Roma. Il Comitato Pendolari della Orte – Fiumicino per la campagna “Soffri insieme a noi”

Valerio Novelli Consigliere Regione Lazio (M5S) ha aderito alla campagna “Soffri insieme a noi” del Comitato Pendolari della Orte – Fiumicino.

Stamattina il Vice Presidente Vicario del Comitato Pendolari della Orte Fiumicino Damiano Cupelloni ha incontrato il Consigliere Regionale uscente e che si ricandida per la medesima carica, Valerio Novelli del M5S. Quest’ultimo nei giorni scorsi ha voluto aderire alla campagna Soffri con noi, con l’obiettivo di portare Consiglieri Regionali a viaggiare sui mezzi di trasporto e più nello specifico, nelle metropolitane e nei bus della società Atac nelle ore di punta.

Durante l’incontro alla Stazione Tiburtina, dove è iniziato il viaggio di Cupelloni e Novelli, si è potuto verificare l’enorme flusso di pendolari che scendendo dai treni regionali e dagli autobus, scelgono la metropolitana come mezzo principale per le proprie destinazioni. La nostra destinazione è stata la gettonata Stazione Termini, a cui la tanta gente presente nel convoglio ha dovuto fare fronte alla folla presente sulla banchina in attesa di entrare nella metropolitana.

Quello che ha ribadito Cupelloni nel corso del tour con il Consigliere Regionale Novelli è stato in sostanza che “la situazione del trasporto pubblico romano e nello specifico quello gestito dalla società Atac, ha sempre di più subito un declino che noi spesso denunciamo pubblicamente sui nostri spazi, sulla stampa e l’abbiamo fatto recentemente anche in TV. Ci riferiamo alle innumerevoli corse dei bus, metro e tram che saltano provocando affollamenti, vale a dire mancanza di ogni tipo di incolumità, ansia tra pendolari nel riuscire a prendere il primo mezzo più utile e di conseguenza aggressioni verbali e fisiche scatenate dai disagi e disservizi di una Società che dovrebbe garantire regolarmente un servizio pubblico.

Come se non bastasse, ogni motivo è buono per chiudere le stazioni metropolitane provocando specialmente per chi è anziano, disabile e in modo generale a tutti, una problematica enorme specialmente se si ha degli appuntamenti con orari prefissati, lavoro o scuola/università comprese Negli ultimi tempi abbiamo testimoniato che le metropolitane nelle ore di punta, stamattina compreso, viaggiano anche con tempi assurdi come 16 minuti di attesa e i dati c’hanno dato ragione – concludendo che – Il pendolare che sceglie di utilizzare i mezzi pubblici non deve essere penalizzato e discriminato anche perché va a favore della mobilità sostenibile di cui tanto si decanta, ma nella realtà dei fatti, per colpa di Atac, le persone mostrano sfiducia a utilizzare il trasporto pubblico “.

Valerio Novelli in un comunicato e durante l’incontro-tour di oggi, ha tenuto a precisare che “abitando nella provincia di Roma e conoscendo bene i disagi dei pendolari che vivono ogni giorno sulla loro pelle, mi hanno portato ad aderire prontamente e convintamente all’appello di questo Comitato Pendolari con cui ho avuto un’interlocuzione costante in questi anni aderendo all’appello ‘Soffri insieme a noi’ da loro promosso – aggiungendo che “La Regione Lazio per quanto di sua competenza deve incentivare la mobilità, soprattutto quella sostenibile, ed essere da stimolo verso l’Amministrazione Capitolina per un efficientamento delle tratte urbane gestite da Atac e Tpl. Questo lavoro deve essere svolto sia per agevolare i tantissimi pendolari romani e della provincia, ma anche in vista dei prossimi appuntamenti dove Roma sarà protagonista a livello mondiale ed avrà un notevole flusso turistico. Fra tutti la Ryder Cup 2023, che si disputerà al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, ed il Giubileo del 2025″.

Roma. Il Comitato Pendolari della Orte – Fiumicino per la campagna “Soffri insieme a noi”

Redazione de ilterritorio.net

il discobolo centro benessere fonte nuova Roma via Palombarese 690

Commenta per primo

Rispondi