ROMA-MENTANA. Allerta ufo, ma ecco di cosa si tratta

È avvenuto nella notte tra il 13 e il 14 febbraio un “avvistamento” particolare: alcune luci strane, tutte in fila, appaiono nel cielo.

Alcune persone hanno segnalato e ripreso il tutto, chiedendosi cosa potesse essere.

L’ipotesi ufo è stata da subito scartata: si trattava dei famosi satelliti Starlink, i Satelliti di Elon Musk, talvolta visibili a occhio nudo.

Starlink è infatti la costellazione di satelliti in orbita bassa, 550 chilometri dal suolo terrestre, che Elon Musk ha ideato e realizzato per distribuire Internet dallo spazio in tutti i luoghi della Terra non raggiunti da fibra o altro.

Nel dicembre 2022 sono stati lanciati i primi 54 satelliti Starlink di nuova generazione, che vanno ad arricchire la costellazione della SpaceX per l’Internet globale.

Il lancio è avvenuto dalla piattaforma 40 della base di Cape Canaveral (Florida). E’ il 60/o lancio del 2022 per l’azienda di Elon Musk, con un altro previsto entro la fine dell’anno.

La città di Cape Canaveral è inoltre gemellata con quella di Guidonia Montecelio. Questo spiegherebbe l’avvicinamento precoce dei satelliti tra Roma e Mentana.

Commenta per primo

Rispondi