
Sabato 3 Dicembre alle ore 17.00 a Mentana presso Palazzo Borghese il pittore Massimo Emiliani incontrerà il pubblico per raccontare la storia del cinema italiano, i paesaggi, il mare visti attraverso i suoi occhi, in occasione dell’ evento: “Il colore racconta….“.
Nel corso della serata interverranno il maestro internazionale e critico d’ arte Mario Salvo, il docente universitario e e critico cinematografico Gianfranco Bartalotta, ed il duo musicale Crystal & Francis, che accompagnerà la rassegna.
Al termine dell’ evento ci sarà un rinfresco con brindisi.

Il pittore Massimo Emiliani nasce a Roma nel 1959.
Sin da piccolo mostra una spiccata passione per le attività artistiche (disegno, pittura). Pian piano affina la tecnica sperimentando e perfezionando principalmente le potenzialità dei colori ad olio, sempre come autodidatta.
I suoi quadri sono fotografie della natura con l’intento di provocare nell’osservatore sensazioni di stupore.
Le tematiche delle sue opere sono rivolte principalmente alla pittura figurativa ed i soggetti preferiti sono il mare ed i paesaggi marini.
Negli ultimi anni si è avvicinato allo studio e alla copia di pittori barocchi tra cui riproduzioni di alcuni dei più conosciuti dipinti del Caravaggio.
Un altro filone che ha catturato la sua attenzione è quello del cinema, in particolar modo il cinema italiano d’autore, con riproduzione di scene di famosi film dal neorealismo ai giorni nostri.
Ha partecipato alla mostra 1° premio David di Donatello, svoltosi a Cesenatico il 4 gennaio 2020, organizzato da “Artexpo Gallery”.
Sta attualmente collaborando con il critico d’arte e cinematografico Gianfranco Bartalotta, per la realizzazione di una prossima sua mostra personale su cinema e pittura, per la quale ha preparato più di 40 dipinti ad olio con scene inedite del cinema italiano d’autore e ritratti di grandi attori;
Ha partecipato al premio internazionale Raffaello Sanzio, organizzato da galleria area contesa, via Margutta – Roma.

Commenta per primo