Mentana. Studentesse e Studenti intitolano le strade con nomi femminili

Martedì 7 marzo alle ore 10.00, presso il MuCaM, museo civico archeologico di Mentana e dell’Agro Nomentano,  in occasione della ricorrenza della “Giornata Internazionale della Donna”, si è tenuto l’evento inerente il progetto “Toponomastica Femminile“, con la partecipazione attiva delle scuole del territorio.

Hanno preso parte al dibattito il Sindaco di Mentana Dott. Marco Benedetti, l’Assessora alla cultura Barbara Bravi, l’Assessore all’ambiente Valerio Baccani, l’Assessore all’urbanistica Daniele Angelini, il responsabile comunale Claudio Renzi, la delegata alle pari opportunità del Comune di Mentana Sebastiana Deriu, e le consigliere comunali Serena Pandolfi, Noemi Mennoni e Gloria Tabanella.

Ospite dell’evento la giurista e attivista per l’Associazione donne libere iraniane Zara Toufigh.

Il Museo ha accolto numerose studentesse e studenti provenienti dai due istituti scolastici mentanesi I.C. ”Paribeni” e “Città dei bambini”, partecipi con entusiasmo al dibattito.

Ha aperto la rassegna Sebastiana Deriu, che, ha dedicato un pensiero alle donne che, in ogni angolo del mondo, non hanno la possibilità di festeggiare, perchè oppresse da una società che continua ad emarginarle.

Il Sindaco Marco Benedetti ha invece l’aspetto socio-economico della donna, che, nonostante i passi avanti, è ancora un fattore di disuguaglianza: nel 90% delle famiglie, almeno in Italia, l’uomo guadagna di più rispetto alla donna, e questo deve essere un fatto su cui riflettere e per cui lavorare.

In seguito, l’attivista Zara Toufigh, ha raccontato la sua testimonianza diretta di donna Iraniana, nata alla fine degli anni ’70, periodo in cui gli ayatollah hanno preso il controllo del suo paese, ed instaurato un regime discriminatorio nei confronti delle donne. Oggi molti iraniani si stanno opponendo fortemente, soprattutto a seguito dell’uccisione di Mahsa Amini da parte della polizia, a causa della sua opposizione all’uso del velo.

La scelta dei nomi: due strade, due donne

Le studentesse e gli studenti presenti hanno scelto il nome delle due strade da intitolare nella Città di Mentana. Sono i nomi di due donne straordinarie, Jessie White, reporter Britannica naturalizzata Italiana, documentarista del Risorgimento e infermiera in quattro Campagne Garibaldine, e Rita Levi Montalcini, neurologa, Premio Nobel e senatrice a vita, che, grazie alle sue ricerche illustrò il fattore di accrescimento della fibra nervosa.

Mentana. Studentesse e Studenti hanno scelto i Nomi Femminili delle due strade da intitolare in Città
Giornata Internazionale della Donna a Mentana
Studentesse e studenti affollano il Mucam di Mentana
Piazza Garibaldi Mentana Mucam

ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi