Monterotondo. Il Sindaco Varone: “Fatti gravi di cui qualcuno dovrà assumersi la responsabilità”

Stamattina, a Monterotondo, alcuni cittadini facinorosi hanno messo in atto una manifestazione, che è degenerata con l’occupazione del Palazzo Comunale, a causa delle nuove disposizioni comunali sui parcheggi a pagamento.

Vicenda sulla quale, nel pomeriggio, si sono espressi con fermezza alcuni rappresentanti dell’Amministrazione, e stasera è stato il turno del Sindaco della città eretina Riccardo Varone.

“Quel che è accaduto oggi è di una gravità inaudita.

Le manifestazioni di dissenso anche aspro, come quella, peraltro non autorizzata, che si è tenuta stamattina, sono sempre legittime anche quando riguardano poche decine di cittadini.

Ma i blocchi stradali anche a danno di mezzi pubblici e di soccorso, l’irruzione indebita nel palazzo comunale chiuso, l’occupazione violenta di spazi istituzionali, la violazione della mia utenza telefonica privata, le velate minacce al sottoscritto, le aggressioni verbali e le intimidazioni fisiche ad una dipendente “colpevole” di essere in servizio, sono disgustose, pericolose e inammissibili manifestazioni di violenza antidemocratica. Che non colpiscono solo me, i lavoratori, le lavoratrici e l’Amministrazione comunale ma la città intera e le sue istituzioni democratiche. Il fatto che a questi episodi abbiano partecipato almeno due consiglieri comunali di opposizione, cioè due pubblici ufficiali, ripresi in maniera chiara in foto e video condivisi in rete, è poi intollerabile sul piano etico prima ancora che politico.

Mi sono già recato presso la stazione dei Carabinieri e nelle prossime ore presenterò una denuncia formale contro chiunque abbia capeggiato, si sia reso responsabile o abbia partecipato alle degenerazioni ignominiose di questa mattina.

Di questi reati, perché di reati di natura penale si tratta, qualcuno risponderà in tribunale.

Resta l’angosciosa sensazione di un rischio reale di inquinamento del confronto e di una degenerazione violenta del dibattito, qualunque sia l’oggetto della discussione. E anche di questo imbarbarimento, anche di questa deriva, anche di questa inciviltà qualcuno dovrà assumersi le responsabilità” – così dichiara in una nota sui social il Sindaco di Monterotondo Riccardo Varone.

Monterotondo. Il Sindaco Varone: “Fatti gravi di cui qualcuno dovrà assumersi la responsabilità

ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi