
Domenica 19 Marzo alle ore 17.00, a Roma, presso la Sala Consiliare del Municipio III di Roma Capitale, ci sarà la presentazione nazionale del cortometraggio “L’ultimo saluto” del regista Vincenzo Palazzo, con le attrici Lea Mornar e Clizia Fornasier.
“L’ultimo saluto” racconta la storia di un incontro. Vita e Valeria sono due donne che si conoscono frequentando un corso di teatro, durante il quale nasce una grande passione.
Momento dopo momento, scena dopo scena, il rapporto cambia e Vita si ritrova in un legame violento e doloroso, che diventa costrizione.
Raccontata attraverso uno sguardo attento e delicato sulla quotidianità, “L’ultimo saluto” è una storia come tante. Storie sconosciute, sottovalutate, ignorate, ma che condizionano la vita di tante persone, donne, privandole della serenità, della libertà di decidere della propria vita, chiudendole in gabbie fatte di paura, intimidazioni, minacce e talvolta violenze fisiche.
Prodotto dall’associazione culturale e sociale “Che cosa sono le nuvole” in collaborazione con Artistic Picenum, il cortometraggio ha ricevuto fin da subito il patrocinio del Municipio III di Roma, dove è stato girato, per l’importanza delle tematiche affrontate e per il valore del progetto, che vede come protagoniste le attrici Clizia Fornasier e Lea Mornar, con la partecipazione di Stefano Antonucci.
Il cortometraggio scritto e diretto da Vincenzo Palazzo racconta, con intensità e partecipazione, la storia di una relazione abusante, nella quale si specchia il peso della violenza sulle donne, un gioco di potere talvolta sottile e quasi impercettibile dall’esterno, espresso in forme diverse e spesso sottovalutate.
Il cortometraggio viene presentato in anteprima il 19 marzo 2023 nella Sala Consiliare del Municipio III di Roma Capitale, alle ore 17,00, alla presenza e con l’intervento del Presidente del Municipio, Paolo Emilio Marchionne, della Presidente della Commissione Pari Opportunità e Politiche Giovanili, Maria Tarallo, di Emanuela Droghei, Consigliera Regionale, di Marilena Grassadonia, Coordinatrice Ufficio Diritti e LGBT+ Roma Capitale, di Giorgio Trabucco, Consigliere Capitolino, oltre ai rappresentanti delle associazioni “Che Cosa Sono Le Nuvole Aps”, “Differenza Lesbica Roma” e “Artistic Picenum”, le attrici protagoniste e parte della squadra creativa e tecnica.


Commenta per primo