Montecelio. Giorgio Moscatelli presenta il suo libro al Museo Lanciani

Sabato 14 Gennaio alle ore 16.00, a Montecelio, presso il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani”, il giornalista e scrittore Giorgio Moscatelli presenterà il suo libro “Santità faccia finta di pregare. Racconti di un inviato“.

In questo libro Giorgio Moscatelli ripercorre momenti della sua vita che hanno incrociato gli eventi più significativi della Storia degli ultimi quaranta anni.

Con toni lievi, con ironia e autoironia, racconta situazioni drammatiche o emozionanti vissute da inviato speciale dei telegiornali della Rai, trasformandoci in lettori partecipi.

Attraverso l’obiettivo della telecamera, con occhi turbati, ci parla delle migliaia di morti del terremoto dell’Irpinia; del suo avventuroso viaggio aereo in Angola, una delle tante guerre dimenticate; dell’importanza del calcio italiano in una Beirut semidistrutta dai bombardamenti; dei momenti bizzarri con Papa Paolo VI; di un incontro curioso sul fiume Giordano; della terribile siccità che ha mietuto migliaia di vittime in Etiopia; del suono lamentoso delle sirene d’allarme durante la guerra del Golfo; della felicità tra la popolazione alla liberazione di Kuwait City, dell’angoscia per due fidanzati uccisi dai cecchini a Sarajevo.

Dialogheranno con l’autore Maria Sperandio, Valentina Cipollari e Sandro Maggioli, architetto e appassionato di archeologia.

Valentina Cipollari leggerà anche alcuni brani tratti dal libro.

Montecelio. Giorgio Moscatelli presenta il suo libro al Museo Lanciani

Evento consigliato anche dalla redazione de ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi