Roma. Grande evento dedicato a Pasolini – Sabato 3 dicembre


Il 3 dicembre 2022 alle ore 11.00 nella Sala Consiliare del III Municipio Comune di Roma si terrà il convegno “La speranza dei giovani, la cultura come cura all’alienazione”, speciale tributo alla figura di Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario dalla sua nascita.

La casa editrice Atile Edizioni insieme alla rivista Ar.Te. Arte e Territorio promuovono manifestazioni gratuite volte alla diffusone della letteratura e dell’Arte sul territorio Nazionale, con l’obbiettivo di favorire la coesione sociale, e per rispondere al bisogno dell’essere umano di essere culturalmente attivo.

Il Convegno “La speranza dei giovani, la cultura come cura all’alienazione” è uno speciale tributo alla letteratura pasoliniana.La manifestazione si inserisce infatti nel quadro delle celebrazioni dedicato a Pier Paolo Pasolini a Roma.

Alla figura di Pasolini, scrittore, saggista, poeta, regista, sceneggiatore, pittore e alla sua profetica modernità, Roma Capitale ha voluto dedicare Roma Racconta Pasolini; un ricco calendario di decine di iniziative culturali, tra proiezioni, incontri, mostre, spettacoli teatrali e molto altro, che si è snodato lungo l’intero anno.

L’evento consentirà di porre in dialogo enti e soggetti diversi in un impegno condiviso, stimolando lo sviluppo di pensiero critico della cittadinanza.

Al fine di raggiungere un pubblico più vasto possibile verranno coinvolti esperti ed artisti di rilievo internazionale spaziando dall’arte alla letteratura al video e le scuole dei municipi.

Tra gli illustri ospiti il Prof. Rino Caputo, Presidente del Comitato Scientifico per il Centenario di Pasolini, già Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Tor Vergata, l’artista di fama internazionale Maupoal, la Dott.ssa Senofonte Direttrice delle Biblioteche di Roma Capitale ed illustri rappresentati dell’Unesco.

Sarà realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Roma III Municipio e del XV Municipio con il Presidente del Consiglio del Municipio III Filippo Maria Laguzzi e il Presidente del Municipio XV Daniele Torquati, l’Assessore Tatiana Marchisio gli esponenti dei due municipi e delle principali istituzioni culturali cittadine.

In particolar modo hanno partecipato l’istituto superiore Matteucci del III Municipio e l’istituto superiore Blaise Pascal del XV Municipio.

Insieme al convegno è sato indetto uno speciale contest letterario ispirato all’opera pasoliniana a cui possono aderire varie categorie: poesia, prosa, disegno/fotografia in bianco e nero.

La cerimonia di premiazione degli elaborati migliori si terrà il 3 dicembre durante il convegno. Sarà prodotto un volume con i migliori lavori di ciascuna categoria.

Ad impreziosire il volume la prefazione del prof. Caputo saranno inclusi anche i contributi del Presidente del Presidente del Municipio XV Daniele Torquati e Consiglio del Municipio III Filippo Maria Laguzzi a testimonianza del vivo interesse che nutrono il modo della cultura le istituzioni per questi temi.

Organizzazione a cura della dott.ssa Elita di Girolamo (editrice Atile edizioni) e della dott.ssa Martina Paolantoni ( responsabile Arte e Territorio ).

Convegno e tributo a Pier Paolo Pasoloni a Roma
il discobolo centro benessere fonte nuova Roma via Palombarese 690

Commenta per primo

Rispondi