Mentana. Tutto pronto per il Concerto di Santa Cecilia in Piazza Borghese

Domenica 27 Novembre alle ore 19.00, a Mentana, in Piazza Borghese, ci sarà il consueto appuntamento con il tradizionale concerto in onore di Santa Cecilia, Patrona delle musica, che si terrà presso l’Aula Consiliare.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Bandistica di Mentana, e vedrà la partecipazione del Gruppo Filarmonica.

Una manifestazione molto attesa che coinvolge sempre tutta la comunità locale.

Concerto in onore di Santa Cecilia a Mentana

Santa Cecilia è nota per essere la patrona della musica un’affiliazione che le è stata attribuita grazie ad un brano della Passio nel quale, descrivendo il suo matrimonio si dice: Cantantibus organis, Cecilia virgo in corde suo soli Domino decantabat dicens: fiat Domine cor meum et corpus meum inmaculatum ut non confundar che tradotto sarebbe: «Mentre suonavano gli strumenti musicali, la vergine Cecilia cantava nel suo cuore soltanto per il Signore, dicendo: Signore, il mio cuore e il mio corpo siano immacolati affinché io non sia confusa». Fu così che da questo canto le venne attribuito l’appellativo di patrona della musica.

Nobile romana, convertita al cristianesimo, Il suo culto è molto popolare poiché Cecilia è la patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti. Viene ricordata il 22 novembre da cattolici e ortodossi. Esclusa la Vergine Maria, è una delle sole sette sante ad essere ricordate per nome nel Canone delle Messa.

Raffigurazione di Santa Cecilia Patrona delle Musica

Commenta per primo

Rispondi