Mentana. Lo Spazio protagonista dell’evento alla scuola “Città dei Bambini”

Nella giornata di ieri, a Mentana, presso l‘I.C. “Città dei Bambini”, in un auditorium pieno di ragazzi, Giuseppe Arrabito, delegato alla Transizione e Sicurezza Digitale del Comune di Mentana, ha illustrato ai ragazzi l’importanza delle ricerca scientifica spaziale, quanto progresso ha portato sulle nostre abitudini, quanto ancora cambierà il nostro modo di vivere.

La storia dello spazio, l’eccellenza italiana, la preparazione e la vita che conducono gli astronauti ma anche le controindicazioni e i rischi che si possono avere in condizioni di microgravità.

La stazione spaziale internazionale come il più grande laboratorio di ricerca mai esistito.

Lo spazio come concetto inclusivo, nel più ampio progetto scolastico “Uniti nella diversità”, come unione di persone di nazionalità e cultura diverse, approcci, tradizioni…la ricerca come attività condivisa tra nazioni per il solo scopo di portare benessere all’umanità e al nostro pianeta.

Lo spazio traguarda la diversità, supera i conflitti tra stati e ci avvicina a comprendere l’importanza delle nostre risorse e il loro riciclo continuo.

“Una grande emozione e forte stimolo vedere i ragazzi attenti, appassionati e soprattutto curiosi della conoscenza. I ragazzi saranno ospiti il prossimo 25 maggio presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana. Ringrazio il corpo docente della scuola e Valentina Cosimati per avermi coinvolto nel loro progetto.” – dichiara sui social Giuseppe Arrabito.

“Grazie di cuore a Giuseppe Arrabito che ha incuriosito l’uditorio giovanissimo con affabilità e professionalità, spiegando che è possibile anche, con lo studio e la determinazione, partire da Mentana e arrivare alla sala di controllo della Stazione Spaziale Internazionale. E anche per aver reso possibile ad un fortunatissimo gruppo dell’Istituto comprensivo Città dei Bambini l’accesso alla sede dell’ ASI ( Agenzia Spaziale Italiana )” – ringrazia l’Associazione Culturale La Giraffa Impertinente, per l’evento che ha riscosso grande entusiasmo e partecipazione da parte degli alunni.

Mentana. Lo Spazio protagonista dell’evento alla scuola “Città dei Bambini”

ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi