
Lavori in corso a Mentana, dove in Piazza Garibaldi dopo gli opportuni sopralluoghi, potranno riprendere tra breve gli interventi di ristrutturazione dei locali dell’ex Cinema Rossi, storico cinema della Città.
Per la precisione, le proiezioni si erano fermate nell’ormai lontana metà degli anni Ottanta, quando la proprietà chiuse per ferie e non riaprì mai più. Da quel momento, l’edificio era rimasto inutilizzato, fino ai a quando è stato comprato dal Comune che lo aveva adibito provvisoriamente a magazzino.
Circa due anni fa, grazie al progetto presentato dal Comune di Mentana, la Regione Lazio ha finanziato il recupero e la riqualificazione energetica dell’ex Cinema Rossi.
Coi 350.000€ di finanziamento regionale e il cofinanziamento comunale per altri 150.000 euro, la struttura potrà diventare di nuovo un luogo fruibile per le iniziative della comunità mentanese. Il progetto, secondo quanto in precedenza dichiarato dallo stesso Sindaco Benedetti, prevede la realizzazione di uno spazio polifunzionale a servizio delle associazioni e dei gruppi di cittadini che potranno esprimervi talenti e idee: un’esigenza sociale e culturale che era perseguita e necessaria già da diversi anni.
Il Cinema Rossi: la storia
Il «Cinema Rossi», fu inaugurato nel 1957 con prospetto sulla piazza. Una grande costruzione da numerosi posti che, dopo aver ospitato concerti e spettacoli di ballo, divenne una grande sala cinematografica. Lo spazio occupato dal cinema era un tempo riservato a giardino di Palazzo Borghese (una parte è tuttora l’arena). Il signor Giuseppe Rossi lo acquistò probabilmente dalla Casa Borghese, e in principio vi costruì, per cederlo in affitto, un capannone con autorimessa per gli autopullman della Società Perugia che negli anni Venti percorrevano la linea della via Nomentana fino a Roma. In seguito, proprio nell’anno 1957, iniziarono i lavori per la costruzione dell’edifico, e in quello stesso anno iniziò l’attività come sala cinematografica. Nella memoria collettiva di questo spazio si può rileggere l’evoluzione sociale del paese.
Chi come me ha vissuto quelle stagioni, ricorda che c’è stato un tempo in cui il cinema Rossi era uno spazio conviviale che animava la vita di un piccolo paese di allora.
Si entrava in sala dopo pranzo e si usciva per cena, rivedendo lo stesso film per tutto il pomeriggio. Sul suo schermo scorrevano pellicole popolari diventate iconiche, come le saghe di Maciste o di Bruce Lee, i western all’italiana, i film di Franchi e Ingrassia e di Gianni Morandi. Tra i ricordi più belli, le serate danzanti di Carnevale e quando al Cinema Rossi fu proiettato in anteprima “L’ Esorciccio”, un film di Ciccio Ingrassia interamente girato a Mentana. Ho visto una foto postata su FB dal Sindaco di come è ridotto oggi … riaffiora il vecchio schermo intonacato direttamente sul muro … è mi è venuto un magone.

Oggi, grazie al progetto presentato dal Comune di Mentana, prende finalmente avvio un ulteriore tassello della riqualificazione del centro storico e una nuova area di socialità per tutti, destinata alle attività artistiche, di studio, di incontro e di confronto. Davvero una bella notizia in attesa del nuovo anno!
ALTRI ARTICOLI
Monterotondo. Presentazione del libro “Fair Play” di Claudio Pallotini con Alda D’Eusanio
Domenica 16 aprile alle ore 18.00, presso l’accogliente caffè letterario Bohemian art caffè, nel centro storico di Monterotondo , in Piazza della Repubblica, 11 ci sarà la presentazione del libro “Fair Play” di Claudio Pallottini, attore, drammaturgo e sceneggiatore romano, amico ed allievo, dell’indimenticabile Gigi Proietti, con la straordinaria partecipazione della giornalista e conduttrice televisiva…
Morlupo (Roma). Incontri di gruppo, laboratori e attività sociali per gli anziani, ecco il programma
La promozione di uno stile di vita sano, di una cultura del benessere e della pratica dell’attività motoria tra la popolazione più anziana è l’obiettivo primario di “ABC – Alimentazione, Ben Essere, Cultura per l’invecchiamento attivo”, il nuovo progetto di carattere sociale ideato e promosso da CIAO LAB APS e destinato ai cittadini più anziani…
FONTE NUOVA. Grande festa, ICS Volley Santa Lucia vola in B1
Un lungo percorso, durato mesi, con un campionato vinto con 20 vittorie e una sola sconfitta in tutta la stagione. È quello che ha affrontato l’infallibile ICS Volley Santa Lucia, squadra di Fonte Nuova, che oggi conclude in bellezza con la promozione in B1. La partnership con Roma Volley Club, la premiazione in Campidoglio per…
Commenta per primo