

L’open day ha avuto inizio con l’accoglienza delle famiglie degli studenti delle scuole secondarie di primo grado presentate dalla preside, vicepreside e dal corpo docente dell’istituto. In particolare, la dirigente ha voluto lanciare il messaggio dell’importanza della scelta perché sarà questa che detterà le basi del futuro dei nuovi liceali. Inoltre, i docenti hanno parlato dei punti di forza del liceo Peano quali le pari opportunità, l’uguaglianza, le innovazioni didattiche e interdisciplinari, il rispetto, la rete “green” che vedono al centro la cura e la promozione del talento della persona. Dopo una breve conferenza, i ragazzi del Peano del “servizio d’ordine” hanno fatto da guida e hanno accompagnato le diverse famiglie a conoscere le mille attività e opportunità che il liceo Peano mette a disposizione.

Sabato 3 dicembre il liceo scientifico di Monterotondo G. Peano ha aperto le porte alle nuove generazioni che vorranno intraprendere il nuovo cammino verso le materie scientifiche. La giornata è stata strutturata secondo un tragitto le cui tappe rappresentano i vari progetti trasversali che il liceo propone: dalla visita nei laboratori di fisica, chimica, informatica e lingue all’illustrazione dei vari corsi di alternanza scuola-lavoro, tra i quali citiamo “RadioTgPeano”.
Lungo i corridoi, in ogni aula erano presenti ragazzi e genitori che si mettevano in gioco per risolvere indovinelli con l’uso degli esponenziali o per cercare di risolvere problemi di logica e per “contare e raccontare” o interpretare frasi di importanti filosofi e letterati. Non sono mancate le visite ai laboratori dove sono state realizzate reazioni chimiche o fisiche, e le visite ai luoghi più interessanti della scuola come la saletta della “Radio Tv” dove sono presenti microfoni, telecamere e luci professionali. La giornata si è conclusa con un breve saluto e augurio della dirigente ai ragazzi.

Commenta per primo