Fonte Nuova. Presentazione del libro “Fair Play” di Claudio Pallottini, con Alda D’Eusanio

Sabato 25 Febbraio alle ore 16.00, presso la Biblioteca Comunale di Fonte Nuova, in Via Niccolò Machiavelli 1, ci sarà la presentazione del libro “Fair Play” di Claudio Pallottini, drammaturgo e sceneggiatore romano, collaboratore, fra l’altro del grande Gigi Proietti, con la straordinaria partecipazione della giornalista e conduttrice televisiva Alda D’Eusanio.

«Oltre il rettangolo di gioco, oltre i tifosi, i gol, esistono milioni di cose, mio giovane amico, che possono riempire la vita e darle senso. L’importante è che tu le faccia con lo stesso impegno e la stessa dedizione con la quale hai praticato il calcio fino a oggi»

Le favole, si sa, hanno il pregio e il difetto di non essere vere, e anche la favola di Ivan Providence Martini, il bimbo nato a bordo di una nave, in una notte di burrasca, da una misteriosa madre morta durante il parto, e diventato calciatore di rango capace di tentare imprese impossibili, non è vera. Tuttavia Claudio Pallottini, montando in Fair play una quantità di testimonianze di personaggi dell’epoca (da Tarcisio Burgnich a Paolo Maldini, da Francesco Totti alla regina d’Inghilterra).

Recuperando da ogni dove documenti, interviste, verbali segreti delle federazioni calcistiche e quant’altro (tutto inventato, o quasi tutto, e tutto verosimile), ci restituisce il brivido di una storia che davvero, se fosse vera, ci farebbe tutti felici: quella di un ragazzo che, a volte cadendo, sempre rialzandosi, riesce a salvare la propria purezza nel mondo ultracompetitivo, e non del tutto pulito, dello sport più popolare, quanto in quello complesso e imprevedibile dell’amore, luogo per eccellenza dove basta un niente per perdersi e perdere.

Il racconto è affidato alla voce epica, commossa e umorale di padre Claudio, il sacerdote scolopio che lo educò al calcio e all’onestà, e inventò per lui una bellissima favola.

Dialogheranno con l’autore Alda D’Eusanio e Serena Piergotti.

L’ingresso è gratuito e si può prenotare il posto a sedere scrivendo a questa mail: bibliotecafontenuova@gmail.com

Fonte Nuova. Presentazione del libro “Fair Play” di Claudio Pallottini, con Alda D’Eusanio

ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi