Mentana fa vivere l’antica Roma: il mosaico valorizzato e la rievocazione storica

Musealizzazione del "Mosaico della Mezzaluna" e rievocazione storica a Mentana

Nella splendida cornice di Palazzo Borghese a Mentana, sabato 15 aprile si è tenuta la presentazione della musealizzazione del mosaico romano rinvenuto in via Monte di Mezzaluna.

L’evento, alla presenza del Sindaco Marco Benedetti, dell’Assessora Barbara Bravi, dell’Archeologo Zaccaria Mari, del Dott. Roberto Civetta, della Dottoressa Sara Paoli direttrice del MuCaM, e della consigliera del Comune di Roma Manuela Chioccia ha rappresentato un momento importante per la città di Mentana e per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio.

  • manuela chiocchia consigliera

Il mosaico, che costituiva il pavimento di una villa romana databile intorno al I-II secolo d.C., è stato recuperato e restaurato grazie ad un intervento che ha visto la collaborazione tra il privato, le istituzioni e la soprintendenza.

Per mesi il mosaico era rimasto collocato provvisoriamente al centro del pavimento della grande sala Consiliare, senza tuttavia impedire la fruizione dello spazio da parte della collettività.

La grande Sala consiliare di Palazzo Borghese a Mentana infatti, continua ad ospitare eventi di carattere culturale e di intrattenimento, richiamando sempre numeroso pubblico.

Il risultato della nuova musealizzazione del mosaico, posto sulla parete sinistra della sala, è dunque la restituzione alla città di Mentana di una pregevole testimonianza storica, che ora viene valorizzata al massimo.

La rievocazione storica al MuCaM, grazie all’Associazione culturale Suadela

Prima di questo importante evento, i partecipanti hanno visitato il museo civico archeologico di Mentana e dell’Agro Nomentano, situato all’interno della settecentesca Galleria Borghese. Qui, il MuCaM, in collaborazione con l’Associazione Suadela, ha allestito una ricostruzione delle botteghe e dei mestieri dell’epoca romana, offrendo ai visitatori un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della vita quotidiana nell’antica Roma.

La rievocazione è stata organizzata anche per le scuole, nella giornata precedente di Venerdì 14 aprile 2023: numerosi alunni di ben nove classi dei vari istituti scolastici di Mentana, hanno potuto interagire a turni con gli artigiani delle varie botteghe, scoprendo come si facevano i colori nell’antica Roma, come si lavorava il legno o addirittura come si tingevano i tessuti.

Il ritrovamento del mosaico e la ricostruzione storica allestita dal MuCaM hanno rappresentato un importante momento per la comunità, dimostrando come i territori siano ricchi di tesori culturali e storici da valorizzare e preservare.

Guarda il video della scoperta :

(a cura di Giorgio Moscatelli)

Articolo in collaborazione con

Alessio Castigliani (testo)
Paolo Ruscitti (foto)

Mario Gautieri (foto)

Sara Petrino Storica dell'arte

Sara Petrino

Storica dell’Arte, Responsabile Archivio Storico Comunale di Mentana, Caporedattrice IlTerritorio.net

IlTerritorio.net

Tecnologia 3D per i Beni Culturali: l’Associazione Giovanile Oltre Il Ponte e il Progetto Click & Discover

L’Associazione Giovanile Oltre Il Ponte, in collaborazione con WiFi Informatica, ha realizzato un rilievo 3D straordinario del ciborio dell’Abbazia di San Giovanni in Argentella a Palombara Sabina. Attraverso l’utilizzo di immagini terrestri e da drone, gli esperti hanno creato un modello virtuale che offre un’esperienza immersiva senza precedenti. Questa iniziativa fa parte del progetto Click…

Matteuccia da Todi: riscrivere la storia di una donna silenziosa

Matteuccia da Todi, conosciuta come la “Strega”, fu la prima donna in Europa ad essere perseguitata e condannata a morte nel 1428 con l’accusa di stregoneria. Questa figura enigmatica e controversa era una domina herbarum, una esperta delle erbe, che aiutava e guariva altre donne. Tuttavia, invece di essere riconosciuta per le sue abilità e…

Roma. Nasce la Foresta Romana, un progetto di giardino verticale nella Capitale

Roma si prepara ad accogliere un progetto architettonico avveniristico che promette di trasformare il panorama urbano della città eterna. Si tratta della Foresta Romana, soprannominata Fo.Ro., un’opera di architettura green ideata dal brillante architetto e designer Mario Cucinella. Situato tra via delle Sette Chiese e Via Cristoforo Colombo, nel quadrante Sud della capitale, l’edificio della…

A Roma Magie del Belcanto, al Palazzo Doria Pamphilj

Magie del Belcanto al Palazzo Doria Pamphilj di Roma Il prossimo 2 giugno 2023 alle h.16.30 il soprano Olga De Maio ed il tenore Luca Lupoli saranno protagonisti nella splendida e storica cornice della Galleria Doria Pamphilj – Palazzo Doria Pamphilj di Roma- Secret Apartaments- del recital lirico “Magie del Belcanto”, in collaborazione con l’Associazione…

Occhio alle orchidee spontanee!

di Stefano Battaglini & Francesco Cervoni Forse non tutti sanno che il nostro territorio, durante il periodo primaverile, è il teatro di uno spettacolo naturale davvero unico ed interessante. In questo periodo infatti è possibile incontrare delle piante con fiori magnifici; forse qualcuno di voi penserà che appartengono ai soli paesi esotici, ma non è…

La Chiesa di S. Antonio Abate a Mentana: storia e trasformazioni di un antico edificio in cascina

di Sara Petrino Questo articolo esplora la storia della Chiesa di S. Antonio Abate a Mentana, una delle due antiche archipresbiteriali della città. Attraverso l’analisi di documenti storici e visite pastorali, si traccia l’evoluzione di questa chiesa e il suo ruolo nella comunità di Mentana. Si discutono le relazioni con altre chiese e gli eventi…

L’incredibile DragGAN cambierà per sempre il fotoritocco

Il futuro dell’editing di immagini è arrivato con una rivoluzione chiamata DragGAN. Questa innovativa soluzione permette di modificare le foto in modo sorprendente, aprendo le porte a un nuovo modo di vedere il fotoritocco. Dimenticatevi gli strumenti complicati e gli infiniti livelli di Photoshop, perché DragGAN promette di semplificare drasticamente il processo di editing delle…

Convegno sulla rivolta in Iran al Paribeni di Mentana

L’Istituto Comprensivo Paribeni di Mentana ha ospitato Zhara Tofigh nell’Aula Magna della scuola. La Signora Tofigt, davanti ad una platea di studenti dell’Istituto, dopo aver tracciato un breve riassunto della storia della repubblica Islamica, ha spiegato ai ragazzi quanto accade oggi a Teheran e nel resto del paese. I suoi racconti hanno commosso l’attento pubblico…

Il Mausoleo di Zwobada a Mentana

Il mausoleo dedicato da Jacques Zwobada alla sua amata moglie Antonia Fiermonte è diventato un simbolo duraturo dell’amore eterno. Situato nel suggestivo cimitero di Mentana, in provincia di Roma, questo monumento rappresenta un omaggio emozionante all’intensità del loro legame condiviso. Costruzione e posizione del Mausoleo Jacques Zwobada iniziò la costruzione del mausoleo nel 1956, dopo…

Guidonia. La mostra “Arte Spazio Colore Cultura” nella Biblioteca di Setteville, ecco quando

Setteville di Guidonia accoglierà un evento artistico di grande rilievo: giovedì 18 Maggio alle ore 17.30 si terrà l’inaugurazione della mostra “Arte Spazio Colore Cultura” presso la Biblioteca Comunale, in Via Todini 131. L’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico dal 19 al 27 Maggio, offrirà uno spazio di scoperta e riflessione per tutti i visitatori.…

PRETI SABINI CON LA TONACA

PRETI SABINI CON LA TONACA Per tramandare al meglio possibile il loro “ricordo”. Si intitola “Preti Sabini con la tonaca” il voluminoso volume dato alle stampe da mons. Bruno Marchetti, appassionato di storia locale e autore di libri preziosissimi per ricostruire la storia della nostra chiesa. Il libro è stato presentato domenica 7 maggio nell’auditorium…

Uno sguardo generale al Parco dell’Inviolata

Il Parco dell’Inviolata, ovvero, Parco Naturale Regionale Archeologico dell’Inviolata, istituito grazie alla L.R. 22/96 e situato nel Comune di Guidonia Montecelio, costituisce un frammento tipico della Campagna Romana, caratterizzato da dolci rilievi collinari con vaste aree coltivate a frumento interrotte da piccole aree boschive addensate soprattutto in corrispondenza dei corsi d’acqua. Si tratta a tutti…

Commenta per primo

Rispondi