Guidonia Montecelio, cento anni dell’Aeronautica Militare “In volo verso il futuro”

guidonia montecelio aeroporto

L’Amministrazione comunale, questa mattina, ha partecipato alla cerimonia legata ai festeggiamenti del Centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare (1923-2023), organizzata all’interno dell’aeroporto “Alfredo Barbieri” di Guidonia.

“Il rapporto tra Guidonia Montecelio e l’Aeronautica Militare è inscindibile – commenta il sindaco Mauro Lombardo -. Va ben oltre il normale legame che si instaura tra un Comune e la base militare che ospita. La nostra Città è nata dopo e per il suo aeroporto e si è sviluppata intorno ed assieme ad esso. A dirla tutta, il nostro aeroporto, che porta il nome di Alfredo Barbieri, pilota romano Medaglia d’argento al valor militare caduto in battaglia nella Prima Guerra Mondiale, era già lì quando nacque l’Aeronautica Militare. Solo 85 anni fa, contestualmente all’inaugurazione del più avanzato e importante centro di ricerca aeronautica del mondo, la DSSE, venne costituito il Comune di Guidonia Montecelio. Anche il nostro toponimo custodisce e testimonia il legame con l’Aeronautica. Alessandro Guidoni, a cui la città è dedicata, era un generale dell’Arma Azzurra che ha trovato la morte nel corso di una ardita sperimentazione di un tipo di paracadute che allora era avveniristico ma oggi è sulle spalle di ogni paracadutista sportivo. Ci sentiamo partecipi del centenario che l’Aeronautica militare celebra quest’anno che ci chiama già alla mente il centenario della nostra città che arriverà tra tre lustri”.

Un pensiero commosso da parte della Comunità Guidoniana, in un giorno così speciale, è rivolto al  Tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il Maggiore, Marco Meneghello, i due ufficiali che hanno perso, di recente, la vita in un tragico incidente aereo.

IlTerritorio.net

MENTANA – “Giochiamo Tutti Emozioniamoci Insieme” con giochi, laboratori e stand gastronomici: ecco quando

Il Rione Moscatelli ha annunciato un evento straordinario che porterà gioia e creatività ai cittadini: la manifestazione “Giochiamo Tutti Emozioniamoci Insieme” si terrà sabato 11 maggio presso i suggestivi Giardini dell’Ara Ossario Garibaldino, a Mentana. Dalle ore 11.00 fino a tarda sera, i Giardini saranno il palcoscenico di un’esperienza indimenticabile. I partecipanti potranno immergersi nel…

La giornata della terra festeggiata al Peano

Un’altra settimana è iniziata al Peano e, ancora una volta, il Liceo Scientifico di Monterotondo ha aperto le porte ad un convegno in onore della giornata della Terra (22 aprile). Dopo i dovuti saluti istituzionali da parte del sindaco di Monterotondo Riccardo Varone e della preside Roberta Moncado, la conferenza è stata inaugurata dalla commissione…

SETTEBAGNI – Incidente sulla Salaria tra auto e tir: grave il camionista

Incidente sulla via Salaria blocca la circolazione. Un’auto e un tir sono stati coinvolti in una collisione che ha causato il ribaltamento del mezzo pesante, con conseguente dispersione del carico di tronchi sulla strada. Il conducente del camion è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Villa San Pietro in condizioni critiche. Fortunatamente,…

MONTEROTONDO – Il ritorno dell’Hammond Trio di Andrea Zacchia al Writer Monkey: nuova formazione e nuovo album

Dopo l’indimenticabile e partecipatissima serata dedicata al Gypsy Jazz di Django Reinhardt, sabato 18 aprile, il Circolo Arci Writer Monkey di Monterotondo è pronto ad accogliere nuovamente il virtuosismo di Andrea Zacchia, questa volta con il ritorno del suo Hammond Trio, in una formazione aggiornata. Sarà anche occasione di presentare il nuovo album “HBPM”. L’evento…

MENTANA – Festa della Liberazione e musei aperti: tutte le info

Il Comune di Mentana si prepara a commemorare il 25 Aprile, giornata simbolo della Liberazione d’Italia, con una serie di eventi significativi che coinvolgeranno la comunità locale. La giornata sarà caratterizzata da una cerimonia commemorativa che attraverserà luoghi simbolo del territorio. Il programma inizia alle ore 9.00 con un raduno presso Piazza Matteotti a Castelchiodato,…

MENTANA – Sequestrati 10 chili di hashish: arrestate due persone

Nel rispetto dei diritti degli indagati (da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito, si comunica che i Carabinieri della Compagnia di Monterotondo (RM) hanno arrestato un 25enne, di origine…

GUIDONIA – Concerto gratuito di Cristina D’Avena a Villanova: ecco quando

Un evento emozionante si terrà a Villanova di Guidonia, con la celebre cantante Cristina D’Avena come ospite speciale. Il concerto avrà luogo in Piazza S. Giuseppe Artigiano mercoledì 1 maggio alle ore 22.00. Cristina D’Avena, nota per le sue interpretazioni di sigle di cartoni animati che hanno segnato l’infanzia di diverse generazioni, si esibirà dal…

ROMA – La gattina smarrita in Via di Casalotti torna a casa

Dopo un appello commovente pubblicato il 20 aprile 2024 su diverse piattaforme online e social media riguardante un gatto adulto, verosimilmente femmina, dal muso appuntito e dal colore cipria, finalmente c’è una lieta notizia: la padrona è stata ritrovata. Il gatto è stato trovato in stato denutrito in via di Casalotti, a Roma, all’altezza della…

Il Discobolo nutre il tuo benessere: scopri i consigli della nutrizionista e le promozioni di maggio

Necessiti di rimetterti in forma in vista della bella stagione? Hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a regolare l’alimentazione? Ti servirebbe anche un piano di esercizio fisico personalizzato? Allora Il Discobolo fa al caso tuo! Il centro benessere di Santa Lucia, fondato e gestito da Alessandro Serani, offre infatti servizi di nutrizione e fitness.…

Monterotondo e Fonte Nuova – PizzaRotondo rivoluziona il Delivery della pizza con il suo format innovativo

PizzaRotondo, una delle più rinomate pizzerie del territorio di Monterotondo, e da 3 anni anche su Fonte Nuova sta facendo parlare di sé con il lancio del suo format innovativo per la consegna della pizza. Dopo mesi di ricerca, sviluppo e sperimentazione, PizzaRotondo è fiera di presentare un nuovo standard nel mondo del delivery, garantendo…

FONTE NUOVA – Marco Brocchieri presenta “La neve è caduta”: tutte le info

La Biblioteca Comunale Fonte Nuova si prepara a ospitare un evento culturale imperdibile questa settimana. Mercoledì 24 aprile, alle ore 17.00, il pubblico è invitato a partecipare alla presentazione del libro “LA NEVE È CADUTA – L’attività delle bande partigiane tra Monterotondo e la Val D’Aniene” scritto da Marco Brocchieri. L’evento, organizzato in collaborazione con…

FIANO ROMANO – Arrestato un uomo gravemente indiziato di tentato furto aggravato

Nel rispetto dei diritti dell’indagato (da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito, si comunica che, nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, coordinati dalla Procura della…

il discobolo centro benessere fonte nuova Roma via Palombarese 690

Commenta per primo

Rispondi