Fonte Nuova. L’autovelox fa ancora strage di multe

A Fonte Nuova e precisamente a Tor Lupara in provincia di Roma, nel tratto della Via Nomentana compreso tra Via dei Mancini e Via Selva dei Cavalieri è attivo ormai da mesi il sistema di controllo della velocità Autovelox, tramite il quale sin dall’inizio sono elevate numerose sanzioni.

Il limite da non superare è 50 km/h. Ma nonostante questo, c’è chi è arrivato a 10 multe consecutive e chi invece, andando tra i 30-40 km/h non ha mai avuto un problema.

Già dopo le prime multe salate arrivate a domicilio scattava la rabbia degli automobilisti che hanno contestato la legittimità degli autovelox installati annunciando ricorsi contro le sanzioni. Nel mirino degli automobisliti è finito anche il Comune tanto che in una nota, il primo cittadino ha voluto spiegare che il tratto nel quale sono stati installati i dispositivi di rilevamento è di proprietà della Città Metropolitana di Roma Capitale, che ha provveduto a disciplinare autonomamente i limiti di velocità.

L’obbligo della contestazione immediata della violazione viene derogato tenendo conto di una serie di elementi le cui valutazioni spettano alla Prefettura di riferimento la quale inserisce le rispettive risultanze valutative proprio all’interno del Decreto di autorizzazione.

Il comune ha inoltre dichiarato che il 50% degli introiti derivanti dal controllo automatico della velocità spettanti al Comune di Fonte Nuova verranno utilizzati per migliorare la sicurezza stradale e per investimenti volti a sensibilizzare il cittadino alla prudenza per la propria ed altrui incolumità.

Commenta per primo

Rispondi