
Il libro “Mi sono fatta menare” scritto da Cristina Fidanza, autrice locale, non è stato creato con l’intento di mettere in mostra la sua persona, ma piuttosto per evidenziare fino a che punto la dipendenza di una donna da un uomo sbagliato possa condizionare la sua vita.
Cristina crede che la scrittura possa essere uno strumento potente per sensibilizzare le persone su tematiche importanti. Adora scrivere e ascoltare canzoni che trasmettono emozioni senza tempo e spazio, che sono in grado di liberare la mente e l’anima.
“Oggi il mio passato non è più chiuso solo dentro di me.. ma si è fatto libro! Un libro che qualcuno ha definito un pugno nello stomaco.
Non cerco un palcoscenico, lasciate che sia la mia penna a parlare. L’ho scritto nella solitudine della mia casa e a tratti scrivevo con le lacrime agli occhi, nel ricordare momenti dolorosi. Ad un certo punto mi sono detta che la mia storia non poteva restare confinata tra le quattro mura della mia casa. Perchè non farne un messaggio che potesse dar coraggio a tutte quelle donne che subiscono violenza sia fisica che verbale, da parte del loro compagno?
Come mi sentivo ve lo dico citando l’immensa Alda Merini: “Mi chiedo come mai la vita si risveglia ogni mattina.. quando io avrei giurato a tutti che sarei morta ieri sera!”
Ben vengano la Giornata Internazionale contro la violenza di genere, il 25 Novembre e l’8 marzo, ma cosa succederà poi? si spegneranno i riflettori, per accendersi di nuovo ogni tre giorni su altre donne ammazzate.
Noi donne abbiamo un grosso potere in mano, quello di imparare ad amarci e non accanirci in opere di salvataggio di uomini sbagliati e squilibrati che ci mettiamo al nostro fianco. Dobbiamo iniziare a lavorare educando i nostri figli sin dalla culla, senza differenze nell’educazione che impartiremo a loro, che siano essi maschi o femmine. Nascerebbero uomini migliori se si tornasse ad un rapporto di coppia sano ed equilibrato, che insegnasse il rispetto per tutto e per tutti.
E a tutte voi donne, vorrei dirvi che, dopo aver letto il libro, sarebbe bello se vi cingeste il collo con un piccolo ciondolo, una D di Donna, per dire l’un l’altra: “Se hai bisogno di me, io ci sono!” Una D per riconoscerci incontrandoci per strada, Io la mia D già la porto addosso” – così l’autrice Cristina Fidanza spiega il suo libro e ciò che l’ha portata a scriverlo.
Il libro è stato presentato Sabato 18 Marzo, presso la libreria Ubik di Monterotondo.
e mail: cristinafidanza@hotmail.com
Facebook: Cristina Fidanza “Mi sono fatta menare”

Commenta per primo