
Sabato 21 gennaio alle ore 16.30, presso il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” , in Via XXV Aprile a Montecelio, si terrà una Conferenza su Adriano e Antinoo e il mito della bellezza. Conferenza con video-proiezione a cura di Marina Sapelli Ragni.
Sulla figura dell’imperatore Adriano (regno: 117-138 d.C.) rimangono aperti molti quesiti, nonostante le tante fonti storiche a disposizione e la messe di studi. Contrasta con le testimonianze dell’ottimo soldato, dell’abile amministratore, dello straordinario intellettuale dai molteplici interessi l’immagine tramandata del suo rapporto sentimentale con il giovanetto Antinoo, la cui morte egli “pianse come una donnetta”.
Al di là delle domande senza risposta, in parte sollecitate dall’interesse di molti intellettuali del XX secolo (prima fra tutti da Marguerite Yourcenar), rimane la certezza che alla figura del giovane Antinoo, morto prematuramente, siano legati per sempre la fascinazione per la bellezza ideale maschile ed il culto della giovinezza troncata dalla crudeltà del destino.
Questo il programma:
Alle ore16.30 i Saluti istituzionali
Ore 16.45 la Conferenza
Ore 18.15 Una interessante Visita guidata al Museo con particolare riguardo ai reperti inerenti temi e rappresentazioni della bellezza.


Evento consigliato anche dalla redazione de ilterritorio.net
Commenta per primo