
L’Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo presenta un convegno unico a Mentana (RM): “Il territorio nomentano attraverso i secoli: ricostruzione storico-archeologica di un territorio alle porte di Roma”, realizzato grazie al contributo del MIC- Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali e con il patrocinio del Comune di Mentana.
Si tratta di un’occasione importante per chi deciderà di partecipare: infatti si assisterà all’esposizione di tematiche eterogenee di ambiti disciplinari diversi, legate dall’obiettivo di illustrare un coerente percorso storico-artistico del territorio nomentano; si potrà inoltre partecipare a visite guidate speciali, il tutto in due giornate ricche di appuntamenti:
Il convegno, dunque, si prefigge lo scopo di promuovere la conoscenza del territorio nomentano sotto il profilo storico, archeologico, artistico, di tutela e conservazione.
Sabato 26 novembre dalle ore 15.30
Il 26 novembre presso la prestigiosa sede della sala consiliare di Palazzo Borghese di Mentana si darà avvio ai lavori con interventi curati da professionisti dei Beni Culturali particolarmente specializzati sul territorio in esame. Modera la discussione Andrea Angelucci archeologo e conduttore TV, noto per il programma Art Rider.
Domenica 27 novembre dalle ore 10.00
Il 27 novembre, invece, il convegno diventerà itinerante, attraverso le visite guidate condotte dai rispettivi direttori presso tre importanti luoghi della cultura del territorio: il MuGa-museo garibaldino di Mentana, il MuCaM – museo civico archeologico di Mentana e dell’agro nomentano e l’area archeologica della Via Nomentum-Eretum a Tor Mancina (Monterotondo). Per l’occasione, presso il MuCaM di Mentana verrà inaugurata e presentata al pubblico una nuova sezione museale dedicata al sepolcreto romano rinvenuto a Tor Mancina grazie alle indagini condotte dagli archeologi dell’ass. Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo, su concessione di scavo ministeriale.
La partecipazione al convegno è libera.
Tutto il programma:

Per maggiori informazioni archeoclubmm@hotmail.com
www.archeoclubmentanamonterotondo.com
ALTRI ARTICOLI
Aeroporto di Fiumicino. All’asta gli oggetti smarriti, Tablet, I-Pad e molto altro a prezzi stracciati
È in corso l’asta degli oggetti smarriti all’Aeroporto di Fiumicino: tablet, iPad, occhiali e molto altro a prezzi stracciati Da qualche giorno c’è una notizia che sta facendo impazzire in molti. Si tratta di valigie con al loro interno occhiali, iPad, abbigliamento, tablet e molto altro che possono essere acquistati all’asta poiché trascorso molto tempo…
Fonte Nuova, Arriva “Danzando tra le Rose”. Ecco di cosa si tratta
Domenica 28 Maggio, a Santa Lucia di Fonte Nuova, in Piazza delle Rose, andrà in scena la terza edizione di “Danzando tra le Rose”. Un concorso di danza di qualità, che offre una grande opportunità di crescita e confronto, dedicato a solisti, passo a due/tre, piccoli gruppi (dai 4 ai 7 componenti) e grandi gruppi…
Apre il Roma World, il Parco a tema Antica Roma
Venerdì 24 marzo a fianco di Cinecittà World apre Roma World, il parco a tema dedicato all’Antica Roma, con la sua esperienza unica: permette, infatti, di vivere una giornata da antico romano con numerose attività da godersi in mezzo alla natura.Dagli spettacoli dei gladiatori alla possibilità di pernottare nell’accampamento come un vero legionario. Dal tiro…
Festa del papà a Guidonia: offresi giochi e merende
La Festa del Papà si avvicina e, per celebrare questa importante occasione, il Campo Circolo Bocciofilo Lauretana ha organizzato un evento speciale per tutti i padri e i loro figli. L’evento si terrà Domenica 19 marzo presso il circolo di Guidonia, in via Camarotta, 5. La giornata sarà all’insegna del divertimento, della competizione e del…
Fonte Nuova. Laura Di Mauro nella giuria del Fonte Nuova’s Got Talent
Venerdì 26 Maggio, in Piazza delle Rose, a Santa Lucia di Fonte Nuova, in occasione della Sagra delle Rose, ci sarà il Fonte Nuova’s Got Talent. Nella giuria ci sarà Laura Di Mauro. Laura è una figura completa dell’arte, con una formazione a 360°, ma la sua vera passione è il musical. Con una formazione in danza presso…
Commenta per primo