Mentana. Un Garibaldi in mattoncini, folla al museo Garibaldino

Nella giornata di ieri, sabato 18 marzo 2023 è stato inaugurato al museo Garibaldino di Mentana un nuovo pezzo: non si tratta però di un cimelio di battaglia, ma del busto di Garibaldi in “Stile lego”, in mattoncini, fatto realizzare dal comune di Mentana dopo la vincita di un bando.

Numerosi i presenti provenienti da Mentana e dai comuni limitrofi e da Roma, che hanno assistito all’ inaugurazione, insieme al sindaco di Mentana Marco Benedetti, al direttore del museo Garibaldino Manuel Balducci, all’assessora alla cultura del comune di Mentana Barbara Bravi e altri rappresentanti delle istituzioni.

Tra i presenti c’erano molti bambini, anch’essi, come i grandi, stupiti da questo nuovo elemento. Si tratta di un busto di Garibaldi realizzato interamente in mattoncini in stile LEGO. Il busto è stato fissato su un apposito supporto e munito di targa. Un vero e proprio pezzo di arte contemporanea situato al centro della sala storica contenente i cimeli della battaglia del 3 novembre 1867.

I visitatori hanno poi ascoltato le parole di Manuel Balducci, che ha fatto un’introduzione interessante sui fatti storici realmente avvenuti a Mentana sfatando alcuni luoghi comuni.

La visita è proseguita all’ara-ossario Garibaldino e poi alla sala multimediale con la visione del video di Garibaldi e delle famose camicie Rosse.

Il museo Garibaldino di Mentana è aperto il sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00 e la domenica mattina dalle 9:00 alle 13:00 (orario invernale). La visita comprende il museo storico, la visita dell’Ara ossario, e la sala multimediale.

Commenta per primo

Rispondi