Mentana. Presentazione della nuova esposizione museale al Mucam con reperti ritrovati

Venerdi 18 Novembre alle ore 18.00 presso il Museo Civico Archeologico di Mentana e dell’Agro Nomentano a Mentana in Piazza Garibaldi ci sarà la presentazione della nuova esposizione museale con capolavori e reperti sequestrati dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

L’evento è patrocinato dal Comune di Mentana e nell’occasione interverranno il Sindaco Dott. Marco Benedetti, l’ Assessora alla cultura Barbara Bravi, il funzionario archeologo Zaccaria Mari ed il comandante della Sezione Archeologia Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Paolo Salvatori.

Mucam Mentana Museo Civico Archeologico

Il MucaM – Museo civico archeologico di Mentana e dell’agro nomentano è ospitato all’interno dell’ edificio storico denominato “Galleria Borghese” ed è stato progettato    dall’associazione culturale locale Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.

Fino ad ora i reperti giacevano invisibili e abbandonati in una stanza della Biblioteca Comunale, inaccessibile ai più. L’istituzione di un Museo è un lavoro lungo e complesso che vede la collaborazione di diversi soggetti: l’Amministrazione Comunale, la Soprintendenza, gli archeologi e i restauratori. E’ un lavoro fatto di attese e mediazioni ma che alla fine ha
prodotto un risultato straordinario per Mentana che ora vanta due musei, il MuGa e il MuCaM.

Il territorio nomentano, infatti, vanta una tradizione storica di tutto rilievo che giustifica la nostra volontà di istituire un museo civico con il preciso scopo di “riunire il contesto antico”, facendo riappropriare Mentana di quel ruolo di polo accentratore che le è appartenuto fin dai tempi più antichi.

La creazione di un’apposita struttura museale ha permesso, in primo luogo, di valorizzare quanto meritano gli eccezionali reperti già presenti nel territorio comunale: in particolare, l’esposizione, attraverso un filo conduttore che si snoda in 6 sezioni tematiche, racconta la storia antica di Mentana, le modalità insediative e l’urbanistica del municipio romano di Nomentum.

Il Mucam di Mentana

Commenta per primo

Rispondi