Guidonia Montecelio. Inaugurato il Centro diurno per persone con disabilità

Giovedì 22 dicembre, a Setteville di Guidonia, è stato inaugurato il Centro diurno per persone con disabilità. La struttura, finanziata dal Piano di Zona RM 5.2, entrerà in funzione lunedì 27 e, una volta a regime, potrà accogliere 40 persone.

Il servizio, affidato alla cooperativa sociale onlus “La Lanterna di Diogene“, si svilupperà con laboratori e attività pratiche come cucina, teatro, musica, informatica e attività sportiva. Il Centro sarà attivo cinque giorni a settimana. Il bando per richiedere l’adesione al progetto è sempre aperto e consultabile sul sito del Comune di Guidonia.

“Questa struttura mancava da anni. La Città, le famiglie, i ragazzi, lo chiedevano a gran voce da tempo. Ora, finalmente, è diventato realtà. Abbiamo la responsabilità, ma anche la determinata volontà come Amministrazione comunale, di sostenere con progetti e servizi tutte quelle azioni volte a garantire una migliore qualità della vita delle persone con disabilità e a promuovere e sostenere un adeguato e condiviso progetto di vita. Il centro Diurno “Oltre i confini” è solo il primo passo” – spiega l’assessore al Welfare Cristina Rossi.

Il Centro diurno è stato realizzato in via Todini 87, con un finanziamento regionale, ed è organizzato in ambito distrettuale. A breve ne aprirà uno gemello a Palombara Sabina. Le due strutture serviranno, quindi, oltre Guidonia Montecelio, anche Marcellina, Monteflavio, Montelibretti, Montorio Romano, Moricone, Nerola, Palombara Sabina, Sant’Angelo Romano.

“C’è ancora molto da fare, ma stiamo lavorando per rendere Guidonia Montecelio una Città sempre più inclusiva. Inoltre, abbiamo già fissato il prossimo obiettivo: vogliamo introdurre il servizio di trasporto così da agevolare le famiglie” – continua Cristina Rossi.

“Vogliamo rendere Guidonia Montecelio una Città più attenta e sensibile ai bisogni di tutti i cittadini. L’apertura di questo Centro diurno è un importante passo in avanti in tal senso, così come la nuova sede che abbiamo trovato e allestito per il Centro antiviolenza. Di obiettivi ne abbiamo prefissati molti, stiamo lavorando alacremente per raggiungerli tutti quanto prima possibile” – conclude il sindaco Mauro Lombardo.

Inaugurazione centro diurno per persone con disabilità a Guidonia Montecelio

Redazione de ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi