Fiano Romano. Street Art e Workshop del fumetto al Castello Orsini

Sabato 12 Novembre a Fiano Romano presso il Castello Orsini si terrà l’iniziativa Workshop fumetto e Street Art “le città invisibili“.

Una iniziativa promossa dal Festival itinerante “In Viaggio” ideato dalla Libreria del viaggiatore e organizzato in collaborazione con l’Associazione Libreria in Viaggio APS e Round Robin Editrice.

Con il patrocinio del Comune di Fiano Romano e realizzato con il contributo della Regione Lazio (progetto D.R.E.A.M.S.), l’evento ha come obiettivo quello di promuovere l’arte in ogni sua forma.

Si tratta di un’iniziativa artistica del Festival “In viaggio” che quest’anno ha come tema “Le città invisibili” di Italo Calvino, la rassegna dedicata alle città invisibili di Italo Calvino, a 50 anni dalla sua prima pubblicazione. 

Libri, musica, cammini, teatro, street art sono alcuni degli strumenti scelti per raccontare questo viaggio.

In particolare, nell’ambito del focus suddetto, l’Amministrazione Comunale ha organizzato presso il Castello Orsini di Fiano Romano (Sala Conferenze) una mattina dedicata alla Street Arte al fumetto in cui diversi artisti racconteranno e dipingeranno la loro idea di città invisibile, usando lo sfondo di Fiano Romano come suggestione visiva.

In questo contesto, verrà presentato e dibattuto un libro illustrato appartenente alla serie “Bulloni” (Round Robin Editore), una serie di libri d’avventura e d’azione per bambini e ragazzi che tratta in maniera dinamica e divertente tematiche sociali come bullismo, disabilità e anziani.

Si terrà, altresì, un workshop gratuito su disegno e scrittura di un fumetto e al termine del quale sarà premiata la migliore interpretazione della “città invisibile”. 

Infine, presso Piazza 25 Luglio sarà, alla presenza delle Autorità Civili, inaugurato il murale di Kenji De Angelis, attraverso cui l’artista racconta e dipinge la sua idea di “città invisibile”. Durante la passeggiata sarà possibile visionare la mostra di Manuel Terriaca esposta lungo le mura del Castello Orsini.

Interverranno: la consigliera con incarico di attività di cultura e paro opportunità, Francesca Martella, l’assessore all’Istruzione  e alle Politiche giovanili, Mattia Gianfelice, il Sindaco Davide Santonastaso.

Questo il programma della giornata:

Ore 10:00 Registrazione e saluti istituzionali presso la Sala Conferenze del Castello Orsini di Fiano Romano. Ore 10:15 Presentazione e dibattito libro illustrato, serie “Bulloni” (Round Robin Editore).

Ore 11:00 Workshop gratuito su disegno e scrittura di un fumetto al termine del quale è prevista una premiazione finale per la miglior rappresentazione.

Ore 12:00 Passeggiata verso Piazza 25 Luglio per l’inaugurazione del nuovo murale eseguito dall’artista Kenji De Angelis durante la quale sarà possibile visionare la mostra di Manuel Terriaca esposta lungo le mura del Castello Orsini.

Ore 12:30 Conclusione della rassegna.

Street Art al Castello Orsini a Fiano Romano
Workshop fumetto a Fiano Romano

Commenta per primo

Rispondi