
Mentana è sotto assedio da una banda di ladri che, a bordo di un’ Audi A3 Rs di colore nero, ha colpito numerose attività commerciali nella zona. Nessuno sembra essere al sicuro, con tabaccherie, bar, negozi di telefonia e persino un forno presi di mira dai malviventi. I commercianti più fortunati sono riusciti a limitare i danni grazie all’antifurto nebbiogeno, ma molti altri hanno subito pesanti perdite di merce e contanti.
Uno dei casi più recenti riguarda la “Tabaccheria Moscatelli” di via Antonio Moscatelli 316, a Mentana, a poche centinaia di metri dalla caserma dei carabinieri locali. La titolare Alessandra Moscatelli ha denunciato il primo furto subito in dieci anni di attività, avvenuto nella tarda serata di mercoledì 29 marzo. I ladri, con i volti coperti da passamontagna, hanno forzato saracinesca e porta, portando via circa 800 euro in contanti dal fondo cassa, oltre a 80 tagliandi Gratta e Vinci degli importi più elevati, più biglietti per Cotral e Metro per un valore superiore ai 2 mila euro.
La banda sembra essere particolarmente sfacciata, come dimostrato dal fatto che hanno colpito in un orario e un luogo molto visibili. Inoltre, le telecamere di video-sorveglianza hanno ripreso la banda mentre entrava in azione alle ore 22,52, proprio davanti alla tabaccheria. Nonostante l’allarme, i ladri non si sono arresi, ma sono stati costretti a fuggire nel momento in cui l’antifurto nebbiogeno ha invaso i locali della tabaccheria.
La banda non sembra essere soddisfatta del bottino ottenuto presso la tabaccheria, poiché hanno proseguito la loro scorribanda, tentando l’assalto anche al “Next Stop”, il bar nell’area di servizio Ip al chilometro 23,718 della Via Palombarese, nel territorio di Sant’Angelo Romano. Anche qui hanno tagliato la saracinesca, ma hanno poi desistito, forse disturbati dall’arrivo di clienti del distributore Ip.
La banda ha preso di mira numerosi altri esercizi commerciali di Mentana e zone limitrofe nelle scorse settimane, tra cui un forno-pasticceria, una tabaccheria nella parallela via Spontini, un bar e un negozio di telefonia in via Giolitti. La caccia ai ladri continua, ma fino a quando non saranno fermati, i commercianti della zona dovranno fare i conti con la minaccia costante di una nuova incursione.

Commenta per primo