Palombara Sabina. Monica Volpe: “Utilizzo da anni le tecnologie digitali in classe”. Lezione frontale, realtà aumentata e multimedialità a scuola

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) introdurrà presto nuove risorse tecnologiche nelle classi e nei laboratori delle scuole italiane. Ma il vero focus sarà sul ruolo dei docenti e sull’utilizzo didattico che si fa di questi strumenti. Un esempio di utilizzo efficace di tecnologie per l’apprendimento si trova nell’Istituto Comprensivo di Palombara Sabina, dove la professoressa Monica Volpe utilizza tablet e software da anni per potenziare l’apprendimento dei suoi studenti.

La professoressa Volpe utilizza una vasta gamma di metodologie integrate con tecnologie come lezione frontale, didattica integrata, BYOD, compiti di realtà, realtà aumentata, multimedialità, personalizzazione dei percorsi, interdisciplinarità, linee del tempo, apprendimento cooperativo, trasversalità, cura dei contenuti, brainstorming, interazione, gamification e mappe concettuali per motivare e coinvolgere i suoi studenti durante le lezioni.

L’obiettivo principale è quello di personalizzare l’apprendimento e rendere le lezioni più interattive. Gli studenti possono utilizzare i tablet per prendere appunti, rispondere a domande e partecipare a quiz online. Inoltre, utilizzando la gamification, i docenti cercano di rendere l’apprendimento più divertente e coinvolgente, incoraggiando la competizione tra i propri studenti e premiandoli con punti e badge virtuali.

https://buildingproduction.net/

La professoressa Volpe ha sottolineato che l’utilizzo di tecnologie nelle lezioni non deve sostituire la lezione frontale, ma deve essere utilizzato come strumento per potenziare l’apprendimento. La professoressa ha spiegato che la tecnologia non dovrebbe essere vista come un nemico della didattica tradizionale, ma come un modo per migliorare la qualità dell’istruzione e creare un ambiente di apprendimento più interattivo.

Gli studenti hanno apprezzato l’utilizzo di tecnologie in classe, affermando che rendono le lezioni più coinvolgenti e interattive. Alcuni studenti hanno affermato di preferire l’utilizzo di tablet per prendere appunti, poiché sono più efficienti rispetto alla scrittura a mano. Inoltre, gli studenti hanno sottolineato che la gamification ha reso le lezioni più divertenti e stimolanti.

In conclusione, l’utilizzo di tecnologie nell’istruzione sta diventando sempre più importante e diffuso. La professoressa Monica Volpe ha dimostrato che l’uso di tecnologie per l’apprendimento non deve sostituire la lezione tradizionale, ma può essere un modo per potenziare l’apprendimento e creare un ambiente di apprendimento più interattivo e coinvolgente. Gli studenti hanno apprezzato l’utilizzo di tecnologie in classe, ritenendole utili per migliorare la qualità dell’istruzione. L’importante è che gli insegnanti utilizzino la tecnologia in modo efficace e ragionato, come strumento per migliorare l’apprendimento dei propri studenti.

https://buildingproduction.net/

Fonte: OrizzonteScuola

IlTerritorio.net

Monterotondo. Lutto cittadino per la scomparsa di Simona Amorello, giovedì le esequie

“Per interpretare il sentimento unanime dell’intera comunità, profondamente colpita dalla tragica scomparsa della nostra concittadina Simona Amorello, e per rappresentare la più profonda vicinanza alla famiglia ho emesso un’ordinanza sindacale per proclamare il lutto cittadino per giovedì 8 giugno, giorno nel quale, dalle ore 14:30, si svolgeranno i funerali della cara Simona presso il Teatro…

La stazione di Tiburtina più green: ecco il nuovo progetto e come cambia la viabilità

L’autostazione Tibus di Roma si appresta a subire un importante restyling grazie a un nuovo progetto imponente del valore di 5 milioni di euro. Entro il 2026, l’autostazione si trasformerà completamente, offrendo una nuova e moderna infrastruttura che integrerà spazi verdi, aree pedonali e pannelli fotovoltaici per una produzione di energia sostenibile.Denominato “Il bosco, la…

Tivoli celebra la Giornata dello Shiatsu. Trattamenti gratuiti, ecco quando

Domenica 11 giugno, in occasione della Giornata Internazionale dello Shiatsu (International Shiatsu Day, ISD), la città di Tivoli ospiterà una giornata speciale di pratica esperienziale offerta da #Touch A.S.D, un’associazione che opera a livello nazionale ed europeo, con particolare attenzione a Tivoli, Roma e Milano. L’evento, completamente gratuito, si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore…

Cadavere trovato in un camion per la raccolta dei rifiuti a Roma: aperte le indagini sulla morte dell’uomo di 61 anni di Guidonia

Roma | Cadavere trovato in un camion per la raccolta dei rifiuti | Indagini in corso Si tratta della tragica scoperta avvenuta nel pomeriggio di sabato 3 giugno: il cadavere di un uomo di 61 anni è stato ritrovato all’interno di un auto compattatore utilizzato per la raccolta dei rifiuti a Torre Spaccata. La vittima,…

Palombara Sabina dona un cesto di cerase al Pontefice

Come da tradizione secolare, una delegazione dell’Associazione “La Palombella”, in rappresentanza di Palombara Sabina, ha portato in dono al Papa un cesto di prelibate Cerase. La Miss Cerasara uscente, Angela Curci nel suo tradizionale costume storico, ha offerto le primizie al Pontefice, che ha benedetto la Sagra delle Cerase. Questa offerta speciale di cerase al…

Fonte Nuova a ritmo di musica, in arrivo una rassegna di concerti estivi. Ecco il programma

Fonte Nuova si prepara ad accogliere una straordinaria serie di concerti dal vivo che animeranno l’estate con note melodiose e ritmi coinvolgenti. A partire dal 23 Giugno fino al 12 Agosto, la suggestiva Piazza Federico Zeri diventerà il luogo in cui il pubblico potrà godere di indimenticabili esibizioni musicali, grazie alla rassegna organizzata dalla Pro…

Weekend culturale a Montecelio: incontri, storia del territorio e la nascita della Costituzione

Il prossimo week end, Sabato 10 e Domenica 11 Giugno, a Montecelio, sono previsti due giorni di incontri e attività, dedita alla storia del territorio circostante, e alla nascita della nostra Costituzione. Questo il programma: Sabato 10 giugno – Passeggiata della memoria Un breve trekking nelle campagne di Montecelio che toccherà i luoghi legati alle…

Mentana. Torna il talent show “Il Chicco d’oro” con Mariella Nava e altri ospiti, ecco quando

Anche quest’anno, torna a Mentana il Chicco d’oro, nella bellissima cornice del centro storico, Venerdì 17 Giugno alle ore 21.00, in Piazza San Nicola. La rassegna, lo scorso anno, fu un successo, dove i bambini, coordinati dalla maestra Anna Ascoli, cantarono 10 brani inediti scritti da vari autori. Gli ospiti di questa edizione saranno Mariella Nava,…

Tmb di Guidonia: Sgarbi frena sul passaggio dei mezzi Ama e dà ragione all’ente parco

Guidonia, Italia – La questione riguardante il sito di trattamento meccanico biologico (Tmb) di Guidonia ha raggiunto un nuovo sviluppo con l’intervento di Vittorio Sgarbi, Sottosegretario alla Cultura del governo Meloni, in risposta a un’interrogazione della deputata del Movimento 5 Stelle, Ilaria Fontana. Sgarbi ha sollevato preoccupazioni riguardo ai volumi di traffico che potrebbero derivare…

Ripristino Poetico con Writer Monkey a Monterotondo, un grande successo

Domenica 4 giugno si è tenuto l’evento organizzato da Writer Monkey, la prima domenica di “ripristino poetico”. L’evento si è svolto insieme al Parco Ippoliti, a Monterotondo Scalo, in provincia di Roma, precisamente nella zona di Montegrappa. L’evento ha visto la partecipazione di grandi e piccini che hanno contribuito alla riuscita della giornata. In particolare,…

Estate in ritardo in Italia: ecco quando arriverà il bel tempo

L’estate sembra essere in ritardo quest’anno, e secondo il meteorologo e direttore meteogiuliacci.it operativo di meteogiuliacci.it, colonnello Mario Giuliacci, la colpa sarebbe dell’anticiclone africano che tarderà ad arrivare prima del 15 giugno. Questo ritardo nell’arrivo dell’anticiclone africano sta causando un clima incerto e piovoso in molte parti d’Italia, con temperature ancora lontane da quelle tipiche…

Festa della Birra a Colleverde, tra spettacoli, musica e stand gastronomici

Torna a Guidonia Montecelio l’atteso evento estivo “Summer Beer Colleverde”, organizzato dalla Pro Loco di Colleverde in collaborazione con la Pro Loco di Montecelio, la Pro Loco di Guidonia, l’Associazione Commercianti Professionisti Artigiani e la Gioielleria Barba, con il patrocinio della Città di Guidonia Montecelio. Questa tre giorni di festa, giunta alla sua terza edizione,…

Mentana. Plastic Free incontra le classi primarie dell’I.C. “Città dei Bambini” per un futuro sostenibile

Lunedì 5 giugno, i ragazzi delle classi primarie dell’ I.C. “Città dei Bambini” di Mentana avranno l’opportunità di incontrare Dario Maggioli, referente di Plastic Free, in un evento speciale dedicato all’importanza della tutela dell’ambiente. L’iniziativa è stata voluta e organizzata dalla rinomata azienda Paoletti Ecologia, che si impegna a promuovere pratiche ecologiche nella didattica scolastica.…

Fonte Nuova. La biblioteca comunale sarà intitolata a Salvatore Vicario

Il Prefetto della Provincia di Roma, preso atto della Deliberazione n. 62 adottata dalla Giunta Comunale di Fonte Nuova in data 10 maggio 2022, ha riconosciuto con favore la decisione di intitolare la nuova biblioteca al profondo conoscitore e studioso locale, Salvatore Giuseppe Vicario. Quest’ultimo, scomparso nel 2019, ha dedicato le proprie abilità tecniche e…

Mentana. Iniziativa per il Parco inclusivo “Giovanni Falcone – Paolo Borsellino” a Castelchiodato

A Mentana è stata convocata la Commissione II- Lavori Pubblici Urbanistica che verrà discussa il giorno 6 Giugno 2023 per la proposta di Delibera di Consiglio ai sensi ex art. 10 Statuto Comunale di Mentana, inerente il Parco inclusivo “Giovanni Falcone – Paolo Borsellino” da realizzare a Castelchiodato. Una iniziativa partita la scorsa estate e…

Commenta per primo

Rispondi