Monterotondo. Gennaio femminista, Cineforum presso la Casa della Pace

A Monterotondo, nel mese di Gennaio, si svolgeranno tre giornate di cineforum femminista per affrontare il tema in giornate diverse da quelle ricorrenti del 25 novembre e dell’8 marzo e per far emergere l’impegno quotidiano delle associazioni e dei movimenti che lavorano, lottano e si battono tutto l’anno per smantellare il patriarcato e la cultura sessista che permea le nostre vite.

I film in programmazione ripercorrono la storia del femminismo dagli anni 70 ad oggi, intrecciando diversi temi tra vita quotidiana e grandi sfide e mostrando quanto le lotte femministe siano state determinanti per l’ottenimento dei diritti delle donne.

Questa la Programmazione:

Sabato 14 Gennaio

La Battaglia dei Sessi 𝒅𝒊 𝑱𝒐𝒏𝒂𝒕𝒉𝒂𝒏 𝑫𝒂𝒚𝒕𝒐𝒏 𝒆 𝑽𝒂𝒍𝒆𝒓𝒊𝒆 𝑭𝒂𝒓𝒊𝒔

Billie Jean King, tennista californiana e campionessa in carica, combatte per ottenere, a parità di mansioni, la stessa retribuzione dei colleghi. Ma al debutto degli anni Settanta le cose non sono così semplici. Sposata con Larry King ma innamorata di Marilyn Barnett, Billie è impegnata a risolversi sul fronte privato e su quello pubblico, dove accetta e affronta la sfida lanciata da Bobby Riggs, ex campione a riposo. Machista e accanito scommettitore, Riggs vuole dimostrare sul campo la supposta superiorità maschile. Il 20 settembre 1973 all’Astrodomo di Houston in Texas va in scena “la battaglia dei sessi“, la partita di tennis più famosa della storia. La posta in gioco: cento mila dollari e un set guadagnato all’emancipazione femminile.

Seguirà un incontro con Alessia Pieretti, Vincitrice della Coppa del Mondo 2006 di Pentathlon Moderno e Rossella Di Benedetto dell’Aps Scosse

Sabato 21 Gennaio

𝑰l Concorso 𝒅𝒊 𝑷𝒉𝒊𝒍𝒊𝒑𝒑𝒂 𝑳𝒐𝒘𝒕𝒉𝒐𝒓𝒑𝒆

Il Concorso, è basato sui fatti accaduti durante il concorso di Miss Mondo del 1970, tenutosi a Londra e presentato dall’attore Bob Hope (Greg Kinnear). La competizione ai tempi era seguitissima in tutto il mondo, il programma contava infatti milioni di spettatori.

Un gruppo di donne esponenti del Women’s Liberation Movement, capitanate dall’attivista Sally Alexander (Keira Knightley), ha interrotto la gara di bellezza, salendo sul palco, per protestare con tanto di cartelli e smuovere l’opinione pubblica. Questo gesto ha permesso al movimento di liberazione, che era stato fondato di recente, di ottenere la fama oltre i confini, grazie alla diretta in mondovisione. Il concorso, tanto discusso e attaccato, è ripreso in modo normale, dopo l’allontanamento delle attiviste, ma è terminato con una svolta storica, la vittoria di Miss Grenada, Jennifer Hosten (Gugu Mbatha-Raw), la prima vincitrice nera di Miss Mondo.

Una doppia vittoria quella sul palco londinese, che ha permesso alle donne di esprimere la loro opinione, dimostrando di non dover per forza sottostare al patriarcato, e di vedere finalmente incoronato un ideale di bellezza troppo a lungo discriminato.

Seguirà un incontro con Teresa Cinque, monologhista e autrice.

Sabato 28 Gennaio

Il Terribile Inganno 𝒅𝒊 𝑴𝒂𝒓𝒊𝒂 𝑨𝒓𝒆𝒏𝒂

Il terribile inganno, è il racconto in prima persona di Maria, cinquantenne, moglie, madre e lavoratrice, che attraverso l’incontro con le odierne pratiche femministe del movimento “Non Una Di Meno” di Milano, fa un bilancio sull’esser donna oggi. Incuriosita dallo “sciopero globale delle donne“, proclamato l’8 marzo 2017 da Non Una Di Meno, Maria partecipa alla manifestazione milanese. Qui per la prima volta sente parlare del “Piano femminista contro la violenza maschile sulle donne e violenza di genere” che il movimento sta scrivendo. La violenza, che ha al suo apice il ‘femminicidio’, viene declinata all’interno del Piano, non come un fatto privato ma come sistemica, strutturale alla società. Il piano descrive le direzioni di un cambiamento necessario su più campi dove viene replicata una prospettiva stereotipata e sessista dei generi e dei rapporti di potere tra essi che è alla base della violenza che s’intende superare.

Seguirà un incontro con la regista Maria Arena.

Dialoga con le ospiti Vera Sparatore.

Il Cineforum è organizzato da Casa delle Case OdV e Vera Sparatore Pecoraro, e realizzato nell’ambito del progetto “Donne al Centro: essere al femminile“, ed è patrocinato dal Comune di Monterotondo.

Monterotondo. Gennaio femminista, Cineforum presso la Casa della Pace

Redazione de ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi