Palombara Sabina. Monica Volpe: “Utilizzo da anni le tecnologie digitali in classe”. Lezione frontale, realtà aumentata e multimedialità a scuola

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) introdurrà presto nuove risorse tecnologiche nelle classi e nei laboratori delle scuole italiane. Ma il vero focus sarà sul ruolo dei docenti e sull’utilizzo didattico che si fa di questi strumenti. Un esempio di utilizzo efficace di tecnologie per l’apprendimento si trova nell’Istituto Comprensivo di Palombara Sabina, dove la professoressa Monica Volpe utilizza tablet e software da anni per potenziare l’apprendimento dei suoi studenti.

La professoressa Volpe utilizza una vasta gamma di metodologie integrate con tecnologie come lezione frontale, didattica integrata, BYOD, compiti di realtà, realtà aumentata, multimedialità, personalizzazione dei percorsi, interdisciplinarità, linee del tempo, apprendimento cooperativo, trasversalità, cura dei contenuti, brainstorming, interazione, gamification e mappe concettuali per motivare e coinvolgere i suoi studenti durante le lezioni.

L’obiettivo principale è quello di personalizzare l’apprendimento e rendere le lezioni più interattive. Gli studenti possono utilizzare i tablet per prendere appunti, rispondere a domande e partecipare a quiz online. Inoltre, utilizzando la gamification, i docenti cercano di rendere l’apprendimento più divertente e coinvolgente, incoraggiando la competizione tra i propri studenti e premiandoli con punti e badge virtuali.

https://buildingproduction.net/

La professoressa Volpe ha sottolineato che l’utilizzo di tecnologie nelle lezioni non deve sostituire la lezione frontale, ma deve essere utilizzato come strumento per potenziare l’apprendimento. La professoressa ha spiegato che la tecnologia non dovrebbe essere vista come un nemico della didattica tradizionale, ma come un modo per migliorare la qualità dell’istruzione e creare un ambiente di apprendimento più interattivo.

Gli studenti hanno apprezzato l’utilizzo di tecnologie in classe, affermando che rendono le lezioni più coinvolgenti e interattive. Alcuni studenti hanno affermato di preferire l’utilizzo di tablet per prendere appunti, poiché sono più efficienti rispetto alla scrittura a mano. Inoltre, gli studenti hanno sottolineato che la gamification ha reso le lezioni più divertenti e stimolanti.

In conclusione, l’utilizzo di tecnologie nell’istruzione sta diventando sempre più importante e diffuso. La professoressa Monica Volpe ha dimostrato che l’uso di tecnologie per l’apprendimento non deve sostituire la lezione tradizionale, ma può essere un modo per potenziare l’apprendimento e creare un ambiente di apprendimento più interattivo e coinvolgente. Gli studenti hanno apprezzato l’utilizzo di tecnologie in classe, ritenendole utili per migliorare la qualità dell’istruzione. L’importante è che gli insegnanti utilizzino la tecnologia in modo efficace e ragionato, come strumento per migliorare l’apprendimento dei propri studenti.

https://buildingproduction.net/

Fonte: OrizzonteScuola

IlTerritorio.net

MONTECELIO – Festa di Primavera e mostra fotografica: ecco quando

Il prossimo Sabato 27, l’Associazione Commercianti di Montecelio ospiterà una suggestiva mostra fotografica intitolata “Montecelio nell’Arte: Tra Passato e Presente”. L’evento si terrà nell’ambito della Festa di Primavera e avrà luogo dalle ore 09.00 in Piazza San Giovanni. La mostra presenterà una selezione di opere che catturano panorami del centro storico del paese e vedute…

CASTELCHIODATO – Giornata Mondiale della Terra insieme a studenti e studentesse: ecco il programma

Il Comune di Mentana ha emesso un invito aperto a tutta la cittadinanza per partecipare alla “Giornata Mondiale della Terra” il prossimo Lunedì 22 Aprile 2024, con inizio alle ore 9:30 presso Piazza Matteotti a Castelchiodato. Questo evento sarà uno spazio dedicato al confronto e alla riflessione su questioni cruciali come l’ambiente, il cambiamento climatico…

GUIDONIA – Bioblitz al Parco Archeologico dell’Inviolata: ecco come partecipare

L’Associazione Naturalistica Valle dell’Aniene (ANVA) ha annunciato il suo prossimo evento, il BIOBLITZ, in programma per Sabato 27 aprile. L’appuntamento è fissato per le 09.30 presso la Cappelletta di Via degli Spagnoli, Guidonia Montecelio. Questo evento emozionante è parte integrante dell’edizione annuale del City Nature Challenge, un evento mondiale che si svolge dal 26 al…

FONTE NUOVA – Arte nella Scuola Dino Buzzati. La Prof. che ti fa viaggiare nel tempo.

La storia dell’arte apre il pensiero, perché grazie alle testimonianze archeologiche possiamo scoprire le attività del passato, acquisendo dei veri e propri documenti storici. Se non si impara da dove si viene, non si conosce dove si sta andando. E questo è alla base dell’architettura, dell’arte, della musica e di tutto l’ambiente culturale moderno. Anche…

Cerchi una Nutrizionista a Monterotondo? Scopri l’offerta della dott.ssa Cristina Caputi

Per chi è alla ricerca di consulenza professionale per migliorare il suo stile di vita e la sua salute attraverso una corretta alimentazione, Cristina Caputi Stocchi è la persona. Dottoressa in Nutrizione con una solida formazione accademica, la dottoressa Caputi Stocchi opera nel suo studio medico di nutrizionista a Monterotondo, situato in Via San Martino…

MENTANA – Prosegue la rassegna “Meravigliose Visioni”: letture ad alta voce per i bambini

Il Polo Culturale Mentana, offre un ricco programma di eventi culturali che coinvolgono la comunità locale. Uno degli appuntamenti più attesi è il pomeriggio di letture ad alta voce in biblioteca, organizzato per il piacere dei giovani lettori. Questo evento, intitolato “MERAVIGLIOSE VISIONI!”, è pensato per i bambini dai 7 ai 10 anni. Il secondo…

MONTEROTONDO – Writer Monkey celebra Roma con “Roma for ever”: ecco il programma

Il 21 aprile, in occasione della celebrazione della nascita di Roma, Writer Monkey organizzerà un evento speciale intitolato “Roma for ever”, a Monterotondo. L’evento prende spunto dal racconto di Pino Chisari e promette di essere un’esperienza coinvolgente per gli amanti della letteratura e della musica. Il gruppo di amici e appassionati lettori e interpreti, guidato…

MENTANA – Arriva il centro estivo “Melarido” 2024: tutte le info

Il Melaverde Village è lieto di presentare il Centro Estivo Melarido, giunto alla sua 38ª edizione, come un’opportunità di vacanza dedicata ai bambini. Questo non è semplicemente un insieme di attività per riempire il tempo, ma piuttosto uno spazio dove il tempo si ferma per trasformarsi in momenti di divertimento, amicizia e relax. Dopo un…

GUIDONIA – Una strada dedicata a Giuseppe Cipriano a Montalbano Jonico

A Montalbano Jonico è stata dedicata una strada per Giuseppe Cipriano, il pilota eroe dell’aeronautica militare nato nel comune lucano e caduto nell’incidente aereo a Guidonia il 7 marzo 2023 Il valoroso pilota dell’aeronautica militare nato proprio in questa città lucana. Cipriano è deceduto durante un’esercitazione, dove ha perso la vita anche un suo collega.…

Crudeltà contro gli animali: una crescente preoccupazione per le autorità

Nel cuore dell’aeroporto di Catania, un viaggiatore si trova ad affrontare una realtà sconcertante che richiama l’attenzione sulle crescenti violenze contro gli animali. Il telefono squilla, e dall’altro capo della linea emerge la voce del Comandante della Polizia Locale di Carini, Marco Venuti. Ciò che viene riportato alla luce è un’escalation di atrocità che ha…

Una famiglia disperata cerca il suo cane smarrito da un anno

Nel pomeriggio del 4 febbraio di un anno fa, una famiglia affezionata lasciava la loro amata Kelly in custodia presso una pensione per cani a Cantalupo/Varazze (SV). Tuttavia, dopo poche ore, un dramma si è consumato: Kelly è scomparsa. Da allora, la famiglia è impegnata in una ricerca incessante per ritrovare il loro prezioso animale…

Monterotondo – La mostra “Generazioni” sta avendo un successo inaudito

Monterotondo – La mostra “Generazioni” sta avendo un successo inaudito. La madrina dell’inaugurazione è stata Isabella Bronzino, Vice Sindaco del Comune di Monterotondo La mostra dal titolo “Generazioni” è stata inaugurata sabato scorso presso lo Studio d’Arte I Pellicani, con la presenza degli artisti Marco Sebastiano Todaro, Claudio e Nicolò Capitani nonché dal curatore della…

MONTEROTONDO – Frammaday 2024 per vincere l’indifferenza e conquistare la pace: ecco il programma

Il Frammaday, evento annuale organizzato dalla Casa della Pace Angelo Frammartino in collaborazione con Frammaradioweb, fa il suo ritorno al teatro F.Ramarini di Monterotondo nei giorni 23 e 24 aprile. Quest’anno, le scuole del territorio si riuniranno per presentare i risultati dei loro sforzi all’interno del progetto del Frammaday 2024, intitolato “Vinci l’indifferenza, conquista la…

FONTE NUOVA – Showband e Majorettes Festival: ci saranno anche le Majorettes di Mentana e Sant’Angelo Romano

Domenica 21 aprile, la città di Fonte Nuova sarà il palcoscenico di un vibrante e coinvolgente spettacolo di bande e majorettes provenienti da varie località. Tra i gruppi partecipanti, spicca l’A.S.D. Charlie’s Dancers Show Team, diretto da Carlotta Risa, che promette di offrire una performance memorabile. L’evento, denominato SHOWBAND & MAJORETTES FESTIVAL, si preannuncia come…

Incidente tra moto e furgone: perde la vita un 58enne

Un grave incidente si è verificato ieri mattina intorno alle 8 lungo la via Prenestina, precisamente tra i comuni di Zagarolo e Palestrina, nella zona di Colle Lauri. Una motocicletta e un furgone sono entrati in collisione in circostanze ancora da determinare, causando un impatto violento che ha fatto volare il motociclista per diversi metri…

GUIDONIA – Controllo del territorio dei Carabinieri: sei denunciati per furto di energia elettrica

Si comunica, nel rispetto dei diritti degli indagati (da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito, che i Carabinieri della Compagnia di Tivoli hanno effettuato un servizio coordinato…

MONTEROTONDO – Fabrizio Giacomelli ha offerto uno sguardo avvincente sulle interazioni tra umanità e tecnologia

Domenica 14 aprile, Monterotondo è stata la sede di un evento molto interessante e partecipato, al circolo Writer Monkey: la presentazione del libro “Dall’Umanità in poi” di Fabrizio Giacomelli, con prefazione di Silvano Tagliagambe, Ordinario di Epistemologia e Filosofia della scienza, ha offerto uno sguardo avvincente sul futuro delle interazioni tra umanità e tecnologia. Giacomelli,…

il discobolo centro benessere fonte nuova Roma via Palombarese 690

Commenta per primo

Rispondi