Scegliere, tra la libertà e il rischio: cosa significa?

ragazza sola che pensa

Leggendo un approfondimento offerto da un’associazione di counseling, riguardo la “scelta del partner”, mi sono voluta concentrare in particolare sulla parola “scelta”, definita atto o sequenza di atti che conducono a preferire qualcosa invece di qualcos’altro. Tale atto, che ha come suo presupposto la libertà e come sua componente il rischio, si colloca tra la deliberazione e l’esecuzione.

E’ assunto come fondamento della responsabilità individuale e in questa accezione acquista un particolare rilievo nell’ambito della psicologia forense. Il termine è impiegato come sinonimo di decisione quando si riferisce alla formulazione di un giudizio in merito all’attuazione o meno di un’azione e di selezione quando il riferimento è agli elementi migliori di una serie in base a caratteristiche misurate con criteri funzionali.

La parola ha inoltre un impiego specifico in ambito psicoanalitico, dove si parla di una scelta della nevrosi relativa ai processi per cui, partendo dagli stessi meccanismi generali, che sono alla base delle formazioni nevrotiche, un soggetto realizza una certa nevrosi piuttosto che un’altra, e di una scelta d’oggetto che si riferisce al tipo di persona assunto come oggetto d’amore. Detta scelta può essere analitica quando, sulla base della dipendenza infantile, è orientata su persone diverse dal soggetto che la compie, o nocisistica quando avviene sulla base di qualche rassomiglianza reale o immaginaria con il soggetto che sceglie.

Elena Quaranta

https://buildingproduction.net/

alienazione ragazza alla finestra triste


.

Elena Quaranta

https://buildingproduction.net/
<strong>Chloe Associazione Culturale</strong>
Chloe Associazione Culturale


L’associazione culturale Chloe (sede: Monterotondo, Roma) racchiude nel suo nome gli scopi e le finalità.
La finalità di questa associazione culturale è proprio quella di lasciar fiorire, prendendosi cura dell’altro con particolare attenzione all’adolescenza ma anche ai giovani e adulti.
La leggerezza che accompagna la fiducia nel cambiamento e lo sviluppo delle potenzialità di ogni essere umano guida e orienta il nostro focus e i nostri interventi.

IlTerritorio.net

il discobolo centro benessere fonte nuova Roma via Palombarese 690

Commenta per primo

Rispondi