
Martedi 22 Novembre alle ore 17.00 a Doha nello stadio Ras Abu Aboud ci sarà la partita Messico-Polonia, match valido per la fase a gironi dei Mondiali 2022.
Nella formazione polacca ci sarà fra i titolari il terzino della Roma Nicola Zalewski.
Nicola Zalewski è un calciatore polacco, centrocampista della Roma e della nazionale polacca, è nato a Tivoli il 23 gennaio 2002 e creciuto a Poli (RM). Infatti i suoi famigliari si erano trasferiti in Italia prima della sua nascita. Inoltre ha una sorella, Jessica, nata nel 1992.
Ha iniziato a praticare calcio quando aveva sei anni alla Nuova Spes di Poli, prima di passare all’Atletico Zagarolo, nel quale è rimasto un anno, Cresciuto poi nel settore giovanile della Roma con la quale il 18 ottobre 2020 riceve la prima convocazione in assoluto in prima squadra, ed esordisce in prima squadra il 6 maggio 2021, a 19 anni, nella gara di ritorno delle semifinali di Europa League.
Dall’inizio della stagione 2021-2022 viene inserito stabilmente in prima squadra dal tecnico Josè Mourinho, e il 25 maggio 2022, con la Roma, conquista la Conference League da protagonista.
Pur avendo cittadinanza sia italiana sia polacca, Zalewski ha scelto di rappresentare il Paese di origine dei genitori a livello internazionale. Il 16 agosto 2021 riceve la sua prima convocazione: debutterà con la nazionale polacca il 5 settembre in occasione della gara contro il San Marino.
Nel giugno 2022 viene convocato dal CT polacco Czesław Michniewicz ed entra a fare parte della rosa della nazionale della Polonia che andrà a disputare il mondiale 2022 in Qatar.
La gara di martedì 22 Novembre a Doha contro il Messico segnerà la sua definitiva consacrazione al calcio mondiale, un grande orgoglio per la città di Tivoli e per la cittadina di Poli.




Commenta per primo