Tivoli. Mostra Gratuita sul musicista ungherese Ferenc Liszt e Dante

Il Museo della Città di Tivoli ospita una mostra documentaria che celebra il legame tra Ferenc Liszt e l’antica città tiburtina. Intitolata “Ferenc Liszt e Dante. Mi addentro sempre di più nella selva oscura di Dante”, la mostra sarà inaugurata il 15 aprile alle ore 17.00 nella Sala Conferenze del museo.

La mostra, già esposta in diverse sedi istituzionali del Lazio, presenta i progetti di Liszt legati a Dante e gli influssi che il sommo poeta esercitò su artisti e letterati che Liszt frequentò. I visitatori potranno anche ammirare le bellezze di Tivoli e i luoghi dove Liszt soggiornò a lungo.

La presenza di Liszt a Tivoli è legata soprattutto a Villa d’Este, ma il musicista ungherese si inserì con garbo e disponibilità nella città, conquistando l’affetto dei tiburtini di tutti i ceti. Per tutti i tiburtini è un onore ricordare come Liszt descrisse Tivoli come un luogo di grandi silenzi, benessere pacifico, aria mite, splendidi paesaggi, piacevoli passeggiate, cibi sani e nutrienti, ottimo vino, libri, musica, pianoforti da usare ad libitum e temperature adeguate sia dal punto di vista fisico che spirituale.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 15 maggio 2023.

Tivoli. Mostra Gratuita sul musicista ungherese Ferenc Liszt e Dante

ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi