ROMA – Forma violenta di scarlattina nelle scuole, si registrano picchi del 50 %

L’allarme scarlattina nelle scuole della Capitale continua a crescere, con un aumento dei casi registrati nelle ultime settimane. I bambini e i ragazzi sotto i 15 anni sono i più colpiti dal batterio dello streptococco, ma ciò che preoccupa maggiormente i genitori è la generalità dei sintomi, che spesso possono essere confusi con quelli di una comune influenza.

Teresa Rongai, segretaria della Federazione italiana mediaci pediatrici di Roma e del Lazio, ha sottolineato l’importanza di effettuare degli accertamenti qualora si registrino i sintomi, al fine di evitare complicazioni. “Stiamo facendo tamponi a chi si presenta con questi sintomi. Dopo aver portato per tanto tempo le mascherine, ora abbiamo un debito immunitario e registriamo una ventina di casi a settimana”, ha dichiarato Rongai in un’intervista a Repubblica.

La forma di scarlattina che sta circolando sembra essere molto violenta e può manifestarsi con batteremia, polmonite, sindrome da shock tossico streptococco, febbre reumatica, glomerunonefrite post-streptococcica e problemi ai tessuti molli e alle ossa. Tuttavia, al momento non sono stati registrati casi così gravi a Roma.

È importante che i genitori prestino attenzione ai sintomi e che portino i loro figli dal medico qualora si manifestino. Tra i sintomi più comuni ci sono febbre alta, mal di gola, eruzione cutanea, lingua bianca con puntini rossi e vomito. La scarlattina può essere trattata con antibiotici, ma è importante intervenire tempestivamente per evitare complicazioni.

In questo periodo di pandemia, è fondamentale non sottovalutare i sintomi e seguire le indicazioni delle autorità sanitarie per prevenire la diffusione di malattie infettive.

Monterotondo. Lutto cittadino per la scomparsa di Simona Amorello, giovedì le esequie

“Per interpretare il sentimento unanime dell’intera comunità, profondamente colpita dalla tragica scomparsa della nostra concittadina Simona Amorello, e per rappresentare la più profonda vicinanza alla famiglia ho emesso un’ordinanza sindacale per proclamare il lutto cittadino per giovedì 8 giugno, giorno nel quale, dalle ore 14:30, si svolgeranno i funerali della cara Simona presso il Teatro…

Cadavere trovato in un camion per la raccolta dei rifiuti a Roma: aperte le indagini sulla morte dell’uomo di 61 anni di Guidonia

Roma | Cadavere trovato in un camion per la raccolta dei rifiuti | Indagini in corso Si tratta della tragica scoperta avvenuta nel pomeriggio di sabato 3 giugno: il cadavere di un uomo di 61 anni è stato ritrovato all’interno di un auto compattatore utilizzato per la raccolta dei rifiuti a Torre Spaccata. La vittima,…

Tmb di Guidonia: Sgarbi frena sul passaggio dei mezzi Ama e dà ragione all’ente parco

Guidonia, Italia – La questione riguardante il sito di trattamento meccanico biologico (Tmb) di Guidonia ha raggiunto un nuovo sviluppo con l’intervento di Vittorio Sgarbi, Sottosegretario alla Cultura del governo Meloni, in risposta a un’interrogazione della deputata del Movimento 5 Stelle, Ilaria Fontana. Sgarbi ha sollevato preoccupazioni riguardo ai volumi di traffico che potrebbero derivare…

Tivoli. Arrestato un uomo gravemente indiziato di possesso e fabbricazione di documenti falsi

Continuano incessanti le attività della Polizia di Stato volte al contrasto delle truffe. Nei giorni scorsi gli  agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Tivoli hanno arrestato P.L. di 73 anni, originario di San Severo (FG) e domiciliato a Fregene, resosi responsabile di possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi, indebito utilizzo e falsificazione…

Roma. Muore un uomo investito da un treno nella Stazione Trastevere

Tragico incidente alla stazione ferroviaria di Roma Trastevere: un uomo senza fissa dimora è stato investito e ucciso da un treno, perdendo la vita sul colpo. L’evento drammatico si è verificato intorno alle 12.00 di venerdì 2 giugno, causando la sospensione temporanea del traffico ferroviario al fine di permettere l’intervento dei soccorsi. Il macchinista di…

Monterotondo. Muore a soli 29 anni la Consigliera Comunale Simona Amorello

“Sconvolto e profondamente addolorato, fatico a trovare le parole per esprimere la mia vicinanza a Salvatore, a Margherita, a Paolo per la scomparsa di Simona Amorello, amica, consigliera comunale e VicePresidente del Consiglio Comunale. È un giorno tristissimo per la comunità democratica, per quella cittadina, per le Istituzioni di Monterotondo. Dire che Simona mancherà a…

Roma. Drammatico incidente a San Basilio, muore un motociclista

Una tragedia si è consumata a Roma, in zona San Basilio, nella notte tra mercoledì 31 maggio e giovedì 1 giugno, dove un trentunenne, ha perso la vita in un drammatico incidente stradale. L’incidente si è verificato in via del Casale di San Basilio, all’incrocio con via Fioravante Martinelli, una zona che segna il confine…

Tivoli. Arrestati i presunti responsabili del furto di un robot medico del valore di un milione e mezzo di euro

Si comunica, nel rispetto dei diritti degli indagati (da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito, che nella mattinata odierna, i Carabinieri della Compagnia di Tivoli, hanno dato…

Allerta meteo in tutto il nord est di Roma. Allagamenti a Fonte Nuova e Monterotondo

Nonostante negli ultimi due giorni il sole abbia regalato un accenno estivo, il maltempo si è riaffacciato prepotentemente nella giornata di oggi. La Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso un’allerta meteo di livello giallo. L’allerta meteo gialla, emanata dalla Protezione Civile, richiama l’attenzione sulla possibilità di fenomeni meteorologici avversi, che dovrebbero proseguire anche nei…

Roma. Auto si ribalta sul GRA, ferite due persone

Nella serata di ieri, domenica 28 maggio, intorno alle 21.00, a Roma, al chilometro 12 del Grande Raccordo Anulare, poco distante dall’uscita di via Cassia, si è verificato uno spaventoso incidente. Una vettura coinvolta si è ribaltata più volte, con conseguenze drammatiche per il conducente, rimasto gravemente ferito. Successivamente, una seconda automobile sopraggiunta, si è…

Roma. Albero cade su un’auto in Via Nomentana, ferita una ragazza

Nel pomeriggio di ieri, intorno alle ore 18.00, a Roma, su Via Nomentana, a pochi passi dal Grande Raccordo Anulare, all’incrocio con via della Cesarina, è caduto un albero su di una vettura che stava percorrendo Via Nomentana in direzione di Roma Centro. All’interno dell’automobile si trovava una giovane ragazza, che ha subito un colpo…

Tivoli. Tre rapine all’ufficio postale, arrestato un 57enne

Le forze dell’ordine hanno messo fine alla serie di rapine che ha coinvolto per tre volte lo stesso ufficio postale di Tivoli nelle ultime settimane. L’ultima, mercoledì 24 maggio, un uomo mascherato e armato di coltello ha fatto irruzione nell’ufficio postale situato tra via dei Fauni e piazza Bartolomeo della Queva, a Bagni di Tivoli.…

Tivoli. La Città si divide sull’arresto del Professore, attualmente ai domiciliari

La comunità di Tivoli è stata scossa e divisa dall’arresto di Mirko Campoli, un ex professore di religione accusato di aver molestato sessualmente quattro adolescenti. Le accuse riguardano i primi tre casi avvenuti durante gite organizzate principalmente per iniziative religiose, mentre l’ultimo episodio si è verificato in una casa famiglia a Roma, dove Campoli lavorava…

Mentana – Monterotondo. Minorenni rubano un fucile e sparano in pieno giorno

Nel pomeriggio di ieri, 23 maggio, a Monterotondo, intorno alle ore 17.00 sono risuonati degli spari di fucile, scatenando paura tra i residenti locali. Prontamente allarmati, i residenti hanno segnalato l’incidente alle autorità, che hanno inviato i carabinieri sul posto. Grazie a un’indagine rapida ed efficace, i militari della compagnia di Monterotondo sono riusciti a…

Roma. Auto si ribalta a Colle Salario, traffico in tilt

Caos del traffico a Roma in zona Colle Salario a causa di un veicolo ribaltato nelle vicinanze del Grande Raccordo Anulare (GRA). Sono intervenuti i vigili del Gruppo Nomentano sono sul luogo dell’incidente per raccogliere prove e ricostruire la dinamica dell’evento ed un’ambulanza del servizio sanitario di emergenza (118). L’incidente è avvenuto intorno alle 9.00…

Tivoli. Individuo si aggira nelle proprietà altrui a fini delinquenziali, appello alla cittadinanza

A Tivoli, in zona ARCI, un malintenzionato si aggira fra le proprietà altrui, sembrerebbe a fini delinquenziali, probabilmente per perlustrare le abitazioni dove poter mettere a segno un eventuale furto. Questa vicenda è stata segnalata sui social da alcuni residenti, per mettere in guardia tutti i cittadini di zona. L’appello alla cittadinanza è quello di…

Roma. Tragedia sul lavoro, uomo muore schiacciato da un trattore

Un uomo italiano di 69 anni ha perso la vita in un tragico incidente sul lavoro nel pomeriggio di oggi. La drammatica vicenda si è verificata oggi poco prima delle 16.00 a Roma, in via della Marcigliana, all’interno della riserva naturale situata nel territorio del III municipio Montesacro, nella zona Bufalotta-La Cinquina. La vittima si…

Guidonia allagata per maltempo (VIDEO), tra grandine e forti rovesci

Guidonia allagata – 23 maggio 2023 Nella giornata di martedì 23 maggio 2023, continua il maltempo che si protrae da giorni portando disagi e allagamenti in tutta la zona tra Guidonia Montecelio – Tivoli – Campolimpido – Villanova – Tivoli Terme – Fonte Nuova e Monterotondo. Tante zone colpite da forte grandine e allagamenti. Orario…

Roma. Lutto nel giornalismo, è morta Maria Giovanna Maglie

Oggi, 23 maggio, a Roma si è spenta Maria Giovanna Maglie, figura di spicco nel mondo del giornalismo. All’età di 70 anni, dopo una lunga battaglia contro una malattia che l’aveva afflitta per diverso tempo, la giornalista ha perso la sua lotta. Lo scorso dicembre, Maria Giovanna Maglie aveva apertamente parlato della sua malattia, svelando…

Capena. Imbratta i muri del centro storico: “abbiamo il tuo nome”

Nella giornata di ieri Domenica 21 maggio 2023, un ragazzo è stato avvistato mentre imbrattava i muri del centro storico di Capena, in provincia di Roma. Il giovane, che si è firmato con il nome “smoker”, ha lasciato una serie di scritte e disegni sui muri, causando danni alla bellezza e all’integrità del centro storico.…

Monterotondo. Cinghiali in pieno giorno mangiano i rifiuti abbandonati, ecco dove

Oggi, intorno alle 15:30, si è verificata una situazione spiacevole all’incrocio tra Via di Sant’Angelo e Via della Reviola a Monterotondo. Secondo quanto riferito da alcuni residenti, questa situazione si presenta quotidianamente da diverso tempo e sembra che non ci siano state soluzioni efficaci per risolverla.In particolare, i residenti si lamentano della presenza di rifiuti…

Roma. Paziente inoperabile curato con la radioterapia interna al San Camillo, è la prima volta in Italia

L’innovativa tecnica di “radioterapia interna” utilizzata per la prima volta in Italia presso l’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma rappresenta un significativo progresso nel trattamento del tumore al pancreas. Grazie all’impiego del dispositivo OncoSil™, composto da microparticelle marcate con Fosforo-32, è stato possibile rendere operabile un tumore al pancreas altrimenti considerato inoperabile. L’introduzione del primo…

Rebecca, la giovane vittima dell’incidente sulla Nomentana Bis, una promessa spezzata

L’incidente avvenuto sulla Nomentana bis ha lasciato una profonda traccia nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere Rebecca Biscetti, una giovane ragazza la cui vita è stata tragicamente spezzata. Prendendo informazioni da Tiburno.tv, scopriamo i dettagli di una vita piena di promesse e speranze interrotta troppo presto.Diplomata al Liceo Classico…

Roma. Tragico incidente. perde il controllo della sua moto, morto centauro

Tragico incidente stradale avvenuto oggi, 19 maggio, a Roma. Sul viadotto Giovanni Gronchi, nel III Municipio, all’altezza di via della Bufalotta, un motociclista, alla guida di una moto BMW, ha perso il controllo del suo veicolo nel primo pomeriggio, intorno alle ore 16.00. In seguito a una sbandata improvvisa, l’uomo, un settantatreenne, è stato sbalzato…

Guidonia Montecelio. Appalto rifiuti, la Corte d’Appello condanna le scelte della Giunta Barbet

Relativamente al contenzioso instaurato dalla Tekneko-F.lli Morgante nei confronti dell’Amministrazione comunale e la recente sentenza della Corte di Appello di Roma che accoglie le richieste avanzate dalle Società, si ritiene utile evidenziare che si tratta di una controversia causata e gestita dalla precedente Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio. È opportuno, inoltre, precisare che il DEC…

Tivoli. Valori delle acque non conformi, sospesa l’attività natatoria nella piscina comunale

Il Sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti, ha emesso un’ordinanza di interdizione per la piscina comunale nota come “ASA Swimming Club”. Questa decisione è stata presa a seguito dei risultati sfavorevoli del campionamento delle acque della piscina effettuato dall’A.R.P.A. Lazio, come comunicato dalla ASL Roma 5. I dati analizzati non rispettavano i requisiti minimi richiesti per…

Tivoli. Uomo gravemente indiziato di lesioni stradali e fuga, denunciato dall’Autorità Giudiziaria

Si comunica, nel rispetto dei diritti dell’ indagato (da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito, che i gli agenti della Polizia di Stato della Sottosezione Polizia stradale…

Castelchiodato. Mattanza di gatti avvelenati in maniera subdola

A Castelchiodato, nei pressi di Via Sicilia, continua a verificarsi una mattanza di gatti. Gli abitanti della zona sono sconvolti e preoccupati per la sorte degli amati felini. Secondo quanto riportato nel referto del veterinario locale, queste crudeli uccisioni avvengono in maniera subdola e rivelano l’uso di un veleno originariamente destinato alle lumache. La notizia…

Commenta per primo

Rispondi