MENTANA. Grande successo per la Festa di Sant’Antonio Abate

Sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023, si sono tenuti i festeggiamenti per Sant’Antonio Abate, una delle festività tradizionali più sentite dalla comunità di Mentana. Le celebrazioni dureranno fino a domenica 29 gennaio.

La manifestazione, organizzata dall’ Associazione Culturale Confraternita Sant’Antonio Abate, e patrocinata dal Comune di Mentana, ha riscosso notevole partecipazione ed entusiasmo da parte dei cittadini e dei rappresentanti delle istituzioni di Mentana.

In questi giorni di festa c’è stata un’atmosfera unica: tra le messe solenni, nelle Chiese di San Nicola e Santa Maria degli Angeli, la benedizione degli animali a Mentana e Casali, le processioni con la statua del Santo, la cavalcata, partita da Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, le fiaccolate partite dall’abitazione del precedente “festarolo”, Eleonora Galossi, e che hanno attraversato Mentana e la frazione di Casali.

La statua di Sant’Antonio

Entusiasmanti anche le esibizioni della Banda Musicale Città di Mentana insieme alle majorettes, e gli spettacoli pirotecnici conclusivi presso l’abitazione dell’attuale festarolo Riccardo Lodi.

La Santa Messa di domenica pomeriggio è stata celebrata da Sua Eminenza Cardinale Giovan Battista Re.

I festeggiamenti si chiuderanno domenica 29 Gennaio, giornata nella quale si svolgerà il primo palio dei rioni, una staffetta podistica che partirà da Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa, al termine della quale avverrà l’estrazione della riffa.

Raduno davanti la Chiesa di San Nicola
Cavalcata in Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa
La Fiaccolata a Mentana
La Confraternita Sant’Antonio Abate

Redazione de ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi