorso, anche la grande buca di San Francesco, imponente dolina carsica dalle pareti completamente rivestite di vegetazione. Alla fine dell’escursione sarà possibile visitare i recenti scavi presso l’area archeologica della via Nomentum-Eretum.

Divideranno con noi questa bella esperienza anche persone con disabilità motorie grazie all’ausilio della Joëlette e dei volontari del CAI di Monterotondo.

Appuntamento alle ore 9 presso l’ingresso della Riserva naturale sito in via Basento nel comune di Mentana, dove sarà allestita anche la Mostra fotografica sul bosco inaugurata domenica 9 ottobre.

In caso di pioggia l’escursione verrà rinviata ad altra data.

Archeotrekking Mentana Monterotondo

Commenta per primo

Rispondi